Opinione su Il club (film): Che bella combriccola!

Che bella combriccola!

17/11/2017

Vantaggi

regia, stile, realismo

Svantaggi

tema trattato

Ogni tanto mi piace pescare film indipendenti premiati e trovare qualche perla, tuttavia non sempre riesco nemmeno a finirli. In questo caso ci sono riuscito, ma spinto più dalla rabbia di vedere che dal film in sé.

Il film racconta di una casa in un piccolo paese cileno dove una suora e quattro preti sconsacrati convivono, allontanati in questo esilio dalla Chiesa per gravi colpe morali. A loro si unisce Laczano, che si porta appresso i fantasmi del suo passato, ossia un vagabondo di cui abusato da bambino.

Questo film mi ha fatto scoprire un regista ricco di talento e di stile che mi è molto piaciuto per come riesce a parlare attraverso al telecamera e i suoi campi, ma col quale sono nettamente in contrasto per il modo in cui ha affrontato questo tema.
Il film descrive come questo luogo di esilio una sorta di inferno per questi abitanti che convivono con la loro colpa, lontano dal mondo civile ed è bravo a raccontarcelo e far parlare le immagini, ma io non credo che sia sufficiente perchè in confronto a quello che passano le vittime di queste violenze e' nulla e meriterebbero di soffrire pene ben peggiori di questa sorta di prigione morale. Io trovo che l'argomento trattato sia molto scottante e mi ha incuriosito vedere che fine facciano i preti fedifraghi, il regista riesce a renderci molto reale questo fatto, anche se io so che molti continuano ad essere spostati, restano preti e continuano a commettere le loro nefandezze difesi dal Vaticano. Non nego che ho guardato il film sperando che da un momento all'altro fossero costretti a passare a pene dolorose e lunghe, ma invece nulla accade, se non nella loro coscienza.
Tutto sommato, una visione soddisfacente e ricca di emozioni.

jimorris