Recensione dello Scaldabiberon Chicco Digit Step Up Family | Opinioni.it

Recensione dello Scaldabiberon Chicco Digit Step Up Family

Voti
  • Modalità di riscaldamento: 9+
  • Sicurezza: 8,5
  • Portatilità: 7
  • Funzioni: 10
  • Praticità: 8+
Dati tecnici
  • Display intuitivo e semplice da utilizzare
  • Timer
  • 12 programmi personalizzati
  • Funzione di mantenimento in caldo
  • Spegnimento automatico di sicurezza
  • Compatibile con tutti i biberon Chicco, e con la maggior parte degli altri in commercio
Punti forti
  • Funzione scongelamento
  • Ottimo rapporto qualità - prezzo
  • Possibilità di personalizzare i programmi
  • Praticità
Punti deboli
  • non può essere utilizzato in auto
  • non può essere utilizzato con un voltaggio diverso da 220 volt

 

Modalità di riscaldamento 9+.  Riuscire a portare il latte alla giusta temperatura in poco tempo, è una prerogativa indispensabile per il nutrimento del bambino, proprio per questo tutte le neomamme dovrebbero ritenere indispensabile l'utilizzo dello scaldabiberon ai fini dell'alimentazione dei propri figli. I nuovi scaldabiberon, usano lo stesso principio che veniva usato dalle nostre nonne, ossia il vapore del sistema a bagnomaria. Come tutti sappiamo, questo sistema presenta delle lacune, come ad esempio l’impossibilità di controllare il livello della temperatura. Proprio per questo, l’opportunità di modificare le modalità di riscaldamento, rappresenta uno dei punti di forza di questo scaldabiberon, che riesce a rivelarsi utile in tutte le situazioni. Si ha la possibilità di scegliere sia la quantità che la temperatura iniziale (per evitare il surriscaldamento o riscaldamento non uniforme): si adatta, quindi, dal latte o dalla pappa a temperatura ambiente a quelli freddi dal frigo, o addirittura surgelati. Soprattutto durante le poppate notturne, l’attesa per il riscaldamento del latte a bagnomaria e il successivo raffreddamento, rappresentano sia per i genitori che per il lattante un momento particolarmente delicato che sarebbe bene affrontare con calma e serenità e invece, molto spesso sono proprio quei momenti a diventare davvero stressanti per tutta la famiglia. Utilizzando lo scaldabiberon si evita tutto questo, in quanto il biberon può essere tranquillamente preparato prima e sistemato in frigo, e al momento della pappa ci vorranno solo pochi minuti prima che il biberon sia pronto alla giusta temperatura per essere servito al bambino. Inoltre, lo scaldabiberon è stato concepito per riscaldare in maniera graduale il latte e le pappe, in modo da conservarne tutte le loro qualità e proprietà, sia di gusto che di nutrimento, in particolar modo la vitamina B.


Sicurezza 8.5.  Lo scaldabiberon Digit Step Up Family Chicco, garantisce un alto livello di sicurezza. Dotato di un particolare supporto, permette di prelevare il vostro biberon e vasetti senza il rischio di ustioni. Si tratta infatti di un accessorio per estrarre vasetti e biberon, evitandone il contatto diretto con la mano. Il cavo di alimentazione può essere anche staccato per occupare meno volume e assicurare una maggiore sicurezza. Un aspetto molto importante a livello di sicurezza è il timer che vi consente di programmare sempre in modo puntuale il tempo di riscaldamento, in minuti e addirittura secondi, e quindi di avere il latte o la pappa subito pronti alla temperatura perfetta. Inoltre, un'importante funzione per la sicurezza è lo spegnimento automatico al termine del riscaldamento. In questo modo, potete anche allontanarvi dalla stanza per qualsiasi motivo, dal cambiare il pannolino al neonato oppure per sistemare i figli più grandi nel seggiolone senza rischiare che latte e omogenizzato si surriscaldino troppo e vadano a male. Inoltre, l'acqua all'interno dell'elettrodomestico si raffredda dopo pochissimo, consentendoci di effettuare la pulizia in tutta sicurezza, senza il rischio di bruciarci, e senza alcuno sforzo. E' dotato, inoltre, di sistema di spegnimento automatico di sicurezza. Rispetto al classico e vecchio pentolino, inoltre, chi usa questo elettrodomestico non entra mai in contatto con l'acqua bollente e può riscaldare il latte anche tenendo il proprio bimbo in braccio. Un grande vantaggio per le mamme e i papà che sono soli in casa alla prese con neonati e bambini affamati! L'unica accortezza, molto importante, però, è monitorare sempre la quantità di acqua presente: riscaldando a vapore, c'è il rischio che l'acqua si consumi e si bruci la resistenza. 


