Recensione Casse Bluetooth Anker A3143 | Opinioni.it

Recensione Casse Bluetooth Anker A3143

Voti
  • Struttura: 7
  • Connettività: 9
  • Optional: 6
  • Prestazioni: 8
Dati tecnici
  • Uscita stereo 20w di grande potenza
  • Tecnologia Maxx Bass per bassi potenti
  • Bluetooth 4.0 con 10 metri di collegamento
  • 10 ore di autonomia in uso continuativo
  • 18 mesi di garanzia
  • Elevata compatibilità coi principali sistemi
Punti forti
  • Costo molto competitivo
  • Bassi eccezionali
  • Leggere, solo 650 grammi
  • Alti livelli di volume
  • Lunga autonomia
  • Elevata compatibilità
Punti deboli
  • Non consentono il Vivavoce
  • Non adatte per musica in alto formato

Struttura 7/10
Le Casse Bluetooth Anker A3143 si presentano molto bene una volta tolte dalla loro confezione e liberate dall'imballaggio. Il prodotto risulta leggero e bilanciato, vista la potenza emessa, considerato che si tratta di un apparecchio destinato ad essere spostato e trasportato, è piuttosto solido, sia per architettura che per materiali. Il design ha un taglio molto moderno ma forse un po' troppo rigido nelle sue linee. Si tratta di un diffusore stereo a forma di occhio tagliato alle estremità con un certo richiamo a design anni settanta e altri stili futuristici, ma tutto sommato in linea con la tendenza estetica del mercato per questa categoria di prodotti (vedi, per esempio, il più costoso Bose Soundlink Mini II). La scocca è in materiale plastico abbastanza resistente con una dotazione assolutamente minimale di controlli e accessi per garantire la semplicità di impiego con ogni sistema con cui si voglia integrarlo. La presa USB per la carica, con spinotto micro è situata su un lato, il che spezza forse un po' troppo le sue linee ben definite, ma è una scelta di praticità, per non obbligarci a spostarla per connettere lo spinotto sul retro, soprattutto se è stato alloggiato dentro un supporto per televisore dove sicuramente non è comodo mettere le mani e si rischia di fare dei danni. Sempre sullo stesso lato è praticato il foro per il connettore jack stereo da 3.5mm standard dell'ingreso aux per l'ascolto diretto di audio in formato analogico. I 20w di potenza sono erogati da due grossi altoparlanti alloggiati dietro una solida retina in metallo verniciato che ospita anche discretamente il logo della Anker. In generale pare ben costruito e progettato, senza fronzoli o funzioni che se implementate, probabilmente sarebbero state dimenticate rapidamente dall'acquirente, che qua deve solo preoccuparsi di regolare il volume, stabilire la connessione e di accendere o spegnere le casse. Sulla sommità campeggiano 4 pulsanti neri piuttosto sensibili dalle funzioni ben chiare indicate da icone stampate. Il design ben si sposa con la maggior parte degli stili di arredamento moderno ed attuale, lasciando un dispositivo discreto e pronto per svolgere la sua funzione nell'angolo destinato ai media, per esempio in salotto o in camera da letto. Questa sembra davvero una scelta di marketing vincente rispetto ad apparecchi più appariscenti che rischiano di diventarci fastidiosi per via di un design invadente e che segue magari una moda momentanea.

Leggi anche le Opinioni degli utenti sulle Migliori Casse e Diffusori Portatili.

Connettività 9/10
Le Casse Bluetooth Anker A3143 hanno a loro disposizione una presa USB micro su un lato, necessaria per l'alimentazione o la connessione come USB speakers direttamente al PC o sul MAC, ma la loro vocazione ovviamente è in ambito wireless. Questo sistema compatto ha un campo di funzionamento garantito dall'adesione al procollo Bluetooth 4.0, con una portata che si aggira sul 10 metri in campo aperto, più che sufficienti per qualsiasi applicazione casalinga. Un raggio così ampio di ricezione è giustificato dalla garanzia di funzionamento in ambienti affollati o con ostacoli, in movimento, ossia persone in giro per la stanza. Il sistema integrato monta un sistema di trasmissione dati compatibile col protocollo Bluetooth 4.0 quindi con un firmware di ultima generazione, ottimo per garantire il massimo della stabilità una volta che sia stato creato e agganciato il canale da parte del software. Durante l'impiego non si riscontra la presenza di interferenze neanche se il sistema degli altoparlanti viene messo molto vicino allo schermo del televisore, il che è una cosa molto buona. Con quasi 10 ore di autonomia ad ascolto continuativo a metà volume, le Casse Bluetooth Anker A3143 si dimostrano un oggetto ottimo per l'ascolto in ambito casalingo, ma anche all'aperto, sebbene si debba prestare attenzione al collocamento perchè il sistema non è resistente all'acqua. In ottemperanza delle leggi vigenti di mercato, il sistema di connessione senza fili è basato sul protocollo Bluetooth 4.0 ed è completamente compatibile sia con dispositivi Windows e Android che con prodotti Apple, che in alcuni casi si sono rivelati fin troppo refrattari a collaborare con altri sistemi in questa stessa fascia di prezzo e con lo stesso protocollo Bluetooth implementato. Una pecca di questi altoparlanti amplificati wireless è l'impossibilità di rispondere al telefono utilizzando direttamente la cassa, cioè di impiegarla come vivavoce, una funzione che teoricamente potrebbe fare molto comodo, soprattutto se si impiega il diffusore su scrivania e si trova posizionato a portata di mano.

