Opinione su Padovan Panico in spiga: Lo sfizio per pennuti!

Lo sfizio per pennuti!

11/01/2017

Vantaggi

da piccola le mangiava

Svantaggi

ora no

Quando la mia pennuta era piccola era ghiotta di spighe di panico.
Una nostra amica ci aveva consigliato di fargliele assaggiare ed infatti ne andava letteralmente matta.

Acquistavo di solito i sacchetti della Padovan di panico in spiga da Zoodom pagando 3 euro il sacchetto da 250 grammi che corrisponde ad una decina di spighe.

Il panico è un erba di cui i pennuti mangiano molto volentieri le infiorescenze a grappolo, cioè le spighe.

C'è chi dice sia uno sfizio non particolarmente nutriente, c'è chi pensa che invece a lungo andare il panico possa essere troppo grasso e pesante, chi ne lascia una nella gabbia una volta ogni tanto come premio.

Io lasciavo sempre una spiga nella gabbia per alternarla al misto semi, che comunque prevede sempre una percentuale di panico nel preparato e durante i primi mesi di vita mangiava molto più volentieri la spiga rispetto al mix di semi.

Dopo essere stata male, mentre si stava riprendendo, la piccola per un periodo ha mangiato solo la spiga, che ho dovuto integrare con un mix di vitamine e pappe in polvere, dopodiché non ne ha più voluto sapere.

Basti dire che le ultime spighe che avevo nel sacchetto ho dovuto buttarle perché tanto lei non ne voleva più sapere.

Una volta aperto il sacchetto, conservatelo ben chiuso ermeticamente per evitare che la spiga si scurisca.
Quando la piccola vedeva la spiga un po' più scura del solito evitava di mangiarla, le piaceva solo mentre aveva un aspetto sano e bello dorato.

Col senno di poi lo considero un cibo non indispensabile nell'alimentazione dei pennuti.

Non è necessario conservare il sacchetto in frigo perché si tratta di cibo secco e se posso darvi un consiglio comperatele confezionate e non sfuse, perché sul cibo sfuso venduto in certi negozi di animali ho sentito delle storie davvero brutte finite molto male!

margherita123

• costo