Opinione su BeMyEye: Se avete tempo da buttare e vi trovate sul posto...

Se avete tempo da buttare e vi trovate sul posto...

21/06/2017

Vantaggi

Vi portate a casa qualche euro

Svantaggi

Buttare via tempo, venire scoperti e fare figuracce, portare a casa pochi euro per il gran lavoro fatto


E' un'applicazione che fonda il suo successo sull'intuizione geniale che gli smartphone oltre ad essere uno strumento per l'interconnessione tra persone lo possono essere anche tra aziende e territorio.

Attraverso quest'applicazione lo smartphone diventa un "Eye", un occhio dell'azienda sul territorio circostante, sopratutto nei negozi di riferimento, permettendo al possessore del medesimo di "guadagnare" dallo svolgimento di missioni presso luoghi di destinazione.

Purtroppo anche se di un'intuizione geniale stiamo parlando, non vi è la medesima ricaduta per l'utente, in quanto lo sforzo richiesto a mio avviso non viene adeguatamente ricompensato. Di seguito spiego le motivazioni della mia sentenza.

Le missioni hanno una paga base davvero irrisoria: di solito si parte da 1-1,5 euro per poi salire ad un massimale compreso tra 5 e 8 euro a seconda della difficoltà della missione.

Che significa massimale? Significa che le missioni vengono suddivise in vari step al cui completamento corrisponde un bonus aggiuntivo alla paga base: sono previsti mediamente circa tra i 10 e i 20 step a missione, ma in alcune particolarmente complesse sono arrivato a contare anche fino a 50 step. E ogni step presenta dalle 2 alle 3 domande, a volte anche più, a cui rispondere e far seguire fotografia comprovante.

Vista in maniera sommaria il funzionamento dell'applicazione, ora parliamo delle PROBLEMATICHE dietro a queste Rilevazioni.

Spesso capita che alcuni step siano impossibili da completarsi, per svariati motivi, tra cui, il più frequente è che il prodotto richiesto è assente nel punto vendita di rilevazione. E se non si riesce a comprovare la presenza della referenza, lo step non viene considerato eseguito e il relativo bonus elargito, con la presunzione che non si è "cercato bene": argomentazione palesemente falsa, in quanto gli assortimenti cambiano da negozio e negozio ed è del tutto fattibile che una referenza presente in uno store, sia assente da un altro della medesima catena.

Può capitare che alcuni prodotti siano impossibile documentarli fotograficamente in quanto in zone presidiate costantemente dal personale del negozio (a me è capitato che mi fosse richiesta la rilevazione di prodotti presenti alla cassa, oppure nei pressi del punto informazioni). In tal caso niente foto, niente bonus e ricompensa totale ridotta (se non annullata).

Succede pure che i lavori vengano rifiutati in toto, anche per motivazioni frivole, magari perchè una delle innumerevoli foto non è venuta egregiamente oppure perchè non si è riusciti a documentare fotograficamente qualche passaggio chiave quando oggettivamente era impossibile fare meglio senza essere scoperti.

Vi sono anche delle missioni che è richiesto esplicitamente di agire svelandosi, ovvero chiedendo al titolare dell'attività di svolgere la missione (per lo più in bar, tabaccai, negozi di bici), di cui è molto difficile ottenere l'assenso, col rischio di girare a vuoto senza ottenere risultati concreti.

Ricordo inoltre, come già accennato, che i negozi sono del tutto reticenti a "regalare" informazioni alla concorrenza con questi metodi. Non è un'attività punibile penalmente, ma sappiate che se venite scoperti nel fare questa attività certamente verrete cacciati dal negozio dai gestori, facendo una figuraccia davanti a tutti: insomma bisogna avere tanto pelo sulla lingua per fare questa attività! Inutile dire che gli oneri in tal caso sono solo vostri, mentre BME non si assume alcuna responsabilità.

Giungendo al termine di questa mia recensione, vi racconto un aneddoto personale: recatomi in un supermercato per svolgere una rilevazione di uno specifico reparto (Hi-Tech), scopro al mio arrivo che tale reparto era stato soppresso da circa un anno in questo negozio: nonostante avessi compilato il mio lavoro in maniera impeccabile documentando fotograficamente l'assenza dei prodotti, alla fine mi è stata riconosciuta la sola paga base, ovvero 1 euro. Un euro che paga 20 minuti di tempo per arrivare al Negozio e altri 20 minuti per ritornare più 30 minuti di egregio lavoro: fate voi se è accettabile una tale ricompensa!

IN SINTESI: se vi trovate sul punto vendita, E VERIFICATE CHE IL MATERIALE RICHIESTO E' REALMENTE PRESENTE e ovviamente avete del tempo da perdere, allora ci potete anche provare ad eseguire la missione: in ogni altro caso lo sconsiglio, perchè per lavorare come mystery vi sono decine di agenzie più serie e remunerative di questa.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

mrviolet83

  • funzionalità
  • Utilità
  • convenienza
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su BeMyEye

  • fb-10228522100871081
    opinione inserita da Alessandro Grassi il 23/07/2023
    Ho iniziato a lavorare con bemyeye diversi anni fa ed ho all'attivo un discreto numero di missioni la quasi totalità delle quali approvate a primo colpo. Nel corso del tempo ho visto le missioni avere...
    Continua a leggere >
    Indipendente e pratica
    la maggior parte delle missioni sono un vero e proprio sfruttamento del lavoro a basso prezzo. Ai limiti dell'elemosina
  • lucabuzzelli
    opinione inserita da lucabuzzelli il 11/04/2021
    Da quando ho iniziato a collaborare con Bemyeye molte volte sono stato costretto a ritornare negli esercizi commerciali per rifare alcune foto che secondo loro erano state fatte male (una percentuale ...
    Continua a leggere >
    scarsi
    app mal funzionante, politica perseguita dall'azienda penalizzante nei confronti dei collaboratori, compensi minimi per le prestazioni
  • fb-1054955318354524
    opinione inserita da Sara Avallone il 07/01/2021
    Mi dispiace ma mi sento presa in giro dal sistema in quanto oggi ho svolto 3 missioni e di queste me ne sono state rifiutate 2! In entrambe le missioni era necessario e richiesto da loro di presentarm...
    Continua a leggere >
    Se si è fortunati si racimola pochi euro
    Impegno di tempo, benzina e esposizione per un qualcosa che non viene riconosciuto
  • fb-3359373984094739
    opinione inserita da Dario Rivolta il 24/07/2020
    Be my eye é un'applicazione che ti manda a svolgere missioni probabilmente illegali ed ai limiti dell'impossibile. È impossibile effettuare foto senza farsi vedere in locali di 2 metri x 2 ed é probab...
    Continua a leggere >
    Qualche misero soldo
    Tutto
  • lele6977
    opinione inserita da lele6977 il 06/04/2020
    Bemyeye è un'applicazione che ti trasforma in un mistery client, poiché permette ai vari utenti che scaricano l'applicazione sullo smartphone ( Google play o Apple Store) di guadagnare qualcosina svol...
    Continua a leggere >
    ci sono missioni giornaliere
    non so se è compatibile a livello fiscale con un lavoro a tempo pieno