Portatilità 7.  Maneggevole e leggero. E' poco ingombrante e si riesce a sistemare anche in un piccolo angolo della cucina, addirittura anche su una mensola. La sua unica pecca? Non è dotato di spinotto per poterlo utilizzare anche in auto. Questo scaldabiberon è infatti per solo uso domestico, e nel kit accessori non troviamo, purtroppo, anche l'adattatore a 12 volt per l'accendisigari dell'auto. Non è insomma l’apparecchio ideale per chi viaggia molto, visto che non è dotato neanche di voltaggio universale, e quindi è solo utilizzabile laddove la tensione della rete elettrica è di 220 Volt. Limita quindi il suo utilizzo esclusivamente in casa, o comunque in posti dove si ha a disposizione una presa della corrente elettrica tradizionale. Se si potesse utilizzare anche in macchina, sarebbe utile anche durante viaggi ed escursioni diventando praticamente perfetto. Nì, quindi, per questo aspetto, che non è all'altezza delle altre caratteristiche del prodotto.

Funzioni 10.  Le funzioni di questo scaldabiberon sono quelle che lo contraddistinguono dagli altri in commercio. Una fra le sue funzioni nuove è quella di scongelamento. Permette, infatti, non solo di riscaldare, ma anche di scongelare le pappine e il latte per il tuo bimbo: tirandoli via dal freezer e mettendoli direttamente nello scaldabiberon, avrai la pappa pronta per il tuo bimbo in pochi minuti. In particolare, ti permette di scegliere fra diversi livelli sia di temperatura che di quantità. Lo scaldabiberon si adatta a contenere tutti i biberon in commercio, da 150, 250 e 330 ml. Potrai, quindi, scegliere la misura del biberon e a che temperatura è il suo contenuto, a seconda che sia a temperatura ambiente, fresco o surgelato, evitando così surriscaldamenti. Ha la possibilità, con una funzione apposita, di riscaldare e scongelare anche i vasetti, come ad esempio gli omogeneizzati. Un'altra funzione molto importante è il timer: ci permette, infatti, di programmare fino a un'ora di anticipo il nostro scaldabiberon, e di trovare la pappa pronta al momento giusto. Inoltre, grazie al display digitale ti permette di tenere sempre sotto controllo l'andamento e lo stato del programma scelto. Quando conclude il riscaldamento un led luminoso e un segnale acustico ci indicheranno che il programma è terminato, ma (ciliegina sulla torta)il nostro Scaldabiberon Chicco Digit Step Up Family riesce a mantenere alla temperatura selezionata per un'ora, dopodiché si spegnerà automaticamente.

Praticità d'uso 8+.  Versatile, pratico e facile da usare, include, infatti, anche un utilissimo supporto per la presa dei biberon e dei vasetti di omogeneizzati, per evitare scottature. Inoltre, si adatta alla maggior parte di biberon presenti sul mercato e a tutti i vasetti. Questo punto è molto importante e non va sottovalutato, perché lo differenzia dagli altri in commercio, che in genere sono compatibili solo con biberon mono-marca e raramente con i vasetti. Questo permette di utilizzare lo scaldabiberon Chicco Digit Step Up Family non sono durante l'allattamento, ma anche per riscaldare velocemente pappine, e il latte da bere anche nella tazza quando il bimbo diventa più grande. E' dotato di un display digitale con un'interfaccia molto semplice: scorrendo fra le varie icone è facilissimo spostarsi da un programma all'altro, scegliendo quantità e temperatura per un risultato veloce e perfetto. E' l'ideale per una neo mamma che non ha tanta manualità nel preparare un biberon, in quanto scalda alla giusta temperatura, e in maniera molto veloce, senza lunghe attese che potrebbero sembrare infinite per il bimbo che ha fame. Lo scaldabiberon è un piccolo elettrodomestico e per questo motivo non è necessario avere grandi conoscenze nel campo dell'elettronica o delle nuove tecnologie.

Conclusione
Possiamo quindi dire, che si tratta di un ottimo prodotto, sicuramente innovativo rispetto agli altri presenti sul mercato.
E' bello da vedere, ma anche facile e utile da utilizzare. Dal design bianco che si adatta a tutte le cucine e con uno schermo touch nero che lo rende moderno, questo scaldabiberon, lo ripetiamo, è per solo uso domestico, e nel kit accessori non troviamo il classico adattatore a 12 volt per l'accendisigari dell'auto. Un vero peccato!! Inoltre, non è dotato neanche di voltaggio universale, quindi è sconsigliato a chi viaggia tanto. D' altro canto, però, per chi ne deve fare un uso domestico comune è il top sul mercato. Leggero, maneggevole, semplice e intuitivo e sopratutto con una vasta gamma di programmi fra cui scegliere, che lo rendono versatile in qualunque situazione: dalla quantità di latte necessaria per un neonato, a quella per un bimbo più grande, e per qualsiasi temperatura in cui si trovano il latte o la pappa. La funzione di scongelamento, che agevola tante neo mamme nella preparazione della pappa per i loro pargoli, è una novità assoluta, che troviamo solo in questo modello. Tutte qualità, dunque, che lo rendono diverso e imparagonabile ai suoi concorrenti. Anche il rapporto qualità - prezzo è ottimo, se si pensa che costa solo una decina di euro in più rispetto agli altri di livello base. Consigliato!