Opinione su C'era due volte il barone Lamberto - Gianni Rodari: ... l'uomo il cui nome è pronunciato resta in vita!

... l'uomo il cui nome è pronunciato resta in vita!

20/05/2017

Vantaggi

fantasioso e divertente

Svantaggi

Tempo fa sistemando la libreria ho ritrovato questo libricino che per la prima volta nella mia vita avevo letto in quinta elementare.
E' stato un piacere ritrovarlo, un vero e proprio tuffo nel passato e siccome Gianni Rodari mi è sempre piaciuto anche ora che sono adulta me lo sono riletto.

Conta meno di 100 pagine ed è un divertente racconto dal sapore fiabesco come solo Gianni Rodari sapeva scrivere.

Lamberto è un barone di 94 anni che vive sul lago d'Orta, in particolare sull'Isola di San Giulio ed infatti il sottotitolo del libro è proprio "i misteri dell'isola di San Giulio"
Ha 24 malattie tutte perfettamente annotate in ordine alfabetico e proprio quando pensa che ormai sia arrivata la sua ora un amico arabo gli rivela che "l'uomo il cui nome è pronunciato resta in vita".
Assume così sei persone che tutto il giorno devono ripetere a turno il suo nome e ... magia ... il barone ringiovanisce!
Ma la storia non finisce qui e non ve la racconto!

Mi sono davvero divertita a rileggere questa storia che ha il sapore dell'infanzia ma è sapientemente scritta tra filastrocche, scioglilingua e giochi di parole.

Adorabile per grandi e piccini, un vero tesoro da conservare nella propria personale biblioteca!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su C'era due volte il barone Lamberto - Gianni Rodari

• clary
    opinione inserita da clary il 09/05/2020
    Un po di storia: In mezzo alle montagne c'è il lago d'Orta. In mezzo al lago c'è l'isola di San Giulio. Sull'isola c'è la villa del barone Lamberto, un signore molto vecchio, molto ricco, sempre malat...
    Consigliato a chi ha letto... Lo strano caso di Benjamin Button di Fitzgerald
    non trovati
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 13/05/2017
    Le storie raccontate da Gianni Rodari mi hanno sempre affascinato e certamente anche la sua ultima pubblicazione intitolata " C'era due volte il barne Lamberto" non costituisce un'eccezione alla regol...
    racconto
  • little51
    opinione inserita da little51 il 25/04/2017
    ...ovvero -I misteri dell'Isola di San Giulio-...Mi sono imbattuta in questo magnifico libro di Gianni Rodari anni fa quando ancora nelle Scuole Medie bisognava scegliere il famoso testo di Narrativa ...
    curiosità divertimento