• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • utilità
1 Opinioni per La dieta smartfood - Eliana Liotta, Lucilla Titta e Pier Giuseppe Pelicci
  • nonsolodisegni
    La dieta Smartfood
    opinione inserita da nonsolodisegni il 12/12/2017
    Da qualche tempo ho comprato questo libro, un po’ per curiosità in quanto avevo già altri libri riguardanti la cucina. In realtà, questo non è proprio un libro di cucina, cioè non è un ricettario, bensì si tratta più di un libro di scienze degli alimenti che ha lo scopo principale di svelare i segreti delle pietanze che fanno maggiormente bene alla salute e che ci aiutano a vivere meglio e più a lungo nel tempo. Onestamente ancora lo devo finire di leggere, ma ho intuito ed ho scorso anche le pagine che stanno più alla fine, dando anche una rapida lettura. Posso dire comunque che tra le piante i cui frutti fanno maggiormente bene, sono quelle che hanno sofferto per la loro sopravvivenza e che ostinatamente continuano a vivere in condizioni avverse. Tra queste mi riferisco ai cachi giapponesi, che poi si sono espansi anche in Europa, che sono sopravvissuti anche alla bomba di Nagasaki e poi alle arance rosse siciliane che devono fare i conti con il clima impietoso e con le continue eruzioni del vulcano Etna e che nonostante tutto rimangono sempre lì. Tutto sommato si tratta di un buon libro specifico sugli alimenti che fanno bene. Il contenuto è interessante e accurato. L'utilità è buona e ritengo che sia un libro adatto a tutti coloro che vogliano sapere di più su questo argomento.
    Buono
    Molto settoriale