Recensione Bose SoundLink Mini 2 | Opinioni.it

Recensione Bose SoundLink Mini 2

Voti
  • Struttura: 9
  • Connettività: 9
  • Ingressi: 9
  • Optional: 8
Dati tecnici
  • Dimensioni 18 x 5,8 x 5,1 cm
  • Peso 667 g
  • Batteria 1 Litio Ioni pile necessarie incluse
  • Ingresso audio 3,5 mm
  • Connettività wireless Bluetooth
  • Presa USB micro
  • Potenza 17 watt
  • Durata della batteria 10 ore
  • Presenti istruzioni vocali per pairing bluetooth
Punti forti
  • Suono Eccellente
  • Wireless
  • Design
  • 10 ore di autonomis
  • Qualità dei materiali
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Robustezza
Punti deboli
  • Difficoltà di reperire le batterie di ricambio
  • Problemi con WindowsPhone
  • Borsa da trasporto venduta a parte
  • Costo non entry level

Struttura 9/10
Bose presenta un modello estremamente compatto di diffusore audio, con un design interessante ed una scelta cromatica molto elegante, il Bose Soundlink Mini II. Il diffusore è di color carbone, o meglio antracite chiara, satinato, con altoparlanti frontali nascosti dietro una retina in metallo forato con in bella vista il logo Bose, come garanzia immediata di qualità. Le curve del diffusore sono morbide e di aspetto moderno, con linee continue e poco invadenti, un design eccellente per adattarsi ad ogni ambiente ed arredamento senza dare troppo nell'occhio, ma restando comunque in vista come segno di prestigio. I materiali appaiono solidi e di alta qualità, senza lasciare al tatto la sensazione che so possano essere punti fragili o destinati a rompersi, sempre a patto di un impiego e di una cura basati sul buon senso. Si tratta di un dispositivo leggero, con la scocca in alluminio alleggerito per il massimo della durata e della resistenza meccanica ed in perfetta linea con le scelte qualitative di Bose che è da sempre leader del settore grazie ai suoi diffusori di piccole dimensioni ma grande potenza e qualità. La plancia si trova sulla sommità del diffusore in un'isola apposita, con pochi comandi essenziali, ideale per un uso rapido e intuitivo. I tasti sono estremamente sensibili, il che incrementa il senso di solidità dato da tutte le caratteristiche. Con un peso molto ridotto, di appena 667g riportato dal costruttore ci si potrebbe aspettare un certo grado di fragilità, ma il Bose Soundlink Mini II non sembra essere d'accordo, anzi, si impone sin da subito col suo aspetto monolitico e forse la scelta del colore fa la sua parte nell'impressione che riesce a trasmettere una volta preso in mano, e la superficie satinata in alluminio anodizzato contribuisce a dare il senso di stabilità e di durata. Naturalmente la scocca in alluminio leggero aiuta moltissimo a garantire la durata stabile di questo diffusore, rendendolo esente dalle crepe che un trasporto potrebbe causare su un sistema in plastica.
Buona l'aderenza dei piedini che garantiscono stabilità anche con generi musicali che farebbero saltare oggetti molto più pesanti e meno potenti.

Scopri tutti gli altri Diffusori Audio Portatili consigliati dagli utenti

Connettività 9/10
Il Bose Soundlink Mini II, evoluzione del precedente modello Soundlink Mini, è fondamentalmente un dispositivo votato al funzionamento senza lunghi fili e cavi di alimentazione che che sarebbero soltanto di intralcio. Siccome si tratta di un dispositivo a batteria la qualità del sistema di aggancio alla portante wireless è di primaria importanza per l'attendibilità e la durata della connessione, perché se il sistema bluetooth implementato non fosse dei migliori, il diffusore consumerebbe molta della sua energia per mantenere la coerenza dei dati e la qualità del suono. Il Bose Soundlink Mini II viene visto immediatamente dalla maggior parte dei dispositivi bluetooth e in caso contrario è sufficiente un aggiornamento del software che, ricordiamo, è sempre in continua evoluzione per ottimizzarne le funzionalità. Il canale di trasmissione sembra del tutto esente da interferenze e la trasmissione è fluida e continua senza colli di bottiglia, garantendo un ascolto ottimale privo di inceppamenti e sbalzi, ed una qualità del dato trasmesso molto alta, senza che si percepisca una degradazione della qualità dell'audio. In caso di necessità è anche possibile adoperare il diffusore tramite il suo cavo USB e connetterlo direttamente ad un PC o un MAC che lo vedranno immediatamente come periferica senza, di norma, bisogno di operazioni aggiuntive. Ovviamente mantenere connesso via cavo il Bose Soundlink Mini II ci fa perdere la libertà di movimento per cui è stato progettato, ma ne prolunga la durata della batteria che, in dipendenza della quantità di corrente che la nostra porta riesce ad erogare, andrà in carica. La possibilità di impiegare l'ingresso ausiliario stereo con jack a 3.5mm lo rende ideale anche per l'impiego con connessioni cablate, per esempio con un telefono o un tablet, oppure con un comune lettore mp3.

