1 Opinioni per Fertitecnica Colfiorito Grano saraceno
  • recensione
    Per i celiaci e non solo!
    opinione inserita da recensione il 05/12/2017
    Tra le tante volte che l’ho visto sugli scaffali dei supermercati non l’avevo mai acquistato proprio perché una mia amica celiaca detestava il gusto della pizza a base di grano saraceno. Poi mi capita di assaggiare dei biscotti della Mulino Bianco ‘I Molinetti’ a base di grano saraceno e mi sono piaciuti per cui non trovando la ‘farina’ ho deciso di acquistare i ‘chicchi’. Ho provato ad assaggiarli crudi… ma con parsimonia in quanto non ero a conoscenza dell’eventuale tossicità e temevo per i miei denti… devo dire che mi aspettavo una consistenza simile ai legumi secchi… invece ho percepito piacevolmente una consistenza simile ai semi… dal gusto delicatamente amarognolo come i semi di sesamo e dal retrogusto però della farina cruda. Successivamente li ho assaggiati… reidratati crudi ma il gusto è rimasto invariato… e cotti al dente dove aumentano di pochissimo il volume ma decisamente scompare il gusto della farina cruda perdendo l’amarognolo e diventando del tutto neutro simile ad altri cereali come l’orzo perlato, l’avena, il riso. Ciò che mi ha veramente sorpreso è stata la sensazione di sazietà priva di pesantezza per cui lo consiglio non solo ai celiaci ma a chi deve seguire un regime dietetico e proteico. Ulteriormente le trito riducendoli in farina per mescolarla ad altri tipi di farina e preparare prodotti da forno sia salate (focacce, pane, pizze) che dolci (torte, biscotti, crostate). Inizialmente li acquistavo firmati ‘Fertitecnica Colfiorito’ e successivamente dall’azienda ‘Terra e Sole’ direttamente controllata dalla ‘Fertitecnica Colfiorito’ presso l'Eurospin.
    Proteico
    Prezzo non conveniente