Recensione del Materasso Baldiflex Sweet Armony

Voti
  • Composizione interna: 9,5
  • Rivestimento esterno: 9,5
  • Durezza: 9,5
  • Comodità: 9
  • Adattabilità: 9
Dati tecnici
  • Misure materasso matrimoniale: 160x190
  • Sfoderabile
  • Rivestimento in microcapsule di Aloe Vera o in Silver Safe
  • Fascia perimetrale traspirante
  • Tre strati interni di cui uno intermedio rigido
  • Antiallergico, antiodore e antipolvere
  • Portata massima: 120 kg
Punti forti
  • Comodità
  • Facile da pulire
  • Ergonomico
  • Traspirante
  •  
Punti deboli
  • Prezzo elevato
  • Non adatto a chi cerca un sostegno molto rigido

 

Composizione interna: 9,5. La composizione interna del materasso Sweet Armony di Baldiflex è realizzata con materiali innovativi, concepiti per offrire il massimo comfort durante il sonno. Il prodotto ottiene un voto altissimo per la qualità e le rifiniture accurate dei materiali interni. Il materasso si compone di tre strati con diverse densità, necessarie per il sistema a portanza differenziata. Il primo strato, quello superiore, è alto circa 7 cm ed è realizzato in "mind foam", una schiuma poliuretanica capace di prendere la forma del corpo che sostiene. Lo strato intermedio con densità 45D kg/mc è alto 8 cm ed è rigido e portante. Il materiale con cui è realizzato è il "water foam" cioè una schiuma di poliuretano che offre un'altissima elasticità, rendendo così il materasso completamente indeformabile. L'ultimo strato, quello inferiore, è caratterizzato da una densità di 35 kg/m3. Questo vuol dire che tale lastra, alta 8 cm, offre un sostegno più morbido e controbilancia la rigidità dello strato intermedio. L'utilizzo nella composizione interna del poliuretano espanso offre innegabili vantaggi. L'organismo appoggia su zone a portanza differenziata che seguono perfettamente la curva del corpo. La lastra inferiore, lavorata in modo particolare, offre un altro innegabile vantaggio ovvero il comfort termico. Può essere infatti utilizzata come lato estivo, basta girare il materasso per usufruire di una superficie più fresca. Il lato superiore in mind foam può risultare leggermente caldo perché trattiene il calore. Per questo motivo la parte superiore può essere tranquillamente considerata come lato invernale. I materiali utilizzati garantiscono un'ottima traspirabilità. Questo è un fattore essenziale sia per la salute dell'organismo, in quanto ostacola la formazione dell'umidità, sia per l'effettiva durata nel tempo del materasso. La composizione interna del materasso Baldiflex è concepita nel pieno rispetto dell'ambiente in quanto il poliuretano è schiumato ad acqua, senza l'intervento di agenti chimici nocivi, pericolosi per la salute.

Potrebbe anche interessarti la Recensione del Materasso Onda di Materassimemory.eu


Rivestimento esterno: 9,5. Il rivestimento esterno del materasso Sweet Armony di Baldiflex è uno dei fiori all'occhiello di questo prodotto. Il voto alto è dovuto all'ottima qualità del rivestimento esterno e alle particolari rifiniture che rendono questo materasso non solo anatomico e performante, ma anche resistente e duraturo. I materiali utilizzati sono traspiranti. Questo è un requisito necessario per evitare i ristagni di umidità soprattutto in estate, quando il caldo e il sudore possono disturbare il sonno. Alla traspirabilità si aggiungono due caratteristiche molto importanti: Sweet Armony è anti-odore e anallergico. La fodera è realizzata in microcapsule di estrattore di Aloe Vera che rilasciano, con il movimento del corpo durante il sonno, gli effetti benefici tipici della pianta. Il rivestimento esterno del materasso può essere scelto anche in Silver Safe, una fibra d'argento utile per coloro che desiderano riposare su superfici igieniche, antiacaro e antipolvere. L'argento, infatti, è un antibatterico per natura che combatte in modo efficace i batteri che tendono a depositarsi sulle superfici. Lungo il perimetro della fodera corre una fascia di traspirazione 3d Space. Questo speciale inserto svolge una funzione estremamente importante. Grazie alla superficie traspirante, mantiene l'area interna ed esterna del materasso sempre ben areata e asciutta e toglie ogni rischio di umidità residua. Il materasso è percorso da una doppia zip lungo tutto il perimetro per permettere le normali operazioni di pulizia e igienizzazione. Sono presenti inoltre due comode maniglie che semplificano il trasporto del materasso.

Ergonomia e durezza: 9,5. Sweet Armony di Baldiflex è concepito per regalare al corpo una piacevole sensazione di sonno ristoratore. La superficie accoglie il fisico senza generare punti di pressione spiacevoli grazie alla portanza differenziata e alla rigidità medio-alta. Il materasso è ideale per sostenere il fisico, grazie allo strato intermedio che risulta piacevolmente rigido. Sweet Armony, per questo motivo, è la soluzione ideale per chi ama dormire lateralmente su una superficie abbastanza morbida. Il prodotto è invece poco adatto a chi cerca un materasso rigido e a chi supera i 120 kg. Chi non ha mai utilizzato i materassi a portanza differenziata potrebbe avere dei piccoli problemi di adattamento, facilmente superabili dopo i primi giorni. Ottima anche l'ergonomia di Sweet Armony. La presenza delle lastre interne, realizzate in schiuma di poliuretano, offre una superficie accogliente che si modella intorno al corpo. La colonna vertebrale non incontra resistenza e il materasso si adatta alla forma naturale del corpo. Tale accorgimento evita l'insorgere, sia nell'immediato che a lungo andare, di dolori alla schiena e di piccoli fastidi nella zona lombare. Inoltre, la portanza differenziata offre un altro importante vantaggio: la comodità del materasso durante le ore di riposo consente di evitare i microrisvegli notturni e di mantenere la postura più adatta.

