FAQ | Opinioni.it

FAQ

1. Come contattare lo staff per informazioni ed aiuti?

2. Come compilare il profilo utente?

3. Ho scritto un’opinione ma non c’è ancora, come mai?

4. Quando mi pagate?

5. C’è solo paypal o anche altri metodi di pagamento?

6. Come valuto un prodotto?

7. Perchè mi viene un errore con scritto che il testo non è originale?

8. È possibile cambiare il proprio NICKNAME sul sito?

9. Come cancello la mia iscrizione di Opinioni.it?

10. Ci sono delle preferenze sui prodotti dove rilasciare opinioni?

11. Ho scritto la mia opinione ma quando confermo in basso non succede nulla, che devo fare?

12. Dove vedo il mio credito euro?

13. Il credito si può cumulare?

14. Quali sono le regole da seguire per la pubblicazione delle opinioni e dei prodotti?

15. Cosa comporta essere un utente con auto-approvazione?

16. Quanto mi pagate per ogni opinione pubblicata?

17. Ho dimenticato la password o lo username: che cosa devo fare?

18. Voti inutili senza commenti, come fare una richiesta di commento?

19. C’è un utente che si comporta in maniera scorretta, cosa posso fare?

1.Come contattare lo staff per informazioni ed aiuti?
Per più informazioni, rivolgersi allo staff di Opinioni.it all’indirizzo email info@opinioni.it.
Non usare i commenti sotto gli articoli per chiedere informazioni, perché sono fuori argomento (off topic).

2. Come compilare il profilo utente?
Compilare il profilo permette di aggiungere informazioni come l’account paypal, che servirà successivamente ad essere accreditati.

Una volta dentro alla vostra pagina Modifica Profilo, per compilare i vostri campi sarà necessario inserire nelle apposite caselle, la “password” e “ripeti password” del vostro utente.
Infine, premendo a fondo pagina il tasto “modifica”, il profilo verrà aggiornato.

3. Ho scritto un’opinione ma non c’è ancora, come mai?
La pubblicazione varia in base al contenuto e alla struttura del testo.
Se passata circa una settimana, l’opinione non fosse stata ancora pubblicata, allora si potrebbe ricevere a breve distanza una mail di non approvazione.
Ci sono casi in cui daremo più priorità ad alcuni prodotti o categorie; seguiteci su facebook, o con la newsletter “Scrivi un’opinione su …” per rimanere aggiornati.

4. Quando mi pagate?
Per poter essere remunerati è necessario aver raggiunto la soglia minima di pagamento di €10.
La soglia dovrà essere raggiunta entro il mese precedente a quello in corso; ad esempio a febbraio sarà possibile ricevere i pagamenti relativi alla remunerazione accumulata a gennaio.
In questo modo raggiungendo la soglia minima di €10 a gennaio, i primi giorni di febbraio sarà possibile fare richiesta di pagamento. La richiesta di pagamento va fatta entro la prima settimana lavorativa del mese della remunerazione, altrimenti verrà contata nel prossimo mese.
Ricordiamo che il conteggio della soglia parte dalla data del vostro ultimo pagamento.

5. C’è solo paypal o anche altri metodi di pagamento?
Non ci sono altri metodi di pagamento.

6. Come valuto un prodotto?
La valutazione del prodotto avviene tramite un sistema di 1 a 5 pallini verdi per caratteristica.In base alla propria opinione scegliere il punteggio più opportuno.Leggendo altre opinioni puoi aiutarti nella comprensione delle valutazioni. Ricorda sempre di compilare tutte le caratteristiche.

7. Perche’ mi viene un errore con scritto che il testo non e’ originale?
Opinioni.it dispone di un controllo di duplicazione online. Tramite questo sistema, individua i contenuti duplicati da altri testi in rete e restituisce il messaggio di errore .
” L’utente si impegna a garantire la totale veridicità delle informazioni (“opinioni”) fornite al servizio, assumendosi la totale responsabilità nei confronti di eventuali parti citate dalle sue opinioni.”

8. È possibile cambiare il proprio NICKNAME sul sito?
Non è possibile cambiare il NICKNAME. Se vuoi cambiare il tuo NICKNAME Opinioni devi creare un nuovo account.

9. Come cancello la mia iscrizione di Opinioni.it?
Per la cancellazione dell’iscrizione inviare una mail allo staff di opinioni: info@opinioni.it.

10. Ci sono delle preferenze sui prodotti dove rilasciare opinioni?
Per il momento non ci sono preferenze sui prodotti.

11. Ho scritto la mia opinione ma quando clicco sul tasto conferma opinione in basso non succede nulla, che devo fare?
Controlla sempre se tutti questi campi sono stati compilati:
Titolo dell’opinione, Opinione, Vantaggi, Svantaggi, Caratteristiche del prodotto, Consigli a un amico; ed infine metti la spunta nel riquadro affianco al testo della conferma di esperienza personale.

