Opinione su Cantine Maschio Verduzzo Dorato: Cantine Maschio Verduzzo Dorato

Cantine Maschio Verduzzo Dorato

28/05/2017

Vantaggi

bevuto fresco non è male, frizzante

Svantaggi

ci sono vini bianchi migliori


La mia attuale fidanzata ama pasteggiare con le bollicine, come è solita definire i prosecchi (che anche io apprezzo) e i vini bianchi frizzanti (che nella gran parte dei casi detesto). È sempre una lotta a cena o nel fine settimana quando possiamo dedicare più tempo ai piaceri della cucina, anche se alla fine sono sempre io a cedere finendo per bere roba che verserei nel lavandino.
Tra le tante cose che circolano a casa mia, per i motivi appena descritti, c'è il Maschio dorato, uno dei vini frizzanti più noti. Originario delle zone di Treviso e Venezia, dove il vitigno dal quale si ricava è ampiamente coltivato, si caratterizza per uno strano giallo paglierino, molto blando e tenue.
A mio avviso sembra quasi un avvertimento su quanto si andrà a bere visto che la scarsa presenza di alcool mista alle tante bollicine danno vita a un vino troppo semplice e privo di corpo.

Inutile dire che in gran parte dei casi viene acquistato proprio perché ha un gusto leggero e se consumato ben freddo diventa interessante per un antipasto e/o aperitivo. Personalmente preferisco di gran lunga un buon prosecco, ma questo è un fattore puramente personale e dovuto all'amare vini e liquori secchi (e il verduzzo è troppo dolce per me), ma tutto sommato la “frizzantezza” regala una minima soddisfazione al palato. Se bevuto durante i pasti credo che l'unico abbinamento valido sia con il pesce, come siamo soliti consumarlo io e la mia dolce metà, con altri cibi e in particolare la carne ci sta davvero male.

Nel complesso potrei definire il Verduzzo delle cantine Maschio un vino senza infamia e senza lode, molto dipende dai gusti anche se obbiettivamente non è una delle cose migliori che si possano trovare scegliendo dei vini bianchi. Come al solito finisce per essere una questione di gusto, per questo non lo boccio, ma nemmeno lo promuovo.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

articolistafreelancer

  • qualità
  • convenienza
  • gradazione alcolica
  • sapore
  • corposità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Cantine Maschio Verduzzo Dorato

  • gamma3
    opinione inserita da gamma3 il 02/05/2018
    Niente male questo Verduzzo Dorato delle cantine Maschio.L'ho comprato in offerta a 1,99 euro nel mio supermercato.Lo avevo già bevuto tempo fa e mi era piaciuto così,complice l'offerta,l'ho ricomprat...
    Continua a leggere >
    Un buon vino
    Nessuno
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 30/05/2017
    Mi è capitato di assaggiare il vino " Cantine Maschio Verduzzo Dorato" ; non mi posso reputare un vero intenditore, ma sono in grado di distinguere comunque un vino buono da quello di bassa qualità. P...
    Continua a leggere >
    60%
    prezzo
    corposità !
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 30/05/2017
    Maschio Verduzzo Dorato lo reputo uno pseudo vino, abbastanza accessibile, con delle bollicine scenografice ed un sapore fruttato e netto fondo aromatico. ha una gradazione media ( intorno ai 10,5 % v...
    Continua a leggere >
    40%
    accessibile
    il mondo dei vini riserva di meglio