Leggi anche le opinioni sul Materasso Ailime Primavera

Comodità: 9. Il materasso Sweet Armony di Baldiflex ottiene un giudizio buono anche per la comodità e la praticità d'uso. L'altezza del prodotto è pari a 25 cm, uno standard ritenuto tra quelli più indicati per favorire un corretto riposo. Facile da trasportare grazie alle maniglie inserite lungo il bordo perimetrale, è un materasso semplice da pulire. La fodera è interamente lavabile nella lavatrice di casa a 40 gradi. Unica accortezza: la centrifuga non deve essere molto alta per evitare di danneggiare il tessuto delicato della fodera e le microcapsule di Aloe Vera. La superficie in memory foam non necessita di particolari accorgimenti per la pulizia, se non quello di evitare il più possibile l'utilizzo del vapore. Come tutti i materassi in memory, per i primi 3 mesi Sweet Armony va girato una volta a settimana, alternando la testa con i piedi. Questa operazione è agevolata dalle pratiche maniglie. La fascia traspirante aiuta a disperdere l'umidità notturna e la mattina non c'è più bisogno di attendere prima di rifare il letto. Basta arieggiare la stanza per un quarto d'ora. In generale quindi possiamo affermare che Sweet Armony di Baldiflex viene incontro alle esigenze del cliente facilitando il più possibile le operazioni di pulizia e manutenzione quotidiane. Il materasso inoltre è confezionato sottovuoto. Questo accorgimento mira a conservare intatte nel tempo le caratteristiche di igiene e traspirabilità del prodotto.

Adattabilità a più esigenze: 9. Il concetto fondamentale per comprendere l'adattabilità di Sweet Armony di Baldiflex risiede nell'utilizzo del materiale denominato mind foam. Questa schiuma di poliuretano, originariamente messa a punto dalla Nasa, offre un comfort importante al corpo. Modellandosi alla colonna vertebrale, ne favorisce la corretta postura e scongiura il rischio di dolori alla schiena e lombalgie. Per questo motivo è indicato per chi ha bisogno di un sostegno adeguato per il collo e la schiena, soprattutto nelle zone lombari e cervicali. Può essere utilizzato anche per chi deve trascorrere periodi più o meno lunghi a letto. Sweet Armony è indicato in modo particolare per gli anziani. Il motivo è senza dubbio dettato dalla delicatezza dei materiali utilizzati. Inoltre, aiuta in caso di decubito e adattandosi alla colonna vertebrale, diminuisce i frequenti risvegli notturni che interessano la maggior parte della popolazione anziana. Il materasso è antiallergico e antiacaro quindi indicato per chi è soggetto a crisi asmatiche. Il rivestimento, sia quello in Aloe Vera che quello in Silver Safe, garantiscono un'ottima azione antipolvere. In questo modo, gli acari, responsabili delle difficoltà respiratorie, non hanno modo di sopravvivere. Sweet Armony è ideale anche per i bambini. È anti odore, quindi particolarmente adatto all'infanzia, e semplice da pulire, grazie alla possibilità di sfoderarlo e lavarlo in lavatrice.

Conclusione
Sweet Armony di Baldiflex è tra i migliori materassi presenti in commercio. I punti a suo favore sono innumerevoli. Esteticamente è un materasso pregevole, curato e rifinito nei dettagli. Il rivestimento esterno fa la differenza sia in termini di praticità che di comodità. La presenza delle microcapsule di estratto di Aloe Vera regala un valore aggiunto al prodotto in quanto offrono la possibilità di usufruire delle numerose proprietà della pianta durante il riposo notturno. I vantaggi sono numerosi anche per chi sceglie il Silver Safe per le sue numerose qualità, tra le quali spicca l’efficace azione antibatterica utile in presenza di bambini in famiglia e persone anziane. L'interno del materasso giustifica il prezzo leggermente elevato. La presenza delle tre lastre regala un comfort importante all'intero organismo. Sweet Armony concilia il riposo notturno grazie al sapiente equilibrio tra la morbidezza degli strati in poliuretano e la rigidità della lastra intermedia. Dalle opinioni di chi lo ha provato si evince che il materasso regala un sonno ristoratore e che nel lungo periodo aiuta a prevenire i dolori lombari e le sciatalgie. È senza dubbio un materasso destinato a durare nel tempo non solo per l'ottima fattura ma soprattutto per la possibilità di pulirlo con estrema semplicità. In più, la fascia esterna consente di eliminare l'umidità residua accumulata durante la notte, evitando il deterioramento delle lastre nel tempo. Voto finale: 9,5/10