Opinione su Fabio Cannavaro: Un difensore come tanti

Un difensore come tanti

05/03/2016

Vantaggi

ha ivinto il Mondiale del 2006

Svantaggi

per me non era un campione

Sicuramente con questa opinione mi attirerò le ire dei napoletani ma non mi interessa, sono abituato da sempre a dire e scrivere ciò che penso ed io, personalmente, ritengo il signor Fabio Cannavaro un difensore come tanti e, di sicuro, non un campione.
A suo tempo è stato un buon difensore, questo non lo discuto, ma i campioni veri sono altri.
Volete mettermi a paragone Cannavaro con campioni del calibro di Franco Baresi, Gaetano Scirea, Paolo Maldini, Alessandro Nesta, Ciro Ferrara, Pietro Vierchowod solo per citare alcuni italiani? A mio parere persino Panucci e Costacurta gli erano superiori.
Fisacamente era molto veloce ma, purtroppo, non era molto alto e quindi di testa era facilmente superabile nonostante avesse, non ho problemi ad ammetterlo, uno stacco buono.
Per anni è stato il capitano dell' Italia, fatto pe me inspiegabile, ed ha vinto il Mondiale del 2006 giocando indubbiamente bene. Anni prima, ai rigori, ha vinto l' Europeo under 21 quando l'allenatore era Cesare Maldini.
A fine 2006 ha vinto il Pallone d' Oro, è stato uno dei rari casi in cui non ha vinto il miglior giocatore ma si è voluta premiare una squadra, in questo caso l' Italia campione del Mondo, ma a quel punto secondo me sarebbe stato meglio dare il premio a Buffon, Pirlo o Del Piero.
Ha giocato nel Napoli dove non ha vinto praticamente nulla, poi è andato a Parma dove si è messo in luce guadagnandosi la chiamata dell' Inter.
A Milano è stato frenato da parecchi guai fisici e, dopo una stagione, è andato alla Juventus dove, grazie a campioni come Del Piero, Buffon, Trezeguet, Ibrahimovic, Conte eccetera ha vinto il Campionato ed ha potuto partecipare alla Champions League.
Dopo la sentenza di Calciopoli che ha mandato, secondo me in modo ingiusto, la Juventus in B lui ha preferito, anzichè rimanere a Torino come i veri campioni Del Piero, Nedved, Buffon, Camoranesi eccetera, andare a svernare a Madrid dove ha giocato da titolare ma senza lasciare grossi ricordi. Quando la Juventus è tornata in A ha deciso di tornare ma, i tifosi, non lo hanno perdonato ed infatti è uno dei calciatori meno amati, insieme a Boniek, dalla tifoseria juventina.
Nel 2010 Lippi lo ha nuovamente chiamato per disputare il Mondiale e, lo dico senza peli sulla lingua, non gli ha certo fatto un favore.
In campo Cannavaro è stato disastroso, è stato uno degli artefici del nostro pessimo Mondiale palesando tutti i suoi limiti e venendo superato, ogni volta, d qualsiasi avversario.
In serie A, oggi, gioca ancora suo fratello Paolo, anche lui è un difensore discreto ma non certo un campione.
Come calciatore non l'ho mai amato, per me era falloso, spesso duro sull' avversario, aveva dei piedi molto grezzi, non era in grado di impostare e, a livello di gol, ne segnava pochissimi.
Compito di un difensore non deve essere quello di far gol però, ogni tanto, qualche rete serve alla squadra ma lui, da questo punto di vista, era totalmente inutile.
Per me è stato un calciatore discreto e nulla di più, ha goduto sempre di buona stampa ma personalmente non mi ha mai emozionato.

briciola

• tattica

Altre opinioni degli utenti su Fabio Cannavaro

• rossella83
    opinione inserita da rossella83 il 10/02/2016
    Fabio Cannavaro è entrato nella storia del calcio mondiale e soprattutto nella storia del calcio italiano per esser stato il capitano della nazionale italiana che nel 2006 ha sollevato la coppa del mo...
    vincente,ha vinto sia in Italia che all'estero,ha vinto anche con la nazionale,carismatico
    opinione inserita da Anonimo il 28/01/2016
    Cannavaro è stato un difensore veloce e rapido, grazie a queste doti suppliva alle carenze strutturali essendo, per essere uno stopper, molto basso. Ha vinto un Pallone d' Oro nel 2006 anche se, per m...
    veloce e abile nell' anticipo
    non un campione
    opinione inserita da Anonimo il 21/01/2016
    Cannavaro per me rimarrà sempre un mistero. Ha vinto un Pallone d' Oro lui e non l' hanno vinto Scirea, Baresi, Maldini, Facchetti, Nesta eccetera. Sono i misteri del calcio. Per me Cannavaro non è ma...
    veloce
    per me non un campione
  • misterfrank
    opinione inserita da misterfrank il 21/12/2015
    Bene voglio parlare oggi di questo difensore italiano, Fabio Cannavaro. In coppia con Nesta in Nazionale forma una delle più forti difese che l'Italia abbia mai avuto, invece con Thuram prima col Parm...
    velocità
  • fabiana89
    opinione inserita da fabiana89 il 21/12/2015
    Se penso a questo calciatore non posso avere negli occhi quella splendida giornata in cui la nazionale italiana da lui capitanata divenne campione del mondo (9 luglio 2006),la scena di Fabio Cannavaro...
    vincente in Italia ed all'estero,campione del mondo,ha alzato la coppa nel 2006
    non molto alto (ma per la sua carriera direi che è stato irrilevante),non ha vinto con la squadra della sua città