Scopri anche i dispositivi di rete più apprezzati dagli utenti.


Optional 8/10
Trattandosi di un sistema destinato all'impiego wireless, il Bose Soundlink Mini II è dotato degli accessori essenziali per il suo funzionamento. Nella confezione sono contenuti tutti i componenti necessari per la gestione in totale sicurezza del diffusore.
Troviamo un adattatore USB da muro compatibile con gli standard italiani ed europei per la ricarica e l'impiego continuativo come alimentatore. Per la ricarica è possibile impiegare anche la base di ricarica, detta cradle, che funge anche da sistema per la conservazione in sicurezza del diffusore. In dotazione nella confezione troviamo anche il cavo USB di colore nero, e di buona qualità per la ricarica eventuale e la connessione a dispositivi compatibili. Se la linea di design fornita non risultasse del tutto soddisfacente e si desiderasse un tocco di colore, sono disponibili le cover protettive sempre di color grigio antracite, ma con simpatiche bordature in colori eleganti e discreti. Da catalogo sono disponibili cover con bordature rosso scuro, verde pisello chiaro, blu scuro, nero e grigio chiaro, in grado di alleggerire le linee forse un po' severe del diffusore, e comunque sempre adatte per essere inserite in un contesto moderno e dinamico. Per il trasporto in sicurezza Bose vende, a parte, anche borse imbottite appositamente progettate per contenere il Bose Soundlink Mini II.

Preferisci Casse e Diffusori acustiti non portatili? Scopri i modelli consigliati dagli utenti.


Prestazioni 9/10
Trattandosi di un diffusore wireless di piccole dimensioni ci si potrebbero aspettare prestazioni deboli o discutibili, soprattutto per quel che riguarda resa sonora. Bisogna aver presente il fatto che stiamo parlando di un diffusore compatto della Bose, una della migliori marche di elettronica e tecnologia che da anni si è imposta nel settore dei dispositivi piccoli con una potenza notevole ed una resa sonora cristallina. I 17w di potenza sonora dichiarata sono tutti presenti e ben bilanciati con bassi estremamente distinti e un'ottima resa sulle medie frequenze. Anche spingendo in alto il volume il suono resta stabile ed esente da rumori che denuncerebbero qualche incertezza nella costruzione di questo diffusore. La durata della batteria è di ben 10 ore ad uso continuativo, naturalmente con volumi da ascolto e fino in fondo non si riscontrano degradamenti nella resa sonora. Il peso ridotto ci farebbe pensare ad una batteria di poca durata, ma la tecnologia dell'amplificatore compatto in classe D adottata da Bose riesce egregiamente a sfruttare ogni suo milliampere senza sprechi di potenza. Il sistema monta tre altoparlanti, due dei quali circolari e uno centrale per le basse frequenze, di forma oblunga, per una corretta distribuzione della risposta nello spettro sonoro con ogni genere di musica. Il costo del diffusore acustico Bose ti spaventa? Scopri l'alternativa economica, le Casse Bluetoooth Anker A3143.
Ovviamente trattandosi di un dispositivo rivolto ad un pubblico giovane e dinamico, offre il massimo delle sue prestazioni quando deve cimentarsi nella riproduzione della musica moderna con i suoi bassi presenti e le sue dinamiche compresse che hanno bisogno di essere tradotte da un diffusore in grado di reggere bene il colpo senza perdere di spinta. La nota più piacevole di tutto il dispositivo è e rimane la sua solidità che è ben accompagnata dalle altissime prestazioni nella resa sonora in un settore di mercato purtroppo invaso da produttori con poca esperienza e disposti a mettere in commercio oggetti dalla vita breve e dalle prestazioni discutibili. Se ti è piaciuto il Diffusore Bose Soundlink II potrebbe anche interessarti la Soundbar HW-J355.

Scopri anche tutti gli Accessori Audio abbinabili, consigliati direttamente dagli utenti.

 

Giudizio Finale
In conclusione il Bose Soundlink Mini II è un ottimo oggetto e un diffusore eccellente considerate le dimensioni ridottissime, che lo rendono facile da trasportare e in grado di mimetizzarsi ovunque. la batteria ha una durata ideale per chi desidera muoversi senza perdere mai l'occasione di godersi la propria musica ed è stanco di dover subire ascolti con casse ridicole piene di distorsioni e difetti innumerevoli. unica eventuale pecca è il prezzo, sicuramente non entry level, ma vista la qualità dell'oggetto ne vale assolutamente la pena, perché un investimento di questo livello si ripaga con la durata. 
Si tratta di un sistema dalle prestazioni molto alte viste le dimensioni e promette di accompagnarci per molto tempo, a differenza di altri che, pur costando meno, hanno una durata che non è neanche paragonabile ed una resa sonora debole. I materiali di eccellenza e l'architettura altamente ingegnerizzata del Bose Soundlink Mini II lo rendono una scelta sicura e un ottimo investimento, anche perché il design proposto con la sua semplicità non sembra destinato a passare rapidamente di moda, anzi, appare proiettato al futuro, pronto ad inserirsi in ogni spazio abitativo e anche professionale, persino come elemento di arredo.