Opinione su Alberto Fortis: Famoso negli anni 80

Famoso negli anni 80

28/11/2016

Vantaggi

bella voce, carriera redditizia dal punto di vista dei premi

Svantaggi

Alberto Fortis è stato molto famoso, come cantante, nei ruggenti anni 80.
E' stato anche attore per un certo periodo ma è indubbiamente ricordato per la voce.

In carriera ha vinto ben 3 dischi d'oro, un risultato di sicuro prestigio che dimostra le indubbie doti di questo artista.
Inoltre ha vinto anche un disco di platino.

Il suo brano più famoso è, indubbiamente, "Settembre", che io reputo molto orecchiabile e bello, vi consiglio di ascoltarlo.
Risale al 1981 periodo in cui decide di andare all'estero, cosa che fa dopo l'uscita dell' album Fragole Infinite e che segna uno spartiacque nella sua carriera.
Ha inciso per 12 album senza contare le varie raccolte, i singoli e le collaborazioni con altri artisti.
Non posso certo definirlo il mio cantante preferito ma, sicuramente, ho apprezzato ed apprezzo ancora oggi alcune sue sonorità.

Consiglio l'ascolto anche de "La sedia di lilla" è un brano famoso anche se i più giovani, forse , lo ignorano ma che per me merita molto ed è giusto che sia conosciuto.

briciola

• testi
  • musica
  • stile

Altre opinioni degli utenti su Alberto Fortis

• pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 16/10/2016
    In principio non conoscevo tale artista Alberto Fortis: poi per caso mi sono imbattuto in qualche suo spettacolo e quindi in qualche sua canzone. Ammetto che non sono riuscito a comprendere benissimo ...
    noioso e ripetitivo
  • agave
    opinione inserita da agave il 15/10/2016
    Alberto Fortis ha composto alcune canzoni che rientrano fra le mie preferite in assolute di tutto il panorama musicale moderno italiano. Non sono però le sue più famose. Milano e Vincenzo ad esempio a...
    Alcuni brani
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 10/10/2016
    Alberto Fortis è uno dei cantautori italiani che ha avuto poco successo, ma che ha scritto un paio di brani davvero belli e che molto spesso vengono sottovalutati. Tra i suoi brani più famosi ci sono ...
    Cantante poco fortunato ma con dei testi stupendi
    Poco conosciuto