• Rapporto qualità/prezzo
  • Tempi attesa
1 Opinioni per Bistrò Cucina & Vini - Camerano
    Un gran bel bistrò!
    opinione inserita da Margherita123 il 14/05/2017
    Non ero mai stata in questo locale dato che non frequento spesso Camerano anche se dista da casa mia una decina di minuti di auto. Ci voleva proprio questo bellissimo ristorantino per farmi ritornare in un paese in cui fondamentalmente non c'è granchè da visitare. Ci sono stata qualche settimana fa in occasione di un pranzo di famiglia a cui sono stata invitata. Premetto dunque che non avendo organizzato io la rimpatriata non conosco per intero il menù nè i prezzi dato che è stato tutto offerto da chi ha organizzato il pranzo. Ho comunque intenzione di ritornarci perchè ne sono stata favorevolmente colpita sia per l'aspetto estetico del locale sia per il cibo delizioso. Il Bistrò ha nel menù sia piatti di carne sia di pesce. Non so se preparino anche pizze. Chi ha mangiato carne in questo Bistrò mi ha riferito di essere rimasto molto soddisfatto, io per il momento ho mangiato solo pesce ed era tutto buonissimo. Il locale si trova in centro, quasi alla fine di una lunga fila di negozi. L'entrata ad arco con la scritta su sfondo dorato rende subito l'idea di un locale che coniuga accoglienza e modernità senza però essere freddo ed impersonale. Entrando l'impressione è stata di un locale nuovo e pulitissimo. E' stato come entrare nei ristoranti di Cucine da Incubo dopo il restyling, quindi un luogo arioso, arredato con gusto e senza inutili suppellettili. Tovaglie, piatti e stoviglie erano pulitissime, così come il bagno spazioso e tirato e lucido, perfettamente igienizzato. Dato che il menù era già stabilito appena eravamo tutti pronti sono stati serviti gli antipasti iniziati con un'insalata di polipo con sedano e porro fritto che era davvero deliziosa. Il polipo era cotto a puntino dunque tenero senza parti gommose reso fresco dal sedano e goloso dalle listarelle di porro fritto leggere e fragranti. Abbiamo proseguito con alici marinate e crostini al salmone due grandi e deliziosi classici a cui non dico mai di no e che ho trovato particolarmente fresche. Si sentiva che nè le alici nè il salmone erano state tirate fuori da un'anonima confezione da supermercato. Le marinature e la freschezza erano impareggiabili, mai mangiati alici e salmone così buone in nessun ristorante della zona, neanche in quelli sul mare! Sono arrivati poi gli antipasti caldi quindi vongole, cozze e moscioli, lumachine di mare (che da noi si chiamano bombetti) e raguse, tutte pietanze calde ma non bollenti sapientemente cucinate con sughi rossi come vuole la tradizione. E la scarpetta non poteva mancare! Dopo una breve pausa sono arrivati due primi piatti. Avevo già mangiato con gusto gli antipasti ed il risotto dato che non mi piace avrei anche potuto saltarlo ma aveva davvero un profumo invitante ed un bellissimo aspetto. Bè non immaginavo mai che potessi giudicarlo così buono! Un risotto con sugo bianco di mare ed un delizioso battuto di gamberi ... squisito e detto da me è davvero un complimento dato che spesso quando c'è il riso non ci metto neanche la forchetta. Ottime anche le tagliatelle allo scoglio servite con un sugo rosso. Fatte in casa e condite con un sugo davvero sublime. A questo punto avrei anche potuto ordinare il caffè e non mangiare per una settimana ma quando sono arrivati i secondi l'abbuffata è proseguita e ne è valsa più che la pena! Non ho mai mangiato una grigliata di pesce così buona e pregiata! Gamberoni, cannelli (che dalle mie parti non li serve praticamente nessuno!) sogliole e capesante. Un trionfo di bontà finemente spolverato di pangrattato ed erbe aromatiche. Non poteva mancare un assaggio di fritto che ho mangiato davvero in minima quantità perchè non lo digerisco seppure mi piaccia molto. L'ho trovato un po' giù di sale ma comunque fragrante e non unto. Anche il dolce era stato fatto da loro e non comperato in pasticceria. In particolare è stato scelto un buon millefoglie farcito con crema e cioccolato che ho trovato golosissimo ma che ho mangiato in quantità esigua perchè ero davvero sazia. Dopo il caffè ci sono stati serviti gli amari che però da astemia non ho bevuto. Nonostante abbia mangiato molto più del solito, era davvero tutto ben condito e cucinato ma anche molto digeribile infatti non mi sono sentita troppo appesantita una volta tornata a casa ed ho dormito benissimo senza quegli incubi notturni tipici della cattiva digestione. Un locale in cui tornerò sicuramente per rimangiare di nuovo dell'ottimo pesce e magari provare anche dell'altro!
    tutto buonissimo
    nessuno in particolare