• cultura
  • qualità della vita
1 Opinioni per Pioraco
    Cascate e tranquillità!
    opinione inserita da Margherita123 il 25/08/2015
    Era da molto tempo che desideravo andare a Pioraco perchè mi era capitato di vedere alcune foto sul web che mi avevano subito stregato. Così lo scorso 25 aprile complice il sole e l'aria frizzantina, io ed il mio ragazzo abbiamo deciso di concederci una bella gita fuori porta a bordo del nostro scooter comperato da poco. Pioraco dista da casa nostra poco più di un'ora e mezza e la maggior parte del tragitto si svolge in super strada dunque il viaggio non è complicato ma scorre via bene. Una volta arrivati a Borgo Tufico (An) si esce dalla super strada e si iniziano a percorrere i paesini a cavallo tra la provincia di Ancona e quella di Macerata. Arrivati a Pioraco tutto quello che si nota è verde, aria fresca e tranquillità. Essendo stato il 25 aprile, molte altre persone, come noi, avevano deciso di trascorrere la giornata a Pioraco ma il clima non era rumoroso ed affollato come capita quando si è in tanti. Probabilmente tutti avevamo bisogno di un'oasi di pace e silenzio così chi passeggiava, chi preparava la brace, chi giocava a pallone sui prati, si respirava un'atmosfera tranquilla e piacevole. Non starò qui a dilungarmi su tutte quelle informazioni tecniche ed artistiche che si possono trovare anche su Wikipedia. Quello che voglio trasmettervi con questa recensione è il bell'effetto positivo che ci ha fatto la giornata a Pioraco segnata da aria pulita e da quelle meravigliose cascate che percorrono il paese. Abbiamo parcheggiato all'ombra ed abbiamo subito fatto caso che ci sono piccoli punti di ristoro come un bar, una trattoria ed un simpatico albergo in legno per l'ospitalità. Il centro non sembra neanche un centro perchè ci sono solo la Caserma dei Carabinieri, un negozietto che vende di tutto, un bar e pochissimo altro. Sedute su una panchina scavata nella roccia, tre signore in vestaglia fiori, osservavano il passeggio. Le case sono colorate nei toni delicati del bianco, giallo, grigio e pesca. Colori leggeri che infondono ulteriori serenità, così come i balconi di ringhiera da cui spuntano gerani colorati e da cui si vedono sprazzi di case semplici ed accoglienti. Ai bordi dell'acciottolato, i muretti lasciano ben ammirare lo scorrere tra la roccia dell'acqua pulita, fresca, verde e limpida che sgorga tra grossi ciottoli e rocce ormai muschiate dal continuo andirivieni dell'acqua. L'aria non è umida ma ben mitigata da quelle cascate che offrono lo spunto per foto meravigliose. I prati erano puntinati da piccoli fiori cresciuti spontaneamente e margheritine. Non abbiamo visitato le chiese, abbiamo scattato foto, ci siamo guardati intorno, siamo passati sopra i ponti costruiti qua e là per favorire il passaggio da una parte all'altra del fiumiciattolo che taglia il paese, ci siamo riempiti gli occhi di quel paesaggio montano e campestre per poi andare a pranzo in un agriturismo dei dintorni. Un bellissimo paesino per una giornata davvero rilassante!
    Bel Paese
    Se Non Ci Siete Ancora Stati