• tema
1 Opinioni per Nel ventre della balena e altri saggi - George Orwell
  • little51
    Dentro o fuori?
    opinione inserita da little51 il 06/08/2017
    Con tutto quello che succede nel mondo, specie in questi giorni di follia atomica della Corea del Nord e di contro follia americana, penso sempre che George Orwell avesse doti profetiche sulle dittature che avrebbero governato il mondo e sulle guerre a comando fatte scoppiare per allontanarci dai problemi reali. Ormai il titolo del suo principale romanzo -1984- è diventato un simbolo ed è più chiaro ed esplicativo sulle posizioni politiche dei giornali stessi. Comunque, per completare il suo pensiero, avendolo più lucido nella nostra testa, ritengo molto interessante leggere -Nel ventre della balena e altri saggi-: chiaramente ho dovuto affrontarlo in un altro modo,non leggerlo in un colpo dal principio alla fine, ma a pezzi, cosa facile, visto che è costituito da più saggi di medie dimensioni. Molto interessante quello che dà il titolo alla raccolta: insomma, dobbiamo lasciarci inghiottire come Giona dalla balena e starci dentro tranquilli o farlo, ma essendo consapevoli di esserci e lottando per capire, comprendere, lottare? Be’ la risposta pare ovvia, anche se difficile
    riflettere per capire