• posizione
1 Opinioni per Chiesa di Sant'Andrea - Montecarlo
  • vitocatozzo
    La chiesa principale di Montecarlo di Lucca
    opinione inserita da vitocatozzo il 30/04/2017
    Lo scorso marzo, io e l'amico di Genova, nell'ambito della visita di Montecarlo di Lucca, come avevamo stabilito diverse settimane prima, abbiamo avuto modo di vedere la chiesa di Sant'Andrea, che è il luogo di culto principale di questo borgo che si trova fra la Valdinievole e la piana di Lucca, denominata anche Lucchesia. La chiesa medesima presenta un campanile davvero niente male, visibile anche a distanza mentre si transita sull'autostrada A11 Firenze Mare all'altezza del casello di Chiesina Uzzanese che per l'appunto permette di arrivare anche al paese di Montecarlo. La chiesa in questione venne costruita fra nel XIV secolo, ossia fra il 1332 ed il 1334, furono quindi soltanto due anni di lavori, sufficienti comunque per ottenere un luogo di culto degno di essere visitato ancora oggi. Guardando dall'esterno la chiesa, ho potuto riscontrare lo stile romanico, che è presente anche in tante altre città toscane se si vanno a visitare le relative chiese. Dopo aver dato un'occhiata alla parte esterna della chiesa, siamo quindi entrati all'interno, qui regnava un'atmosfera molto silenziosa ed al tempo stesso abbastanza tranquilla. Abbiamo potuto ammirare tutte le varie opere d'arte custodite all'interno della chiesa di Sant'Andrea, che si chiama anche Collegiata. Seduta sulle panche c'era una sola persona. Alle nostre spalle abbiamo potuto vedere un organo davvero niente male, che rappresenta uno dei pezzi forti di questa chiesa di Montecarlo. Lo stesso discorso lo posso fare anche sull'altare, che complessivamente mi ha fatto un'ottima impressione, realizzato veramente molto bene e non da meno sono state anche le varie pitture di olio su tela, che sono già un ulteriore motivo per visitare la chiesa di Sant'Andrea. Siamo rimasti all'interno per diversi minuti, giusto il tempo per ammirare tutto quello che c'era da vedere. Alla fine siamo usciti da questa chiesa, consapevoli che avevamo visto uno dei migliori di luoghi di culto delle città minori della Toscana. Mi ero già documentato in merito diversi giorni prima di effettuare l'escursione a Montecarlo di Lucca, un borgo che forse non è conosciuto come altre città d'arte, ma che senza ombra di dubbio merita una visita molto attenta, considerando poi che da queste parti si mangia veramente molto bene e di ristoranti ce ne sono sia dentro il borgo di Montecarlo che nei dintorni del medesimo. Il giudizio da parte mia sulla chiesa di Sant'Andrea a Montecarlo di Lucca non può che essere eccellente, basandomi ovviamente sulle mie impressioni personali che sono per me il massimo. Recandovi qua dunque, entrate all'interno di questa chiesa, che è sempre un pezzo di storia della Toscana, così come le opere d'arte, in olio su tela, che rappresentano un valido motivo per visitare il tutto. Una chiesa che ha da dire la sua e con un campanile che ricorda un po' la torre del castello, visto che è merlato da come si può notare anche da grandi distanze. Non mi resta che augurare una buona visita a tutti, alla prossima dunque.
    da vedere