• mete
  • accuratezza
  • utilità
1 Opinioni per I love Tokyo - La Pina
  • puzzi76
    I Love La Pina quando parla di Tokyo!
    opinione inserita da puzzi76 il 25/09/2017
    Conosco poco il Giappone, se non per quel poco che posso avere appreso in quanto bambina negli anni '80, e conosco poco anche La Pina. Della seconda so che ha uno stile comunicativo diretto e sarcastico (mi piace ad esempio come commenta la trasmissione "Quattro matrimoni in Italia"), e per il primo nutro molta curiosità. La Pina presenta questo libro come una sorta di suo vademecum su Tokyo, come viverla nel modo giusto, cosa aspettarsi, cosa perdersi e cosa no, il tutto detto dall'alto della sua direi trentennale conoscenza con la città. Il libro si articola in capitoli monotematici, che affrontano i diversi aspetti della città e del Giappone in generale. A corredo del libro ci sono delle fotografie, dei video da guardare con il cellulare ed una colonna sonora ad hoc comporta dal marito della Pina, Emiliano Pepe (da vedere o ascoltare mediante codici QR, oltre alle "normali" fotografie presenti anche in versione cartacea). Il libro mi ha molto soddisfatto e divertito, l'ho divorato e mi ha dato solo una piccola idea di quanto possa essere disarmante, confusionaria, caotica la città. Anche lo stile è quello che mi aspettavo, discorsivo, emotivo, pungente. I consigli sono molto interessanti, più volte sono andata a cercare informazioni in più sui posti indicati dalla Pina. Credo sia utile soprattutto a chi vuole avere non solo informazioni sulla destinazione, ma anche sulla vita, sul contesto socio-culturale di Tokyo.
    interessante, divertente, contenuti multimediali