Recensione Casse Anker SoundCore Sport | Opinioni.it

Recensione Casse Anker SoundCore Sport

Voti
  • Struttura: 9
  • Connettività: 9
  • Optional: 8
  • Prestazioni: 9
Dati tecnici
  • Potenza: 16 Watt RMS
  • Batteria: Ioni di litio con 15 ore di autonomia
  • Peso: 821 grammi
  • Dimensioni:17,6 x 4,4 x 8,1 cm
  • Isolamento: certificata IP67 resistente all'acqua
  • Materiale: Plastica rinforzata
Punti forti
  • Indistruttibile sia per materiali che per struttura generale
  • Resistente all'acqua con certificazione IP67
  • Potente, con 16w RMS riesce a sonorizzare ogni ambiente
  • Batteria: 15 ore di autonomia
Punti deboli
  • Pesante: 821g non sono una piuma
  • Audio non eccellente
  • Difficile da tenere in borsa

Struttura
La cassa bluetooth Anker SoundCore Sport è un vero mattone, dal punto di vista della resistenza. Sin dal primo approccio ne risulta chiarissima la vocazione per la vita all’aria aperta e in situazioni imprevedibili, dove acqua, polvere e oggetti contundenti sono la regola. Tutto lo speaker è protetto da un guscio robustissimo di plastica dura, eccezion fatta per il frontale dove la protezione è affidata ad una solida griglia di metallo forato e verniciato. L’approccio estetico ha un che di militaresco e guerriero, con grosse viti a vista e parti che hanno chiaramente dall’aspetto di un rinforzo contro gli urti accidentali. A proteggere gli altoparlanti, sotto la grata in metallo troviamo una striscia di tessuto anti condensa, messo appositamente per assicurare alla cassa il massimo della resistenza alle condizioni ambientali più difficili a cui può essere sottoposta, come schizzi di pioggia o guazza, che altrimenti finirebbero per danneggiare le membrane ed accorciare la vita della cassa. Tutta la struttura nella sua robustezza strizza però anche l'occhio all’ergonomia, perché è molto comoda da impugnare, a dispetto delle sue dimensioni ben 17,6 x 4,4 x 8,1 cm per 821g, e se dovesse rischiare di cadere, saremmo quasi sicuri al 100% di poter trovare una buona presa per evitarlo. Sicuramente non è una cassa piccolissima, né molto leggera, ma vale la pena avere una costruzione di questo tipo se se ne guadagna in affidabilità. Sul retro sezioni squadrate nascondono i radiatori di sfogo per le basse, le entrate jack da 3.15mm di tipo AUX stereo e le due prese USB una micro per la carica della batteria integrata e l’altra per montare in catena più dispositivi. I due inserti quadrati possono essere aperti in maniera piuttosto semplice usando le dita, ma sono congegnati in modo tale da garantire un livello di impermeabilità con certificazione IP67, molto elevato per un dispositivo di diffusione acustica di questa fascia. Non ci sono pericoli di aperture accidentali degli inserti che sono stati pensati appositamente per evitare questa evenienza. A completare il tutto, sulla parte superiore i pulsanti sottili di accensione, volume e connessione, oltre quello di play/pausa. Sul bordo 4 led ci danno indicazioni sul livello di connessione bluetooth e sulla quantità di carica residua nella batteria. Per il trasporto c’è un resistente inserto in metallo a cui agganciare la cinghia da polso per spostarlo in tutta sicurezza. La cassa non è esattamente una piuma, ma questo è legato ai materiali rinforzati con cui è realizzata la scocca e alla costruzione più votata alla robustezza che alla leggerezza. Essendo piuttosto grossa e pesante è più che altro utile per postazioni fisse come muretti o sedie sdraio in spiaggia piuttosto che per essere trasportata in borsa.

Potrebbe interessarti anche la Cassa Anker A7908

Connettività 
La distanza dichiarata da Anker per la cassa senza fili SoundCore Sport per la connessione bluetooth è di 20m massimo, in campo aperto, che è considerevole, ma naturalmente è sempre meglio stare più vicini per avere un livello di ricezione che sia garantito e stabile. Fino a più di 10m non ci sono intoppi sia nell’aggancio e che nella tenuta del canale anche in presenza di ostacoli ragionevolmente spessi fra il telefono e la cassa, come potrebbe essere il caso di un muro di casa con porte e finestre. Per campo estremo all’aperto, il bluetooth tende a perdere sincronia circa ogni mezzo minuto e quindi per ascolti in campo lungo la cassa non riesce a funzionare al top delle sue prestazioni e l’ascolto della musica finisce per diventare sgranato e ridondante con frequenti perdite di segnale. Dobbiamo però considerare che 20 metri sono una distanza relativa solo al trasmettitore, e che un ascolto, ragionevolmente non avverrà in questo campo, ma più da vicino. In ogni caso la distanza è utile per verificare il fatto che il canale di trasmissione è ben congegnato comprese la gestione delle ridondanze nei pacchetti di dati, che sono necessarie per avere un ascolto fluido e senza pause di silenzio o orribili scricchiolii. I pulsanti sulla cassa funzionano come controllo remoto per l'applicazione di lettore mp3 del telefono, e permettono di avviare, fermare e mettere in pausa la traccia, oltre che di passare alla successiva, ma stranamente non alla precedente, il che lascia un po’ perplessi, perché sarebbe bastato aggiungere un pulsantino in più.