Ti potrebbero anche interessare le Opinioni sui Migliori Diffusori acustici e Soundbar

Prestazioni 8/10
Il primo punto determinante per poter parlare delle prestazioni di questo tipo di apparecchio è inquadrarlo nella giusta fascia di uso. Si tratta un sistema di altoparlanti con amplificatore integrato, pensato per la riproduzione principalmente di audio da sorgente digitale compressa, sia che si tratti di uno streaming che della musica in mp3, quindi non dobbiamo immaginarci prestazioni da grande impianto hifi. Rispetto ad altri marchi di elettronica, Anker riesce a darci comunque un ottimo prodotto entry level.Quello che ci colpisce sin da subito è la qualità dei bassi, rotondi e corposi e molto presenti e ben bilanciati, che con altoparlanti da appena 2.5 pollici non pensavamo neanche di trovare. Con 20w effettive distribuite su due altoparlanti, è un sistema stereo molto potente, che difficilmente riusciremo a sfruttare a pieno volume per l'uso comune, ad esempio per vedere un film, ma anche in quel caso non troveremmo distorsioni apprezzabili o fastidiosi effetti sulle basse frequenze. Dopo ripetute prove possiamo tranquillamente affermare che la qualità netta dell'ascolto è buona, con un suono privo di distorsioni, ma che può essere necessario un intervento sul bilanciamento esterno dell'equalizzatore implementato nella sorgente per compensare i bassi a volte un po' invadenti, e gli alti che in alcuni casi si fanno sentire più del dovuto, in particolar modo se il volume di riproduzione è tenuto alto. La qualità della connessione wireless è eccellente, senza che vi sia presenza di artefatti apprezzabili introdotti dal canale bluetooth e neppure il manifestarsi di interferenze. Nel corso dell'ascolto prolungato non si riscontrano interruzioni e problemi nella riproduzione dello stream dell'audio. Queste caratteristiche unite al peso contenuto, circa 650g, considerando che nel sistema è presente una batteria ricaricabile ed una coppia di altoparlanti molto potenti con ben 10w disponibili cadauno, lo rendono un prodotto molto appetibile. Notevole è anche la lunga durata della batteria ricaricabile interna al litio, che consente una riproduzione di flussi audio per quasi 10 ore di uso continuativo a metà volume, un fatto che già da se lo rende un prodotto molto interessante, che può tranquillamente gareggiare con apparecchi di fascia anche superiore, soprattutto per quel che riguarda il costo davvero ridotto. Molti prodotti di fascia superiore (tra i tanti modelli, citiamo il Bose Soundlink Mini) hanno una durata utile della batteria più bassa a parità di potenza.

Potrebbero anche interessarti i dispositivi di rete per le connessioni casalinghe consigliati dagli utenti 

Optional 6/10
Le Casse Bluetooth Anker A3143 sono già ottime da sole, e si tratta di un sistema standalone, privo cioè di satelliti ed altri accessori. Nella confezione troviamo il cavetto aux e quello USB già inclusi, che sono tutto il necessario per far funzionare questo sistema spartano ma efficiente.
Scopri tutti i migliori negozi di elettronica dove acquistare questi e altri diffusori acustici.

Giudizio Finale
In definitiva le Casse Bluetooth Anker A3143 sono un prodotto ottimo nella loro fascia di prezzo, decisamente entry level, in cui spessissimo troviamo delle vere e proprie trappole con una vita breve e prestazioni moto discutibili. Con queste casse integrate abbiamo una spinta acustica notevole di buona qualità, suoni nitidi e ben leggibili, soprattutto nel parlato, che è indispensabile per un prodotto che probabilmente sarà utilizzato per lo streaming di audio compresso associato a video. I bassi sono ben riprodotti senza distorsione e la durata della batteria consente un impiego utile senza ricarica, eccellente anche in caso di lungo utilizzo. La connettività sicura e regolare permette di spostare agevolmente le casse in vari ambienti senza perdere continuità di riproduzione e consentendo assolutamente un'esperienza godibile come ci si aspetta da un sistema mobile. la potenza acustica è più che sufficiente per ogni impiego casalingo, e anche se non possiamo aspettarci prestazioni da hifi, non saremo sicuramente delusi dall'acquisto di un prodotto dal costo veramente basso viste le sue caratteristiche.