Opinione su Doom: Il capostipite degli sparatutto.

Il capostipite degli sparatutto.

16/03/2017

Vantaggi

Sparatutto in prima persona.

Svantaggi

Storia poco sviluppata.

Il videogioco Doom è un titolo storico che ha dato vita al filone di tutti i giochi di guerra con la visuale in prospettiva e che recentemente è nuovamente uscito, con una grafica migliorata, per le console di gioco next gen.
Il primo titolo fu rilasciato addirittura nel 1993 e, quest'ultimo disponibile per tutte le consolle, è stato rilasciato dalla Bethesda che ne ha voluto riprodurre fedelmente le caratteristiche.
Rispetto ad altre saghe di sparatutto, la trama del gioco non è ben strutturata e questa scelta, credo, sia stata fatta per dare maggiore risalto alla parte giocata e combattuta, eliminando molte di quelle scene narrative che spesso bloccano l'azione negli altri giochi.
La storia si svolge in un fantomatico pianeta rosso su cui l'umanità si è trasferita per cercare nuovi spazi abitabili e nuove risorse da sfruttare. Il pianeta, ovviamente, è da conquistare e difendere dai mostri extraterrestri che rappresentano i nostri nemici.
L'azione che si svolge è continua e frenetica, con lunghe ed intense battaglie che coinvolgono il giocatore al 100%.
Rispetto a saghe più recenti, un grande vantaggio è rappresentato dalla semplicità dei comandi e dalla fluidità dell'azione. Non si ricarica l'arma, ma quando è scarica si ricarica automaticamente passando sopra caricatori buttati a terra. Durante le battaglie, inoltre, non c'è la possibilità di curare il personaggio ricaricandone l'energia e, questo, è un ulteriore momento di coinvolgimento nell'azione, in quanto, ogni distrazione causa un danno irreparabile.
Cambiando tute, il personaggio interpretato migliorerà alcune sue skills e le armi in dotazione potranno essere cambiate o, anch'esse, potenziate.
L'interfaccia di gioco, come i comandi, è molto semplice ed intuitiva. Troviamo, infatti, lo stato di salute del personaggio e delle armi e delle barre che, ricaricandosi con l'uccisione degli avversari, permettono di guadagnare dei punti per potenziare armi e personaggio.
I livelli presenti all'interno del gioco sono 13, ma, in ognuno di essi sono presenti delle leve per aprire dei passaggi che ci condurranno nei 13 livelli classici del gioco.
In totale, quindi, avremo a disposizione 26 livelli, o mappe, rigiocabili in tutti e 4 i differenti livelli di difficoltà.
In definitiva è un gioco adatto a tutti gli amanti degli sparatutto che preferiscono il continuo scontro a fuoco nei vari livelli di gioco piuttosto che una storia con una narrazione complessa.
Mi sono divertito molto con questo gioco negli anni 90 ed ancora oggi, con questa nuova versione per le nuove console, il divertimento è assicurato.
Videogioco consigliato.

clade1977

• grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità

Altre opinioni degli utenti su Doom

• pinhead1982
    opinione inserita da pinhead1982 il 20/05/2019
    Uno dei titoli più famosi del mondo video ludico. DOOM è presente sul mercato dagli anni 90 . All'inizio era solo un gioco senza una vera trama e ovviamente con una grafica a pixel giganti. Ma già era...
    Tutti !!!
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 11/09/2017
    Doom, insieme a Duke Nukem 3 e Wolfenstein, è considerato il padre degli FPS. Il gioco sono riuscito a recuperarlo solo ultimamente grazie alla ps3 e devo ammettere che nonostante l'età e la grafica 2...
    Gioco Storico
    Grafica e comandi spartani
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 31/05/2017
    Ho regalato di recente il videogioco " Doom " per il mio nipotino senza alcuna ricorrenza. E' stato comprato su amazon ad un prezzo decisamente conveniente a mio modo di vedere le cose. A vedere la fo...
    divertimento
    forse la grafica
  • yami
    opinione inserita da yami il 28/05/2017
    Doom è un videogioco che ho amato sin dal primo momento e come me credo sia stato lo stesso per milioni di videogiocatori,non a caso è ritenuto il titolo che diede inizio e rese famoso il genere degli...
    Ottimo gioco ancora oggi
    Graficamente vecchio
  • ste988x
    opinione inserita da ste988x il 09/04/2017
    Insieme a Wolfenstein 3d, Doom è stato il capostipite di un genere oramai apprezzatissimo e diffusissimo, ovvero il genere FPS (First Person Shooter). Uscito l'anno successivo a Wolfenstein 3D, ma sem...
    il capostipite degli fps con wolfenstein 3d
    è molto molto vecchio