Opinione su Fratelli Abbagnale: Idoli

Idoli

10/02/2016

Vantaggi

epici, grintosi, vincenti

Svantaggi

I fratelli Abbagnale, con il timoniere Peppiniello di Capua, sono i miei atleti preferiti.
Ero un bambino quando, nel 1988, mi regalarono la prima grande emozione sportiva ovvero la conquista dell' oro olimpico nella specialità del " due con".
Ricordo ancora, e ogni tanto la rivedo su youtube, la telecronaca che fece il grande Giampiero Galeazzi sulla Rai, descrisse in modo epico la gara di questi fenomeni del canottaggio regalandomi un'emozione unica.
Sono veramente due fratelli fantastici, hanno anche un terzo fratello anch'egli pluridecorato ma che gareggiava con altri compagni, che hanno fatto della grinta e dello spirito di sacrificio il loro marchio di fabbrica.
Ricordo ancora il titolo della Gazzetta dello Sport il giorno dopo l'impresa di Seoul : "Siamo un popolo di Abbagnale".
Dopo Seoul vinsero ancora molti ori nonostante, specie Giuseppe, non fossero più molto giovani.
Per me sono tra i primi 10 atleti italiani più importanti di sempre.

briciola

• pericolosità
  • difficoltà
  • sforzo fisico

Altre opinioni degli utenti su Fratelli Abbagnale

• fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 09/02/2016
    Giuseppe e Carmine Abbagnale, sempre supportati egregiamente dal piccolo Giuseppe Di Capua rappresentano l'emblema del canottaggio italiano. I fratelloni di origine partenopea hanno coinvolto tutti gl...
    Una vera leggenda dello sport italiano
    Le leggende non ne hanno