• tema
1 Opinioni per Il libro puzzle di Pingu. Con 4 puzzle - Silvia D'Achille
  • murales
    Il libro puzzle di Pingu
    opinione inserita da murales il 30/12/2016
    Un padre, una madre e dei simpatici cuccioli sono i componenti di una famiglia di pinguini che vive al Polo Sud. Ed è il più grande dei due ad essere il protagonista di questo cartone animato ambientato in questo scenario freddo e apparentemente ostile. In realtà Pingu, questo è il suo nome, vive una serie di avventure con l'amico del cuore, la foca Roby. Questa volta il simpatico animaletto farà da anfitrione invitandoci a visitare la sua casa per conoscere i familiari e l'allegra combriccola che gli sta accanto. Ho acquistato questo volumetto per fare un regalo di Natale e sono andato sul sicuro conoscendo il cartone animato (che detto tra noi mi piace pure, almeno per come è disegnato e per la tecnica usata nell'animarlo), ma soprattutto sapendo che la destinataria del dono (la mia nipotina) avrebbe sicuramente apprezzato. Il libro puzzle di Pingu fa parte della collana Pingu imbottiti, edita da Dami editore, mentre l'autrice è Silvia D'Achille, prolifica scrittrice di libri per l'infanzia (numerosi i suoi volumi su Peppa Pig, vero fenomeno degli ultimi anni). È composto da otto pagine, quattro delle quali contengono dei coloratissimi puzzle, la prima cosa che balza all'occhio sfogliandolo. I colori sgargianti danno una sensazione di allegria e gioia e il puzzle non è difficile da assemblare visto che è costituito da solo dodici elementi. Ogni pezzo è abbastanza grande e questo garantisce una certa sicurezza qualora si decidesse di lasciarlo nelle mani di un bimbo piccolo (il rischio di ingoiare i pezzi è praticamente assente). Non a caso la lettura è consigliata a bimbi di tre anni (ovviamente con l'aiuto di un adulto che smonti e rimonti il puzzle.), ma a mio avviso anche quelli poco più grandi si divertirebbero lo stesso. Mia nipote che ha oramai cinque anni ha trovato ugualmente piacevole sfogliare il libro di Pingu, guardare le immagini e giocare con il puzzle. Sarà che lei li adora e anche uno destinato ai più piccoli può essere divertente. I racconti li ho letti io, come facciamo ogni volta che vado a trovarla, ed è stato un bellissimo modo per passare un'oretta assieme, in allegria. A conti fatti ritengo di aver fatto un acquisto azzeccato. Innanzi tutto perché è stato gradito, poi perché costa poco e nel periodo di Natale è un aspetto da non trascurare, tenuto conto che avevo da soddisfare le "richieste" di sette piccoli marmocchi. In questo caso propendo per dei piccoli doni, dei pensierini che possano piacere. Da questo punto di vista Il libro puzzle di Pingu è una soluzione da tenere presente.
    poco costoso, materiali di buona fattura, divertente