Opinione su Patrik Schick: Il nuovo Van Basten

Il nuovo Van Basten

25/05/2017

Vantaggi

potenziale fenomeno, classe e fiuto per il gol

Svantaggi

Patrick Schick è nato nel 1996 a Praga, la capitale della Repubblica Ceca, ed è molto probabilmente il miglior giovane attaccante europeo del momento.
Molti hanno rivisto in lui qualcosa del grandissimo campione olandese Marco Van Basten ed anche io ritengo che abbia delle doti simili a quelle del cigno di Utrecht.
Certo si tratta di un ragazzo ancora molto giovane ed acerbo ma se il buongiorno si vede dal mattino è probabile che di questo centravanti sentiremo parlare a presto a livelli altissimi.
Secondo me ha l'eleganza propria dei grandissimi del calcio, è alto e magro ma ha una certa forza fisica che gli permette di scontrarsi con i duri ed arcigni difensori della serie A senza pagare dazio e poi è dotato di un tiro molto preciso e secco.

In questa stagione il suo mister Giampaolo lo ha alternato ai titolari Luis Muriel e Fabio Quagliarella facendogli quasi sempre giocare le parti finali dei match.
Devo dire che il ragazzo ha sempre risposto presente e ciò è dimostrato dagli 11 goals che è riuscito a mettere a referto.
Sono tantissimi per un ragazzo appena arrivato in Italia che spesso si è dovuto accontentare di manciate di minuti in molte partite di campionato.
Ha segnato anche la bellezza di due reti in tre gare di coppa Italia e questa sua spiccata prolificità ha attirato le attenzioni dei top club europei ed italiani.
La Sampdoria vorrebbe aumentà la clausola che ora è fissata a 25 milioni di euro ma difficilmente ci riuscirà a mio avviso, ormai è tardi e al massimo riuscirà a cederlo e poi a garantirsi il suo prestito per un'altra stagione con l'obiettivo di aiutarlo a completare la sua maturazione.
Ha già esordito nella nazionale del suo Paese segnanado subito all' esordio mentre, nella nazionale under 21, vanta un bottino di 10 reti a fronte di appena 9 gare disputate.
Insomma, per me siamo di fronte ad un potenziale fenomeno, ad uno che se continua cosi' diventerà il miglior numero 9 d' Europa nel giro di un paio di stagioni.
Inoltre ritengo possa giostrare anche in altri ruoli dell' attacco, non è un caso che alla Sampdoria sia stato anche provato come trequartista e come seconda punta.
Con le sue doti può fare di tutto ma io lo terrei il più vicino possibile alla porta per sfruttare al massimo il suo innato fiuto per la rete.
A vederlo sembra mingherlino ma poi fa delle giocate impressionanti anche quando c'è da imporsi con il fisico per fronteggiare difensori molto più muscolosi di lui. Se volete una dimostrazione chiara di quanto ho appena asserito vi consiglio di vedere le giocate che ha fatto ai danni dei difensori del Genoa nell'ultimo derby disputato a marzo. Li ha nettamente sovrastati sia tecnicamente che fisicamente, sembravano ex giocatori rispetto a lui.
Gli ho visto fare delle giocate in velocità che ultimamente non vedevo più sui campo di calcio.
Una sua recente azione contro il Crotone, terminata con una traversa colta da Praet su suo invito, mi ha ricordato il miglior Ronaldo, quello brasiliano.
E' davvero un giocatore completo, uno di quelli per cui assume significato la frase " vale da solo il prezzo del biglietto".
Voto 9, emozionante e redditizio.

briciola

• tattica

Altre opinioni degli utenti su Patrik Schick

• fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 20/09/2017
    Per Patrick Schick non è impresa ardua pronosticare un futuro di grande splendore calcistico. Classe 1996, nato a Praga ed esploso nella Sampdoria, è da questa stagione in forza alla Roma. Dopo intric...
    Attaccante di grande prospettiva.
    Deve potenziarsi muscolarmente e caratterialmente.
    opinione inserita da Anonimo il 11/07/2017
    Quest'anno questo giocatore della Repubblica Ceca, ovvero Patrick Schick, mi ha fatto molto arrabbiare quando, la prima volta che l'ho visto, ha fatto goal contro la mia Juventus. Per fortuna poi abbi...
    è fortissimo e giovane, un predestinato a mio parere
    non ne ha per me