12. Dove vedo il mio credito euro?
Nella pagina del proprio profilo è visibile un cerchio giallo colorato incolonnato a destra, che contiene il valore del vostro credito.

13. Il credito si può cumulare?
Il credito non scade mai, continua ad accumularsi.

Qui sotto, sono riportate le regole che l’utente iscritto deve seguire per la pubblicazione delle sue opinioni e prodotti:

14A.L’opinione dev’essere un testo grammaticalmente corretto con il minimo degli errori.

14B.L’opinione deve essere inerente, non essere generica e/o incoerente.

14C.Il sito è ideato per raccogliere opinioni personali, pertanto il testo dell’opinione non può essere una copia, e deve appartenere alle fonti dell’utente.

14D.Sul sito esistono due tipologie di immagini: quella del prodotto e quella dell’opinione.

Il prodotto può contenere solo un’immagine che dev’essere ben visibile e riconoscibile:

essere nel senso giusto e non ribaltata a 90° o 180°. Le cause probabili potrebbero essere che sia troppo alta:

Si possono usare immagini trovate su internet. Quelle con un marchio sopra non sono accettate(esempio):

In alcuni casi verrà modificata dallo staff se necessario, altrimenti il prodotto non sarà approvato insieme all’opinione allegata, la quale verrà rispedita via mail.

Le immagini delle opinioni invece sono libere da regole e possono essere caricate più di una.

14E.L’opinione non può essere scritta tutta in MAIUSCOLO.

14F.Controllare che non esista già un prodotto con lo stesso nome. Le copie di prodotto non ancora pubblicati saranno poi cancellati.

14G.Sono poco tollerate frasi nel testo di questo tipo: “La mia opinione si può trovare anche su altri siti come..”

14H.Il nome del prodotto ha delle regole da seguire, nei casi possibili.

Tipologia Modello da seguire
libro titolo libro – nome autore
locale nome locale – città*
prodotto generico marca – modello

*(nelle catene di locali, la città si può citare solo nel testo opinione e non nel nome prodotto)

14I.I testi devono essere opinioni personali non delle recensioni, o delle guide.

Nel caso in cui l’opinione non seguisse questi criteri verrà inviata un email di non approvazione.
Se per mancanza del prodotto l’opinione non fosse stata pubblicata, si potrà richiedere il testo indietro tramite mail o Supporto Facebook per poterlo riutilizzare.

14L. Gli indirizzi internet nel testo sono poco tollerati, perché considerati spam.

15.Cosa comporta essere un utente con auto-approvazione?
Opinioni.it valuta ogni mese degli utenti con buone abilità di scrittura, per dare loro la possibilità di pubblicare le opinioni istantaneamente, senza revisione dello staff.
L’unica eccezione dove verranno revisionate sarà per le opinioni sui prodotti non ancora esistenti, cioè creati dallo stesso utente in quel momento.
Per tenere l’auto-approvazione l’utente dovrà seguire sempre le regole di pubblicazione del punto 15,

L’utente con auto-approvazione, segnalato dalla community perché non rispetta le regole verrà controllato e nel caso eliminato dalla lista auto-approvazione e l’ultimo pagamento sarà bloccato o accreditato in parte.

Tramite le segnalazioni, riusciamo ad intervenire prima .

16.Quanto mi pagate per ogni opinione pubblicata?
Opinioni.it paga un complessivo di 0,1 euro (10 centesimi) per ogni opinione pubblicata.
Per più informazioni andare al regolamento remunerazione.

17. Ho dimenticato la password o lo username: che cosa devo fare?
Se hai dimenticato la password potete ricrearne una nuova ricevendo una mail di reset password seguendo i seguenti passi:

– Andare nella pagina login.
– Cliccare al di sotto i campi di accesso Dimenticato password o username?.
– Compilare i campi con l’username o l’indirizzo mail del profilo Opinioni.
– Aprire il link che si trova nella mail ricevuta da info@opinioni.it .
– Crea la tua nuova password e premete “Azzera Password”.
Se hai dimenticato lo username, non c’è alcun problema.Per rivederlo basta accedere con la tua e-mail.

18.Voti inutili senza commenti, come fare una richiesta di commento?
Come da regolamento è importante inserire i commenti soprattutto quando si da una valutazione negativa all’opinione altrui.

Inoltrando a info@opinioni.it la mail della valutazione:
Per tutti i voti inferiori a “utile” ricevuti, entro il giorno successivo, l’utente può fare richiesta di commento di colui che l’ha votato.
Questa richiesta vale 3 giorni, allo scadere verrà tolta la valutazione.

19.Utenti con comportamenti scorretti, cosa posso fare?
La community di Opinioni.it si sta allargando velocemente, ed è facile che ci sia qualche utente scorretto.
In questo caso potete segnalare gli utenti solo nel caso fosse davvero necessario; in modo che lo staff abbia il tempo di revisionare e valutare come agire.
Gli utenti che assumono comportamenti scorretti, potranno essere bannati dal sito.

Ringraziamo tutta la community per ogni supporto. BUONA OPINIONE A TUTTI!