Opinione su Goodreads: E' stato subito amore!

E' stato subito amore!

29/12/2014

Vantaggi

Veloce, Pratico, Utile, Interessante, Sempre Aggiornato,

Svantaggi

Non Saprei

(Da 5 stelle, che il mio pc non mi lascia mettere)
Scoperto per puro caso, questa piattaforma permette ai suoi utenti di crearsi una specie di "biblioteca virtuale";
non che i libri si possano scaricare e leggere (lo permette, ma di pochissimi e credo solo in inglese), ma grazie a questo sito si può tenere il conto di quanti libri si stanno leggendo, crearsi degli "scaffali" dove organizzarseli al meglio, e dar loro una valutazione che può essere utile per gli amici o per chiunque sia interessato a quel libro (che può essere vista e letta in tutto il mondo).
Ampliata in moltissime lingue, dà la disponibilità di trovare il libro che si vuole aggiungere o che si sta cercando (principalmente nella sua lingua principale) e di "modificarne la copertina", ovvero di poter scegliere in quale lingua averlo tra i propri libri, scegliendo l'edizione che si preferisce.
Ovviamente con questo piccolo gesto dà la posibilità ai vari utenti anche di scoprire libri nuovi e di poter leggere la trama e di scoprire in quali altre lingue sia stato pubblicato.

Permette anche agli utenti di inserire libri "nuovi", dando i dettagli opportuni, così da avere sempre aggiornata la sua libreria.
Si trovano anche molti autori iscritti ad esso, e si ha la possibilità di diventare suoi fan e di "seguirli" sia nelle letture, che nei loro post, ecc....

Io ho scoperto dopo l'esistenza di un sito simile, Anoobii (che a quanto sembra è più conosciuto) ma tra i due c'è un abisso enorme!
Goodreads è molto più avanti, a mio parere, oltre che più facile e veloce da usare.
Da un annetto, se non erro, è uscita anche la sua App, veloce e molto carina,
l'unica pecca è che non permette di "cambiare copertina" (ovvero, cambiare lingua) quando si cerca un libro, per cui si ottiene sempre quella originale, ed anche il titolo viene modificato.
Ma basterà poi andare al pc per sistemare tutto, se si è precisini come me.

Si sono molti gruppi ai quali iscriversi, in cui poter parlare, segnalare letture, commenti, aiutarsi,...... e fare "sfide" letterarie, anche se io faccio solo l'ultima, per sfizio personale (non sono molto socievole).
C'è la possibilità di chiedere amicizia a chiunque, il chè (nel mio caso) mi da la possibilità di scoprire sempre libri nuovi e di vari generi, che posso poi cercare e, di solito, mettere nella lista da leggere.
Ovviamente se si è anche amici nel mondo reale, si può interagire, ma purtroppo non ho questa fortuna.

Se qualcuno volesse aggiungermi agli amici, la mia "libreria" è:

fb-elisamartinetti

• Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto

Altre opinioni degli utenti su Goodreads

• lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 29/04/2020
    Anni fa mi ero iscritta a questo portale, se non vado errata su invito di una mia amica e collega scrittrice , lettrice accanita ancor più di me. Lo scopo di quest'iscrizione stava per me inizialmente...
    farsi un'idea di cosa aspettarsi da un nuovo titolo pubblicato, tener conto delle proprie letture
    non saprei dire se, oltre a quelle utili, vi siano indicate letture non pertinenti, improprie e diseducative, non lo conosco fino a questo punto
  • dalin
    opinione inserita da dalin il 01/10/2019
    Goodreads è un sito che permette di tenere traccia dei libri letti creando la propria "biblioteca" virtuale. Si possono inserire i libri in lettura, quelli già letti con le date e anche creare la Wish...
    opinione inserita da Emanuele Lo Zito il 17/01/2019
    Goodreads ,secondo me, è il miglior sito per lettori al mondo. Io lo trovo MOLTO utile perché ha tante funzioni, io personalmente non le uso tutte ma solo una minoranza, uso il sito per recensire i li...
    App già presente sul kindle
    Manca l'italiano
  • vrew
    opinione inserita da Anonimo il 27/05/2017
    Goodreads è un sito dedicato agli appassionati. Ognuno può creare il proprio profilo in cui inserire la propria libreria dove specificare quali sono i libri letti, la valutazione e una recensione per ...
    bella grafica
    non c'è la lingua italina
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 06/03/2017
    Goodreads è una sottospecie di social network, dedicata principalmente ai libri che abbiamo letto, con la possibilità di creare una vera e propria biblioteca virtuale e tenere il conto di tutti i libr...
    Social network diverso dagli altri