• testi
1 Opinioni per King Africa
  • vitocatozzo
    Il gruppo King Africa
    opinione inserita da vitocatozzo il 05/02/2017
    Dal nome potrebbero far pensare al continente africano ma non è affatto così. Infatti, quando si parla di King Africa, si deve pensare sin da subito a quel gruppo di nazionalità argentina che ben si era distinto per brani dance e da balli di gruppo. Ricordo che era il lontano 2001, periodo di primavera e spopolò il loro primo brano di successo, vale a dire La bomba, che riecheggiò a livello mondiale. Non era raro che lo sentissi anche durante le mattinate di animazione in spiaggia, coinvolgendo sia grandi che più piccoli. Passò qualche mese ed il gruppo tornò alla carica con un altro brano dance a dir poco spettacolare, vale a dire Salta, dal ritmo molto vivace. In quel periodo li seguivo molto i King Africa, d'altronde con questi brani divertenti non poteva essere altrimenti. Guardando i loro video musicali, mi rendevo conto che il loro unico scopo era quello di divertire il pubblico che li guardasse. Eppure la loro attività era iniziata nei primi anni 90 con l'album El Africano, seguito da Il palo, nonostante comunque si trattasse di compilation di canzoni meno conosciute ai più, perché in ogni caso il 2001 con La bomba doveva ancora arrivare. Sempre per ciò che riguarda i King Africa, da ricordare che, proprio con il brano La bomba, nel mese di novembre 2014 ci fu l'imitazione a Tale e Quale Show di Carlo Conti da parte del conduttore Amadeus, che fu uno dei concorrenti del programma. Era l'ultima puntata inerente al torneo e Amadeus medesimo divertì non poco il pubblico con questa esibizione molto comica, pronunciando espressioni in spagnolo proprio come i King Africa. Anche io mi divertii molto all'epoca dei fatti, sono passati appena due anni e ancora ci rido a rivedere questa fantastica esibizione. Questo a conferma che Tale e Quale Show riesce a rivisitare brani anche di un tempo, che magari da qualche anno a questa parte erano finiti nel dimenticatoio. A parte questa parentesi di Tale e Quale Show, vorrei dire che i testi di King Africa sono eccezionale, sebbene siano in lingua spagnola, non da tutti comprensibile, la musica ad alti livelli così come lo stile. Spero che riescano ancora a dare un qualcosa alla musica internazionale, è alcuni anni che non sento più parlare di loro, eppure le premesse per una carriera brillante le hanno create già da più di venti anni, poi La bomba e Salta lo confermano eccome. Una musica latina così non l'avevo mai ascoltata e credo che i King Africa possano ancora contribuire molto a questo genere che riesce ancora oggi ad avere un successo enorme. El Carnevalito è un altro loro brano a dir poco stupendo, che tratta il tema del carnevale come dice il titolo. Proprio ora siamo in periodo di carnevale e credo che debba essere riproposto a chi partecipa alle feste che si dislocano sul territorio nazionale per renderle divertenti al massimo. Il giudizio che posso dare sui King Africa non può che essere eccellente, c'è gusto ad ascoltare i loro brani che sono sempre un toccasana per mettere un po' di allegria a tutti. Mi auguro che tornino presto in campo con un qualcosa di veramente innovativo e che magari riesca a far riemerge questo genere musicale anche con i balli di gruppo per animazione sulla spiaggia ed anche a feste di vario tipo. Da ascoltare assolutamente, sono passati anni e anni da La bomba, ma è un brano intramontabile così come tutto il gruppo, alla prossima dunque.
    gruppo fenomenale