1 Opinioni per Il riscatto di Ender - Orson Scott Card
  • fb-elisamartinetti
    Forse più bello del primo....
    opinione inserita da Elisa Martinetti il 06/02/2015
    (5 stelle, che il mio pc non mi lascia mettere) Il seguito di "Il Gioco di Ender", un altro libro che mi ha emozionato e colpito moltissimo, forse un pò più del precedente capitolo. Come sempre, all'inizio l'autore parte a razzo con la storia, lasciandoti spiazzato e senza capire "dove, come, quando...?!"; insomma, tantissime domande iniziano ad accalcarsi l'una sull'altra, mentre si tenta di trovare un filo logico per collegare la storia alla precedente, cosa piuttosto impossibile nei primi capitoli e che lascia spiazzati, bisogna lasciarsi portare e questa inizierà a riverlarsi e rendersi comprensibile al lettore. Una cosa che mi ha spiazzato e che mi ha rettristato era leggere i primi capitoli e chiedermi:"Ma...Ender?! Dov'è? Che fine ha fatto? Quando arriva?!?!", come una matta (non avendo letto la trama prima di lanciarmi nella storia....furba, no?!) pensavo che passati così tanti anni, ormai non fosse più protagonista delle storie, ma solo un collegamento tramite i libri scritti da lui; ma come scritto nella trama, apparirà anche lui, più maturo e grande rispetto al primo libro e con un peso nel cuore che si porta dietro ancora dopo tremila anni, e una "redenzione" che aspetta di essere portata a termine. Più andavo avanti, più la storia si infittiva, e le domande e i dubbi si accavallavano tra loro, tenendomi legata alle pagine tentando di indovinare dove si sarebbe andati a finire, ma senza azzeccarne una! Strepitosa e originale, questa nuova avventura porta alla scoperta di questo mondo con l'appazirione di questa specie aliena con cui gli umani entrano in contatto e con cui devono "convivere"; saltando nel tempo e sorprendendoci con numerosi colpi di scena, domande e risposte scioccanti e un finale inaspettato, questo autore ci regala un altro bellissimo romanzo. Sono così presa da questa storia che non vedo l'ora di leggerne i prossimi, ma anche triste all'idea di essere già a metà di questa bella, intrigante e originale saga.
    Originale, Ben Scritto, Interessante, Intrigante, Storia Stupenda, Versione Economica