• cultura
1 Opinioni per Mérida
  • ignazio80
    bella città
    opinione inserita da ignazio80 il 08/01/2017
    Mérida (da non confondere con l'omonima città in Spagna), si trova in Messico ed è la capitale dello Yucatan. E' una città di oltre 700.000 abitanti ed è una delle più antiche d'America, visto che è stata fondata nel 1542. E' una delle città che più belle del Messico, tra quelle che ho visitato. Il centro storico si compone di strade dritte ad angolo retto che di diramano dallo zocalo, la piazza principale. Sullo zocalo si trovano i monumenti principali, quali la bellissima cattedrale, la casa-museo Montejo e i palazzi governativi, come il bel palazzo municipale e quello del governo. La cattedrale, dedicata a San Ildefonso, ha una facciata molto imponente e un interno sobrio, in cui spicca un enorme crocifisso sull'altare maggiore. Tra le strade del centro storico, la più interessante è la calle 60, dove si trovano molti ristoranti, il teatro e la bella chiesa del Gesù. Altra strada molto bella di Mérida è il Paseo Montejo, un lungo e largo viale pieno di ville ottocentesche molto eleganti, appartenute a ricchi proprietari terrieri che hanno fatto fortuna col la produzione del sisal, una fibra naturale che poi è stata sostituita dal nylon. Mérida è una città che mi è piaciuta molto e che consiglio di visitare. Nel periodo natalizio tra l'altro è bellissima con le illuminazioni, le decorazioni e il mercatino sullo zocalo, con la piacevole temperatura estiva. E' anche una città molto sicura, anche nelle ore serali, se si resta intorno allo zocalo, al paseo Montejo e alla calle 60. I prezzi, infine, sono molto convenienti e si spende poco sia per mangiare che per souvenirs e taxi.
    molto carina e sicura