Opinione su Guida della stilista a NYC - Sibella Court: Un'agenda piena di foto ed appunti!

Un'agenda piena di foto ed appunti!

14/02/2016

Vantaggi

interessante, bellissime foto

Svantaggi

non so se andrò mai a New York

Nella mia città ha aperto un locale molto speciale e francamente ne avevamo davvero bisogno per staccare dalla solita monotonia di bar e ristorantini tutti uguali.
Ve ne parlerò a tempo debito, fatto sta che in questo locale ti puoi sedere anche tutto il pomeriggio sorseggiando un caffè e mangiando un pasticcino per sfogliare libri, mettere su un disco, giocherellare con il tuo pc, chiacchierare con un amico.
Nessuno ti disturba, nessuno ti guarda in cagnesco perchè non liberi subito il tavolo dopo aver consumato.
Puoi fare come ti pare come a casa tua!

E siccome io a casa mia leggo tantissimo, quando vado in questo localino meraviglioso a pranzo o per un caffè, mi scelgo sempre un libro dai loro fornitissimi scaffali disseminati qua e là e me lo sfoglio con calma.

Il primo libro in assoluto ad avermi colpita è stato proprio "Guida Della Stilista A Nyc" scritto da Sibella Court.

Non ne avevo mai sentito parlare ma io volevo fare la stilista e dunque non potevo esimermi dalla lettura.
Il libro è concepito a mo' di agenda, infatti ha una copertina di cartone rigida ed è chiuso da un elastico.
Aprendolo iniziamo a sfogliare le quasi 300 pagine che lo compongono e che si scorrono molto velocemente perchè il libro è costituito da stupefacenti foto di botteghe, negozietti, locali particolari che Sybella ha scoperto nei 10 anni di permanenza nella grande mela.

La parte scritta sono dei flash che si rincorrono per tutto il libro, in cui molto brevemente Sybella commenta, recensisce e ci consiglia sulle meraviglie di questo o quel negozio, perchè visitarlo, cosa comperare e ovviamente dove si trova.

Quello che colpisce lo sguardo è la cura nel dettaglio delle fotografie.
Si può quasi definire un album fotografico, ma comunque il termine agenda è più che giusto perchè sono appunti accuratamente disseminata qua e là per non vivere un viaggio a New York stereotipato ed uguale a quello di tutti gli altri ma è la ricerca continua della chicca d'arredo, del dettaglio, della carta particolare, della saponetta più profumata, del piatto squisito non perchè sia eseguito a regola d'arte ma perchè chi lo fa lo sa davvero fare.
Tutti gli appunti sono accuratamente divisi in sezioni tematiche e la mia preferita è stata quella dedicata alla mia adorata carta in cui Sybella ci porta a passeggio per i negozietti in cui a far da protagonisti sono biglietti, quaderni, taccuini e notes.
In negozi del genere potrei perdere la testa!

E' un libro realizzato su carta ruvida ed un po' spessa.
Le foto risaltano tantissimo, sembrano vive e sono scattate con assoluta nitidezza per far risaltare la trasparenza del vetro, la magia dei colori, la bellezza senza tempo di una bottega d'antiquariato.
Rappresentano quasi tutte degli interni e diciamo che le ho guardate molto volentieri per prendere spunto su eventuali acquisti, qualche miglioria della mia casa, qualche oggetto veramente particolare che mi piacerebbe possedere.

E' un libro stupendo da sfogliare perchè foto così belle solleticano l'immaginazione, alimentano la curiosità, stimolano la fantasia ed effettivamente è l'ideale da sfogliare tra un caffè ed un cookies perchè gli appunti di viaggio sono pratici, veloci e scorrevoli nonostante siano scritti con estrema minuzia e con le parole giuste per sintetizzare in poche righe quello che davvero la scrittrice ci vuole comunicare.
Sono anche un ottimo aiuto per scrivere recensioni precise, corte ed efficaci senza perdersi in un mare di parole.

A chiusura del libro, in poche pagine vengono riassunti tutti gli indirizzi dei vari esercizi presentati nel corso del diario con tanto di numero di pagina per andare a ripescare quello che Sybella scrive.

Dubito che andrò mai a New York, non è mai stato nei miei programmi ma se mai un giorno dovessi davvero fare un viaggio da quelle parti, questo diario agenda è davvero utilissimo per rendere lo shopping durante il soggiorno un'esperienza molto lontana dai soliti souvenir!

margherita123

• mete