Opinione su Gianluigi Donnarumma: Il nuovo fenomeno

Il nuovo fenomeno

18/01/2017

Vantaggi

fenomeno assoluto, portiere spettacolare

Svantaggi

Gianluigi Donnarumma detto Gigio è il nuovo fenomeno tra i portieri di ultima generazione.
E' un ragazzo napoletano che ha bruciato le tappe e già da quasi 1 anno e mezzo gioca titolare nel Milan lanciato prima da Mihajlovic e poi confermato, questa stagione, da Vincenzo Montella ed il suo staff.

Secondo me, ma anche secondo gli esperti e gli addetti ai lavori, è l'erede naturale di sua maestà Gianluigi Buffon.

Entrambi hanno esordito giovanissimi denotando subito capacità innate e nettamente superiore a quelle dei colleghi più maturi ed esperti.
A mio avviso, anzi, gli è anche superiore dal punto di vista fisica e per come sa, in gergo, "riempire" la porta con il suo corpo molto poderoso e sviluppato.

E' un ragazzino ancora minorenne ma se continuerà cosi' il suo futuro nel calcio sarà sicuramente roseo. Basti pensare che da minorenne ha già giocato due partite in Nazionale maggiore, cosa rarissima per un portiere italiano.

Gioca nel Milan ma a mio avviso a breve andrà in qualche top club europeo o, magari, proprio alla Juventus al posto di Buffon di cui già ora è il vice in nazionale dopo aver scalzato, nel ruolo, Mattia Perin e Sirigu.
Ad oggi in Italia lo ritengo il migliore insieme a Buffon, subito dopo piazzo i vari Consigli, Viviano, Sirigu, Perin e Storari.

A me piace perchè nonostante la giovanissima età sa comandare e guidare bene il reparto, è forte e reattivo in porta ed abile nelle uscite alte e basse.
Inoltre ha una grande capacità di rimanere calmo e lucido e questo l'ho notato soprattutto quando deve opporsi ai calci di rigore.
Non è un caso che ne abbia già respinti diversi ed anche a calciatori bravi a tirarli come Lijaic o Belotti ad esempio.

Come ragazzo mi pare molto serio, più maturo dei suoi coetanei ed anche molto concentrato in campo.
Non si lascia mai andare a comportarmenti antisportivi o da arrogante, anzi spesso trovo sia pacato e concentrato, attento a rimanere concentrato proprio come un giocatore maturo ed esperto.

Ha dei fratelli anche loro portieri ma lui è, ovviamente , il più bravo di tutti.
Non è un caso se si viene preferiti ad Abbiati o a Diego Lopez, significa essere dei predestinati se questo accade e, a mio avviso, siamo di fronte ad un big assoluto che raggiungerà i livelli di Zoff, Zamora, Jascin, Buffon, Schmeichel eccetera.

A me piace anche perchè è molto spettacolare negli interventi ma senza mai esagerare, fa la parata ad effetto se proprio è necessaria altrimenti la fa meno acrobratica ma altrettanto efficace.

Merita un 10, per la lode ci sarà tempo tra qualche anno quando raggiungerà l'apice della sua carriera.

Io spero possa restare in Italia anche se il suo procuratore è Mino Raiola che è solito spostare i propri assistiti nei campionati dove girano più soldi ed ingaggi migliori, temo quindi che andrà in Premier o nella Liga in futuro.

Se non seguite molto il calcio forse non lo conoscete ancora ma segnatevi il nome, nel giro di qualche anno anche chi non ama il pallone imparerà a riconoscerlo perchè rischia di diventare il Messi dei portieri secondo la mia modestissima opinione da profano.

briciola

• tattica

Altre opinioni degli utenti su Gianluigi Donnarumma

• fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 17/01/2017
    Gianluigi Donnarumma ad appena diciassette anni. già annoverato tra i migliori portieri europei. Ha esordito ad appena sedici anni nella nostra serie A, difendendo la prestigiosa porta del Milan. Era ...
    Il portiere italiano più forte dei prossimi vent'anni.
    Deve solo non montarsi la testa.