Ottime anche le opinioni sul diffusore portatile Anker A3143

Optional
La cassa bluetooth Anker SoundCore Sport ci viene fornita in una confezione con una dotazione di cavetti USB micro per la ricarica della batteria e di un pratico laccetto in cordino di nylon per il trasporto, che va legato al bloccaggio in metallo sull’angolo superiore destro, e ci sembra un kit più che sufficiente per un prodotto che è pensato per essere semplice e al tempo stesso assolutamente robusto e soprattutto portabile senza bisogno di accessori dedicati particolari. Tuttavia avremmo gradito una bustina accessoria. 
Sei alla ricerca di diffusori acustici o casse portatili? Scopri tutti i dispositivi acustici più apprezzati dagli utenti

Prestazioni
La connessione per la cassa Anker SoundCore Sport bluetooth, compatibile con dispositivi dal 2.1 in su, è potente e stabile e questo è il primo punto cardine nella descrizione della qualità di questa cassa. Il suono è ben progettato, considerando che si tratta di un prodotto per così dire rustico nell’aspetto. Si tratta di una potente cassa a batteria integrata con una potenza erogata di ben 16W, con un costo di accesso di una sessantina di euro circa, dipende dal rivenditore. Per quanto riguarda le prestazioni sonore, la cassa non è stata pensata in un ottica di alta fedeltà, ma di portabilità in ambienti dispersivi, quindi la calibrazione si adatta molto bene a sonorizzare spazi piuttosto ampi. I bassi sono rotondi e pieni anche grazie al radiatore posteriore che dona ariosità alla risposta. Per converso, la loro presenza tende forse ad essere strabordante se il file non viene equalizzato in maniera opportuna esternamente, magari con uno dei preset di una qualsiasi app lettore di mp3 installata su un cellulare compatibile, ma si comportano comunque in maniera stabile e regolare senza fastidiose pernacchie come spesso accade con altoparlanti di piccole dimensioni. A risposta sulle medie frequenze sembra essere più pensata per la riproduzione delle parti vocali piuttosto che per gli strumentali che risultano un po’ soffocati, ma forse è colpa della difficoltà di gestire una stereofonia accurata in uno spazio piccolo. Tutto sommato anche gli alti sono abbastanza buoni, ma sui lati della cassa tendono a sentirsi un po’ schiacciati e forse con un certo scricchiolio difficilmente identificabile, e si sentono chiaramente solo se ci si trova frontalmente: anche questo è legato ad una scelta di compattezza che mantiene il punto focale frontale, sacrificando un po’ la stereofonia. Punto chiave nelle prestazioni è in ogni caso la durata della batteria, ottima, anche per i tempi di ricarica, e che è dichiarata per 15 ore ad uso pieno, ma che sembra tranquillamente in grado di passarle grandemente, fino a toccare la ventina di ore di uso continuativo a volume moderato, che probabilmente è quello a cui sarà impiegata se non si vuol disturbare la gente che ci circonda. La lunga durata dell'accumulatore agli ioni di litio è molto interessante se si desidera affidarsi alla sonorizzazione tramite questa cassa in un ambito in cui sia difficile caricare gli accumulatori, come spesso possono essere i campeggi e le spiagge non attrezzate.

Giudizio Finale 
La cassa bluetooth Anker SoundCore Sport è un oggetto pensato e costruito per essere indistruttibile, in un materiale plastico molto solido e rinforzato, anche se risulta forse un po' pesante con 821g, ma compensa questa caratteristica con una discreta potenza sonora e una qualità audio tutto sommato adatta allo scopo, cioè accompagnarci nel mondo esterno. Con una durata della batteria a ioni di litio lunghissima superiore alle 15 ore di uso continuativo, che in casi di uso moderato vanno verso le 20 ore e una connettività assicurata di oltre 10 metri, che raggiunge il limite di funzionamento ai 20 metri, può tranquillamente accompagnarci nelle nostre vacanze in spiaggia ma anche in campeggio e persino se volessimo portarcela a lavoro in cantiere senza temere danneggiamenti accidentali sia per caduta che per contaminazioni da acqua e polvere con un fattore di isolamento IP67 dall'umidità . Il costo della cassa bluetooth è ridotto e giustifica grandemente le prestazioni che sono comunque buone anche considerate le 16w di potenza che ne fanno un oggetto perfetto per la vita all'aria aperta in qualsiasi condizione e in mano a chiunque.