Opinione su Magellano - Francesco Gabbani: L'album Magellano di Francesco Gabbani

L'album Magellano di Francesco Gabbani

11/06/2017

Vantaggi

ottimo album di Gabbani

Svantaggi

C'è da dire che Magellano è un album molto importante di Francesco Gabbani, cantante toscano salito alla ribalta lo scorso anno per Sanremo Giovani con la sua canzone Amen e che quest'anno è addirittura riuscito a vincere il festival di Sanremo con il brano Occidentali's Karma, quello inerente alla scimmia, molto simpatico e con un testo molto originale, è infatti il primo della lista di questo album, pubblicato alla fine del mese di aprile 2017. Ogni volta che ascolto Occidentali's Karma per me è un'emozione unica, specie quando l'ha esibita non solo a Sanremo, ma anche all'Eurovision Song Contest che però non è riuscito a vincere.

Anche ieri sera ha cantato di nuovo la canzone vincitrice di Sanremo, sto parlando di Con il cuore nel nome di Francesco condotto da Carlo Conti ed è stato un tripudio di pubblico, ho potuto vedere il tutto, visto che ormai il cantante in questione mi sta praticamente conquistando come sta facendo per tanti altri. Magellano è un nome singolare per un album musicale e mi fa pensare al celebre personaggio storico Ferdinando Magellano, che è collegato anche a Cristoforo Colombo come sicuramente tutti voi saprete. La musica di Occidentali's Karma è di alta qualità ed il testo a dir poco eccezionale.

Le canzoni di Magellano in tutto sono dieci, a seguire c'è Fra le granite e le grante, un pezzo molto gradevole, che di fatto fa una sorta di gioco di parole. Mi sono divertito ad ascoltarlo diverse volte, anche perchè dà un senso di coinvolgimento davvero unico, non è da meno di Occidentali's Karma e questo dettaglio conferma che Francesco Gabbani riesce a dare il meglio di se stesso anche in brani che alla stragrande maggioranza della gente possono essere meno conosciuti rispetto a quelli di successo. A seguire poi c'è Magellano, che di fatto dà il nome alla compilation che definire strepitosa è riduttivo.

Con Magellano ho potuto ascoltare un qualcosa di veramente speciale, anche qui una voce gradevole di Francesco Gabbani. Il discorso lo posso estendere anche per il brano successivo, vale a dire per A moment of silence, che tratta un po' il tema del silenzio, che può avere molteplici significati. Nei dieci brani è compreso anche Amen, perché qui è la versione estesa dell'album, in quella meno estesa ci sono nove brani e non c'è però Amen, il brano che di fatto ha lanciato Francesco Gabbani a Sanremo Giovani, edizione 2016, proprio lo scorso anno.

Susanna, Susanna è la riproposizione del successo di Adriano Celentano, ho sentito Gabbani cantarla al festival di Sanremo e per me è stata un'emozione unica, perché non è da tutti cantare brani di questo calibro a distanza di tantissimi anni dalla loro uscita, non dimentichiamo che Susanna risale al lontanissimo 1984. Ottimi anche i restanti brani dell'album Magellano, che è destinato ad avere un successo molto lungo. Il giudizio da parte mia è il massimo, vorrei consigliare l'ascolto a tutti voi, a testimonianza che Gabbani ha davanti una carriera veramente molto lunga e fatta di grandi soddisfazioni.

vitocatozzo

• testi