Opinione su ePSXe: PlayStation su PC e smartphone!

PlayStation su PC e smartphone!

07/08/2017

Vantaggi

È uno dei migliori emulatori di PlayStation disponibile anche in una versione per Android

Svantaggi

La configurazione può risultare complicata e giocare su smartphone con comandi touschreen non è molto funzionale

ePSXe è un emulatore di PlayStation, uno dei migliori se non il migliore in assoluto, disponibile in una versione per PC e in un porting per Android. Ho usato entrambi per giocare ad alcuni dei miei vecchi videogiochi preferiti, quali Final Fantasy VII, Final Fantasy VIII e Final Fantasy IX, che ho completato sia su PC che su smartphone.

Per funzionare, ePSXe necessita del BIOS di una PlayStation e di un plug-in grafico, oltre a quelli audio, CD e input già integrati ed al videogioco al quale si desidera giocare, in CD o immagine CD (solitamente in formato ISO). La configurazione può risultare complicata per chi non ha dimestichezza con questo genere di strumenti, sopratutto perché non tutti i plug-in grafici e audio funzionano correttamente con tutti i videogiochi, ma su Internet si possono trovare delle buone guide. Se tutto viene configurato nel modo corretto, l'emulazione risulta ottima.

La differenza sostanziale tra il videogioco originale e quello emulato con ePSXe sta nei metodi di input. Nella versione per PC, i comandi si possono assegnare ai tasti della tastiera oppure a quelli del joypad, ed utilizzare in modo abbastanza comodo e funzionale. Nel porting per Android, invece, viene emulata una versione touchscreen del joypad di PlayStation direttamente sullo schermo dello smartphone; i tasti possono essere posizionati, ridimensionati, resi visibili o nascosti a proprio piacimento ma, non potendo percepire fisicamente i tasti, questo sistema può risultare davvero scomodo e poco funzionale, almeno fino a quando non ci si abitua. Inoltre, la scarsa dinamicità dei comandi può complicare un po' il gameplay di alcuni videogiochi, in particolare quelli in cui bisogna utilizzare più tasti contemporaneamente.

La versione di ePSXe per PC è scaricabile dal sito ufficiale e usufruibile gratuitamente, mentre il porting per Android è scaricabile tramite Play Store ad un costo di 2,99€. Considerando che è l'emulatore migliore che io abbia trovato e che consente di giocare ad un sacco di videogiochi, secondo me è un prezzo più che conveniente.

fb-1582388201773575

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su ePSXe

• arky90
    opinione inserita da arky90 il 13/07/2018
    Con il programma ePSXe si salta letteralmente nel passato, ritornando ai giochi della PS1 che hanno accompagnato i più nei pomeriggi dopo la scuola. Il programma, scaricabile in internet sia dal sito ...
    facile da usare, efficiente
  • emanu
    opinione inserita da emanu il 27/02/2018
    ePSXe è un emulatore per Playstation One abbreviata anche con PS1 o PSX ed è scaricabile sia gratuitamente dal sito ufficiale sui sistemi operativi Windows e MacOS e da dispositivi mobili Android, Win...
    Efficiente ed utile
    Nessun svantaggio
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 07/08/2017
    ePSXe è un ottimo emulatore per i giochi della playstation, che risulta essere particolarmente utile se si vuole recuperare un titolo classico che per ovvi motivi di mercato ora non si trova più in ci...
    Ottimo
    Non per tutti i pc