Opinione su Anni 90: Il film Anni 90

Il film Anni 90

30/08/2016

Vantaggi

da vedere

Svantaggi

E' una commedia del regista Enrico Oldoini girata nel lontano 1992, del quale c'è anche in seguito dell'anno successivo. L'ho vista un paio di volte e l'ho trovata abbastanza divertente, considerando il cast di attori davvero niente male.

Il tutto è diviso ad episodi, nel primo Francesco Benigno interpreta un ragazzo siciliano che conosce una ragazza in discoteca con la quale intreccia una relazione, ma sarà il timore dell'AIDS in seguito ad essere il tema predominante.

Il secondo episodio vede Christian De Sica nel ruolo di un piazzista di Roma che si trova a guidare nel traffico di Milano e parla al cellulare con una donna sua concittadina di nome Cleopatra, che in seguito tamponerà con tanto di insulti, riprendendo in seguito la conversazione interrotta con lei.

Il terzo episodio riguarda Ezio Greggio, che vaga in un parco e viene, almeno all'inizio, scambiato per un maniaco, con tante sorprese in seguito.

Andrea Roncato interpreta nel quarto episodio lo sposo Felice che vive l'esperienza di un matrimonio in chiesa abbastanza turbato con Claudia.

Nel quinto episodio ricompare Ezio Greggio che è un ispettore del Telefono Blu che appare ancora più cattivo del padre che maltratta il bambino.

L'episodio successivo vede invece Massimo Boldi nel ruolo di Ugo che si reca con la moglie in un apparente ristorante che invece si rivelerà un club a luci rosse.

I tre episodi finali riguardano tematiche diverse, ma comunque attuali e vedono ricomparire attori già presenti nei precedenti.

Una pellicola tutta da vedere, con un alto tasso di comicità, a me è piaciuta molto, nel cast ci sono anche Nino Frassica che è un siciliano della Lega, nonché un maresciallo dei carabinieri ed un tale con le fobie che viaggia in metro, quindi abbiamo Maurizio Mattioli, Guido Nicheli e Nadia Rinaldi.

Il divertimento c'è tutto, un film che ancora oggi consiglio a tutti, il giudizio è ottimo.

vitocatozzo