Opinione su Pellegrino Passito di Pantelleria: Buonissimo da gustare... da solo o coi dolci!

Buonissimo da gustare... da solo o coi dolci!

07/02/2017

Vantaggi

Vino Liquoroso a Denominazione di Origine Protetta

Svantaggi

Prezzo non conveniente


Il più delle volte si parla degli abbinamenti dei vini ai primi e secondi, pesce e carne… ma raramente si parla degli abbinamenti dei vini dolci/liquorosi ai dolci. Il ‘Passito di Pantelleria’ è già buono di suo per cui lo bevo spesso da solo… in quanto più dolce e di minor gradazione alcolica (15.0% vol) rispetto al ‘Marsala Secco’… al ‘Vin Santo’… però però… accompagnato da un buon dolce… perché no! certo non lo abbinerei ai dolci a base di alcuni frutti come kiwi, fragole, frutti di bosco, mango, frutto della passione, pompelmo, fichi d’india… ma sicuramente coi dolci a base di mele, pere, pesche, fichi secchi, arance, mandorle, nocciole, noci… eppure qualche goccia di cioccolato ed aroma di cannella.

Personalmente lo impiego per preparare il gelato all’uva passa… oppure la torta di carote/zucca… aromatizzare la crema pasticcera/il miele oppure lo abbino ai cantucci… allo strudel di mele/pere che tra l’altro ha nel ripieno l’uvetta sultanina e corinto…

Dall’Isola di Pantelleria (provincia di Trapani) l’aggiunta di uve zibibbo appassite garantiscono il profumo con sentori di fichi secchi, confettura di albicocche e miele d’acacia.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

recensione

  • qualità
  • convenienza
  • gradazione alcolica
  • sapore
  • versatilità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Pellegrino Passito di Pantelleria

  • forevergirl1
    opinione inserita da forevergirl1 il 01/11/2019
    Il Passito di Pantelleria Pellegrino è un vino che molto spesso è presente sulla nostra tavola. Lo acquistiamo da una enoteca ed ha un buon prezzo rispetto ad altre marche. E' un vino da meditazione c...
    Continua a leggere >
    liquoroso, aromatico
    nessuno
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 13/12/2018
    Il nettare degli Dei. Quando studiavo la mitologia una delle cose che affascinava la mia fantasia era il mondo degli Dei, questi esseri sopranaturali che vivevano tra le nuvole a cui tutto era concess...
    Continua a leggere >
    100%
    un nettare
    nessuno