• gradazione alcolica
4 Opinioni per F.lli Russo Alkermes
  • calamara
    Ottimo
    opinione inserita da calamara il 07/06/2020
    Ho preso l’Alchermes per la prima volta quest'anno, perché non l'ho mai usato come liquore, non credo neanche che lo vedrò mai, ho provato ad assaggiare la punta di un cucchiaino e mi ha letteralmente stuccato la bocca. Ovviamente l'ho comprato per farci i dolci perché è un ingrediente importante per esempio per la zuppa inglese. Devo dire che di qualità molto buona non a caso, perché basta appena una spruzzatina per un dolce molto grande. Effettivamente la differenza si sente tra la versione con e senza liquore. Non riesco a capire però se qualcuno effettivamente l’Alchermes se lo beve oppure se serve soltanto per le ricette di cucina.
    Molto versatile
    Un po' stucchevole
  • forevergirl1
    Una bagna di qualità
    opinione inserita da forevergirl1 il 06/10/2018
    Quando preparo la zuppa inglese, i cupcakes o le peschine dolci, il primo ingrediente che compro è l'alkermes, un liquore molto leggero di antichissime tradizioni che aggiunge colore , profondità di sapore e un velo di storia ad ogni ricetta dolce. E' di un bel colore rosso rubino aromatizzato con varie spezie. L'alkermes che compro sempre è quella dei F.lli Russo, mi piace il gusto rispetto ad altri che sembrano fatti con acqua e zucchero. Non è molto alcolico,ha una gradazione di 25° ed ha un buon sapore, è squisito, dolce e non stucchevole. Non è adatta alla degustazione, ma è indispensabile per aromatizzare e colorare creme, panna, per le preparazioni in cui si desidera bagnare la base del dolce, per creare sfumature scarlatte etc. , conferendo loro gusto e morbidezza, ottenendo un piacevole contrasto con il sapore principale del dessert. E' l'unico colorante alimentare che uso e che mi garantisce quel tocco di gusto in più, perchè una zuppa inglese senza alkermes sarebbe solo un budino di crema, e le pesche sarebbero brioches. Prodotto eccellente super consigliato.
    gustoso
    non ne trovo
  • nichole
    Ideale per la bagna
    opinione inserita da Anonimo il 01/10/2018
    La distilleria dei f.lli Russo nasce nel 1870 ai piedi dell’Etna. La storia è già così interessante, un secolo di produzione di liquori e amari, grappe e creme. Nello specifico ho acquistato l’alkermes di questa ditta trovandolo in offerta, 500 ml di prodotto in pratica bottiglia 100% italiano in favore di una terra ricca di prodotti quale la Sicilia. Quando elaboro torte, soprattutto con pan di spagna ma, quando mi trovo a prepararla per qualche ricorrenza ho sempre il problema di cosa inventarmi per la bagna. L’alkermes risolve tutti i miei problemi: leggermente alcolico, profumato ed aromatico. Si sposa perfettamente con moltissime preparazioni e creme, non si trova in tutti i supermercati.
    colore rosso acceso, made in Italy
    non è troppo reperibile
    opinione inserita da Margherita123 il 08/12/2017
    L'Alkermes è un liquore che generalmente non si serve come aperitivo o come fine pasto ma viene usato in cucina, soprattutto in pasticceria per la preparazione di creme e di dolci di vario genere. Il suo colore fuxia deriva dall'uso della cocciniglia ma che nell'industria moderna è stata sostituita ...
    molto usato nei dolci
    non adatto ad esser bevuto da solo