Opinione su Angelo Peruzzi: Ex della mia Juventus!

Ex della mia Juventus!

11/07/2017

Vantaggi

molto forte e reattivo

Svantaggi

fisico massiccio che gli ha creato qualche intoppo

Ad Angelone Peruzzi mi lega un forte sentimento, infatti è stato uno dei portieri della Juventus che più ho amato ed anche uno dei più bravi.
Di sicuro a me piaceva di più lui di Buffon ed anche di Van der Saar l'olandese che venne chiamato a sostituirlo con risultati quantomeno altalenanti.
Peruzzi mi piaceva molto perchè pur avendo un fisico strano per un portiere, ovvero non è era molto alto e non era magrolino ma per piazzata e, forse, con qualche chilogrammo di troppo, sapeva essere super reattivo e abile sia tra i pali che nelle uscite.
Non era questa una dota scontata vista l'altezza non ragguardevole.
Questo suo fisico cosi' compatto gli ha creato anche qualche noia a livello muscolare, per questo infatti ha saltato il Mondiale in Francia nel 1998 dove avrebbe dovuto fare il titolare nell' Italia di Cesare Maldini.
Si fece male al polpaccio pochi giorni prima e dovette abbandonare la competizione mondiale prima dell'esordio.
Cosi' la sua unica esperienza da titolare rimane lo sciagurato Europeo britannico del 1996 con Arrigo Sacchi come commisario tecnico.
E' stato convocato anche in altre manifestazioni ma sempre come riserva.
Per esempio Marcello Lippi, con cui ha vinto tutto alla Juventus e che lo volle con sè anche all' Internazionale, lo portò nel vittorioso mondiale del 2006 in Germania come secondo portiere dietro a Gianluigi Buffon.
In carriera ha giocato per squadre prestigiose, ha iniziato la carriera a Roma, sponda giallorossa, e l'ha chiusa sempre a Roma ma con la maglia biancoceleste degli aquilotti laziali con cui ha giocato per parecchie stagioni dopo l'addio a Juventus ed Inter.
Inoltre ha giocato anche un anno a Verona con la maglia degli scaligeri quando era molto molto giovane, credo avesse sui diciotto o diciannove anni.
Secondo me è stato tra i migliori portieri del Mondo negli anni 90, insieme a lui c'erano tanti altri italiani tra i top mondiali, non dicol solo Buffon ma, anche, gente come Gianluca Pagliuca, Francesco Toldo, Luca Marchegiani e Sebastiano Rossi.
Non cito Walter Zenga ed il "mio" Stefano Tacconi solo perchè, negli anni 90, erano a fine carriera ormai essendo più anziani dei portieri sopra citati.
Nella sua lunga carriera ha sia vinto che perso molto, per esempio ha vinto una Coppa dei Campioni ma anche perso ben due finali, ha vinto degli scudetti e delle coppe varie ma ha anche perso una finale di Coppa Uefa, insomma ha conosciuto sia la gioa delle vittorie che il dispiacere, sportivo, delle sconfitte.
Come uomo mi è stato simpatico e lo è tutt'ora che fa il dirigente dopo aver, per breve tempo, fatto il vice allenatore del suo ex compagno di Juventus e Nazionale Ciro Ferrara.
Proprio con la maglia azzura ha vinto due trofei importanti ma sempre da riserva, era infatti riserva di Francesco Antonioli nel 1992 quando vinse l' Europeo under 21 ed era riserva di Buffon nel 2006.
E' una persona estremamente socievole, ciarliera, scherzosa e simpatica e per me questo è importante in un calciatore perchè spesso vengono dipinti come quelli ricchi che se la tirano mentre, lui, è una pasta d'uomo e molto alla mano.

fb-francacira

• tattica

Altre opinioni degli utenti su Angelo Peruzzi

• briciola
    opinione inserita da briciola il 22/05/2017
    Angelo Peruzzi, detto Tyson o Cinghialotto per via della mole fisica, è stato un grandissimo portiere italiano degli anni 90 e 2000 e poi è diventato vice allenatore e dirigente calcistico. Da bambino...
    ottimo e potente, tanti trofei vinti