Opinione su Duomo di Barga: Il Duomo di Barga

Il Duomo di Barga

19/02/2017

Vantaggi

da vedere

Svantaggi

E' la chiesa più importante di Barga e si può considerare senza ombra di dubbio il simobolo di questo spettacolare borgo che si trova nella Garfagnana. Il Duomo è dedicato a San Cristoforo ed è situato nella parte più alta di Barga, da qui si può ammirare un panorama davvero unico sull'appennino e sulle Alpi Apuane, ieri sulla sommità di alcune montagne abbiamo visto un po' di neve e lo spettacolo era un qualcosa si eccezionale. Questa chiesa presenta degli elementi architettonici a dir poco singolari, visto e considerato che vanno ad alternarsi lo stile romanico ed il gotico. Questa alternanza rende la chiesa veramente unica nel suo genere. Il campanile è molto interessante, presenta tre campane e tra l'altro è anche merlato, ricordando sicuramente le torri di un castello in stile classico.

Io e il mio amico ci siamo recati a visitare questo tipo di chiesa, perché sapevamo già che ne sarebbe valsa la pena, d'altronde ci eravamo già documentati in anticipo attraverso internet alcuni giorni prima di venire da queste parti. Per raggiungerla abbiamo salito un'alta scalinata. La facciata è stata realizzata con apposito rivestimento di pietra tipica della zona di Barga. La porta, ovvero il portone, raffigura una scena singolare, ossia una vendemmia. Trovando aperto, siamo anche entrati all'interno per dare un'occhiata. Il tutto risulta essere caratterizzato a tre navate, abbiamo trovato un'atmosfera di tranquillità assoluta, alcuni luoghi soffusi si alternavano alla luce emanata dalla porta aperta e da alcune finestre. Le opere d'arte qui le ritengo a dir poco pregevoli, vale a dire la Madonna con il Bambino e poi il Ciborio degli Olii Santi che venne realizzato da Andrea della Robbia.

Ci hanno molto impressionato sia la statua di San Cristoforo che l'organo a canne, due reperti della chiesa che non passano certo inosservati a chi visita l'interno di questo spettacolare luogo di culto. Anche il pulpito è altrettanto bello, a decorare un interno che mi è piaciuto quanto l'esterno. La chiesa in questione inoltre è circondata, sia a destra che a sinistra da uno spazio verde, dove svetta un cipresso, albero tipico che si può trovare anche da altre parti della Toscana, simboleggiando la regione medesima.

Per vedere bene a distanza il Duomo comunque, bisogna andare in una piazza non lontana da qui, perché se si vuole fotografare interamente, rendendo il tutto da cartolina, non è il posto adatto l'area della chiesa stessa, in quanto non si prenderebbe del tutto per ovvi motivi. A parte questo, il luogo di culto simbolo di Barga mi è piaciuto in tutti i sensi del termine, una delle tante chiese della Toscana da visitare, poi il fatto che sia romanica e gotica al tempo stesso è un motivo più per recarcisi. Il giudizio da parte mia dunque non può che essere eccellente, il Duomo di San Cristoforo a Barga è un'opera da non trascurare, a me e al mio amico venuto in visita qui è piaciuta veramente molto e poi il verde che circonda tutto il complesso è uno spettacolo davvero impagabile.

vitocatozzo

• posizione