1 Opinioni per Esprimi un desiderio, anzi tre - Liane Moriarty
    Che triplo compleanno!
    opinione inserita da Margherita123 il 22/08/2014
    Scambio perfettamente riuscito sul solito sito di libri che frequento! Mi piacciono i chick lit da alternare a romanzi più impegnativi ma comunque sempre di genere narrativo e così quando ho avuto la possibilità di farmi spedire a casa questa commedia che prometteva già bene dalla trama trovata in internet non ci ho pensato due volte. Più di 400 pagine scivolate via sotto l'ombrellone e che mi hanno tenuta sveglia fino a tardi per neanche una settimana. Nonostante il libro possa sembrare un tomo, infatti, scorre via che è una meraviglia grazie al linguaggio esilarante, la trama frizzante ed ingarbugliata al punto giusto. Proprio prima di mettermi a scrivere questa recensione stavo pensando ai vari intrecci di questo libro e devo dire che è stato proprio ben congeniato nonostante l'apparenza possa farci credere che sia un romanzetto stupido. Liane Moriarty, al suo esordio come scrittrice di libri, ha fatto centro. Libro divertente ma non stupido, ingarbugliato ma non incomprensibile, schietto e diretto ma mai volgare, lungo ma non noioso, nessun passaggio soporifero, battibecchi simpatici e non scontati, una famiglia strampalata ma non ridicola. Il libro si apre con la festa del 34simo compleanno delle sorelle trigemine Kettle: Cat e Lyn gemelle omozigote uguali nell'aspetto molto diverse di carattere, Gemma quasi uguale alle sorelle ma essendo eterozigote ha i capelli rossi anzichè biondi. Il divertimento preferito delle piccole Lyn e Cat Kettle era far credere a Gemma che fosse stata adottata perchè non era uguale a loro. Di gag esilaranti disseminate nel libro riguardanti l'infanzia e l'adolescenza di queste tre sorelle pestifere anche da adulte ne troverete a bizzeffe, uno più carino dell'altro. Il racconto del compleanno si svolge in maniera un po' diversa dal solito perchè ci viene narrato dagli avventori del ristorante in cui si è svolto lo spettacolare litigio durante la loro cena di compleanno. Anche altri episodi vengono narrati con questo stile: persone che nel corso della loro vita hanno osservato le gemelle, le hanno incontrate per caso e sono rimaste loro impresse nella mente. Dopo il racconto del compleanno inizia la storia vera e propria in cui conosceremo Lyn, Cat e Gemma, i loro genitori, la nonna, i rispettivi partner e la deliziosa pestifera Maddie, figlia di Lyn, una bambolina in pigiama rosa che ne combina di tutti i colori. Forse il mio carattere può essere simili per certi aspetti a quello di Lyn, ma quella che mi è piaciuta più di tutte tra le gemelle è Gemma talmente svampita da sembrare un'eterna bambina. Le tre sorelle non potrebbero essere più diverse: Cat la più aggressiva, Lyn organizzatissima, Gemma svampita e irrazionale. Sono però legatissime tra loro, confabulano continuamente, fanno continua ironia sui loro difetti, hanno un legame fortissimo, sono un piccolo club esclusivo in cui è impossibile entrare. Ed è intorno a loro che si sviluppano le varie storie di famiglia, i problemi di concepimento di Cat, gli attacchi di panico di Lyn, i fidanzati sbagliati di Gemma. Si ride, ci si diverte, sembra di conoscere davvero queste sorelle e la loro famiglia. Tutto è spensierato in questo libro, nulla è scritto in maniera drammatica nè tanto meno patetica, non ci sono scene particolarmente zuccherose, insomma si classifica come il libro perfetto da leggere sotto l'ombrellone, che può piacere anche ai più esigenti!
    Spassoso, Scritto Benissimo
    Talmente Scorrevole Che Finisce Subito