• divertimento
1 Opinioni per Corsa dei Ceri - Gubbio
  • vitocatozzo
    La corsa dei Ceri a Gubbio
    opinione inserita da vitocatozzo il 15/05/2016
    Il 15 maggio di ogni anno si tiene la corsa dei Ceri nella città di Gubbio. Ho avuto modo di andarci dieci anni fa esatti, ovvero all'edizione 2006 con un amico. Una manifestazione che è molto sentita dagli abitanti locali e che attira turisti da ogni parte d'Italia. I tre ceri di legno custodiscono al loro interno Sant'Ubaldo, patrono della città, poi Sant'Antonio e San Giorgio. Quella mattina, io e questo mio amico, dopo aver parcheggiato appena fuori le mura, essendo arrivati presto, siamo andati a far colazione presso un bar e poi abbiamo atteso le 11 della mattina per andare in piazza Grande e vedere l'alzata dei Ceri, la prima fase di questa manifestazione. Abbiamo visto come la piazza fosse affollata di gente a quell'ora per non perdersi il tutto. Trascorsa questa fase, abbiamo pranzato in un locale e poi siamo andati in funivia sino alla chiesa di Sant'Ubaldo, per poi discendere ed attendere le sei del pomeriggio, orario in cui sarebbe partita la corsa vera e propria per le vie della città. La tappa finale è proprio la chiesa di Sant'Ubaldo, dove i Ceri arrivano, il primo è Sant'Ubaldo seguito dagli altri due e poi avviene la chiusura del portone. Un evento divertente e adatto a tutti, l'unico svantaggio è che c'è tanta confusione e bisogna stare attenti a non farsi travolgere durante la corsa in questione, ma per il resto è comunque un qualcosa da gustarsi almeno una volta durante la vita, il giudizio da parte mia è positivo e consiglio la corsa dei Ceri di Gubbio.
    grande evento a Gubbio
    tanta confusione