Opinione su Morgan De Sanctis: Portiere secondo me sopravvalutato

Portiere secondo me sopravvalutato

22/02/2017

Vantaggi

ha giocato in squadre importanti

Svantaggi

per me c'è molto di meglio

Morgan De Sanctis è stato ed tutt'ora un buon portiere ma, a parer mio, non è mai stato un campione e ritengo che sia stato sopravvalutato.
Secondo anche quando veniva convocato come terzo o secondo portiere in Nazionale dai vari allenatori come Marcello Lippi o Cesare Claudio Prandelli in realtà vi erano portieri a lui superiori come ad esempio Emiliano Viviano, Andrea Consigli, Flavio Roma, Marchetti, Christian Abbiati eccetera eccetera solo per citarne alcuni.

Secondo me era un portiere discreto, abbastanza bravo tra i pali, non eccelso nelle uscite anche se per molti era bravissimo in quelle basse e, sempre secondo me, poco continuo come rendimento.
Ha giocato a Pescara dove ha esordito in serie B da minorenne anche se dopo poco venne relegato in panchina per via di prestazioni evidentemente non eccelse, quindi nella Juventus dove però non ha lasciato il segno giocando appena 4 partite , quindi Udine dove prima si è imposto come titolare e poi ha usato una regola per potersi svincolare ed andare in Spagna al Siviglia dove ha fatto tanta panchina e quindi in Turchia al Galatasaray dove è rimasto una sola stagione.
L' anno seguente è approdato al Napoli dove ha fatto il titolare per diverse stagioni giocando abbastanza bene e riconquistando il ruolo di vice Buffon in azzurro ( ruolo perso in favore di Amelia nella fortunata spedizione azzurra al mondiale tedesco del 2006 che ci vide trionfatori) prima di trasferirsi a Roma, sponda giallorossa, dove ha giocato per un triennio. L'ultimo anno però lo ha fatto da riserva visto che parlo di un portiere di quasi 40 anni che quindi ha avuto il compito di fare da chioccia ai più giovani.

Oggi è al Monaco in Francia, qui fa la riserva del croato Subasic e non gioca praticamente mai. Fino ad ora ha giocato giusto 1 partita in Ligue 1 e 2 in Champions e non credo che questo magro bottino possa implementarsi.
Inoltre vanta 6 presenza con 6 reti subite nell' Italia, partite giocate nell'arco di una decina d'anni quindi non è mai stato veramente preso in considerazione come titolare ed alcune nell' Under 21 dove però Tardelli gli preferiva, secondo me a ragione, Christian Abbiati del Milan a cui lui faceva da vice.

A me non è mai piaciuto, molti lo hanno definito carismatico ma a me sembrava parlasse sempre un pò troppo specie nelle interviste post partita.
Francamente non mi è mai stato simpatico, a volte capita che ci siano giocatori antipatici a pelle e lui è uno di questi.
Nonostante ciò gli riconosco grande intelligenza visto che è riuscito a laurearsi cosa molto rara tra i calciatori professionisti.
Forse per i portieri è più facile visto che, ad esempio, anche Mario Jelpo ex portiere di Cagliari e Milan si laureò, come De Santis, in giurisprudenza ma francamente non ne ho idea resta la stima personale per coloro che ci riescono.

Non l'ho mai amato, a me piacciono i portieri più spettacolari che mi emozionano mentre in lui non ho mai visto questo.
Come voto globale gli do un 6,5 perchè comunque ha giocato in squadre importanti ma, sinceramente, la sua assenza nel campionato italiano non la rimpiango affatto.

briciola

• tattica

Altre opinioni degli utenti su Morgan De Sanctis

• fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 21/02/2017
    Morgan De Sanctis è un portiere italiano, attualmente militante nel club francese del Monaco, con il quale ha firmato un contratto di durata annuale. Di origine abruzzese, si è formato calcisticamente...
    Portiere affidabile e carismatico.
    Rivedibile con i piedi.