• testi
1 Opinioni per Michael Franti
  • suckitandsee17
    Michael Franti
    opinione inserita da suckitandsee17 il 03/02/2017
    Michael Franti è un artista internazionale di origine americane (lui è originario dell' Oakland, nella California) che ha avuto particolare successo nel nostro paese negli ultimi anni, grazie a collaborazioni con artisti del calibro di Caparezza (nel suo ultimo disco, Museica, nel brano E' Tardi) e Lorenzo Cherubini conosciuto col nome di Jovanotti (con Jovanotti ha avuto modo di collaborare due volte, uno nel brano Sound of Sunshine, l'altro nel disco Safari). Fa principalmente musica folk ma ho potuto notare che sa dimenarsi molto bene nel panorama musicale, abbracciando diversi stili, tanto da risultare completamente diverso nelle varie collaborazioni che ha avuto con gli artisti italiani. E' un artista che è in giro da ormai oltre trenta anni e che ha fondato e partecipato con tantissimi gruppi oltre gli Sperhead (ricordiamo i The Disposable Heroes of Hiphoprisy, ed i The Beatnigs in collaborazione con un DJ). L'artista, da solista, non è molto conosciuto nel nostro paese e magari il 90% di chi lo ha sentito è molto probabilmente grazie alle varie collaborazioni con artisti italiani molto più noti (ed insomma è anche il motivo per cui sono riuscito a conoscerlo anche io) Personalmente non lo considero un artista che rientra tra i miei preferiti, ma piuttosto un personaggio simpatico che negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio notevole nella musica del nostro paese grazie alle sue simpatiche collaborazioni. La musica reggae e la musica jazz inoltre sembrano essere altri due dei suoi campi in cui riesce e gli funziona bene. Oltre oceano è un artista molto conosciuto, tanto che è riuscito a pubblicare più di 15 dischi. E' anche il leader della band di origine rap (ma che riesce ad adattarsi a tanti altri generi tra cui il funk) Sperhead. Personalmente lo considero un artista molto particolare, che sicuramente non può piacere a tutti, che però è riuscito nonostante il tempo a farsi una solida reputazione e che oggi è anche riconosciuto come un poeta. Sicuramente non rientrerà nelle conoscenze o negli artisti preferiti della maggior parte degli ascoltatori ma personalmente ho avuto modo di ascoltae alcuni dei suoi brani musicali e non mi è sembrato così malvagio: se si ha un ampia apertura verso generi musicali che anche non attraggono a primo ascolto, magari anche artisti come Michael Franti possono risultare simpatici ed ascoltabili. Sicuramente molto più adatto a serate festive con amici per la sua incredibile personalità musicale piuttosto che ad un ascolto solitario con le proprie cuffie. Insomma è un artista che abbraccia tanti generi, che ha un passato glorioso e che ha ancora oggi molto successo fuori dalla nostra penisola, che conta molti dischi venduti e che con la sua incredibile cultura musicale può stupire realmente per il numero di brani. Personalmente consiglio un ascolto se non lo avete mai sentito: è un ottimo artista tutto sommato, anche se molto probabilmente la prima impressione giocherà un ruolo fondamentale perché il suo stile è molto variabile, ma se in fondo un artista piace lo si capisce da subito.
    Artista di tutto rispetto
    Non per tutti