Recensione della planetaria Bosch ProfiMixx MUM4405 | Opinioni.it

Recensione della planetaria Bosch ProfiMixx MUM4405

Voti
  • Versatilità: 10
  • Potenza: 8
  • Capienza: 6
  • Stabilità: 6
  • Praticità: 10
Dati tecnici
  • Movimento planetario 3D MultiMotion Drive
  • Braccio multifunzione con 3 punti di innesto accessori
  • Potenza motore 500 W
  • Peso netto: 3,7 kg
  • Dimensioni: 265 x 265 x 305 mm
  • Accessori lavabili in lavastoviglie
Punti forti
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Facile da pulire
  • Versatile e trasformabile in un apparecchio multifunzionale
Punti deboli
  • Instabilità legata al rapporto potenza motore/peso macchina
  • Istruzioni poco chiare

Versatilità 10/10
La planetaria compatta Bosch ProfiMixx MUM4405 è uno strumento estremamente versatile. Data la sua bassa fascia di prezzo, potrebbe inizialmente apparire poco affidabile e versatile. Basta però usarla una sola volta per cambiare idea e cominciare ad amarla per ciò che è. Anche se il suo motore da 500 W è stato ampiamente superato dai modelli più costosi, grazie alla frusta a gancio, alla frusta per impasti morbidi e a quella per montare in acciaio inox, questa piccola ma efficiente planetaria è in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia di 4 persone senza sforzi. Si potranno quindi preparare impasti per pasta, dolci, pane e pizza, montare panna e albumi e triturare mandorle, verdure, frutta, insomma tutto ciò che serve. La sua dimensione ridotta e il suo leggero peso, la rendono ideali per qualsiasi cucina, anche le più ridotte. Senza ingombri e senza rumore, se non la leggera vibrazione del motore, questa planetaria è in grado di fare tutto ciò che serve. É talmente discreta da essere definita da molti come "robottino da cucina" pur essendo una planetaria a tutti gli effetti. Inclusi nella confezione troviamo tutti gli accessori per impastare, dalla ciotola alle fruste di vario tipo mentre tutti gli altri accessori e contenitori sono a richiesta. D'altro canto il prezzo davvero contenuto ne giustifica la limitatezza di accessori. Può essere infatti dotata di spremiagrumi, multimixer con lame intercambiabili, grattugia, tritacarne, disco per patatine fritte, bicchiere frullatore, gelatiera e accessorio per passare i pomodori. Insomma, completa di tutti gli accessori disponibili, diventa una super macchina da cucina.

Potenza 8/10
La planetaria Bosch ProfiMixx MUM4405 è dotata di un motore con una potenza di 500 W. Si tratta di una potenza media, leggermente superiore alle macchine di fascia bassa ma lontana dai 1500 W raggiunti dalle planetarie ad uso domestico più costose. Bisogna tenere però presente che questa macchina non ha l'ambizione di essere il top di gamma, preferendo invece dare la possibilità a chiunque di acquistare una planetaria dignitosa e soprattutto in grado di soddisfare le aspettative. É quindi uno strumento sincero, che non si nasconde dietro paroloni e che per il suo basso costo fornisce il massimo possibile. Il corpo motore infatti è rivestito in plastica, resistente sì ma non in metallo, proprio per contenere i costi. Avremo quindi uno strumento leggero che trova il suo limite quando si impastano le dosi massime consentite. In questo caso, pur essendo presenti i piedini in gomma antiscivolo, è bene tenere ferma la macchina con le mani perché tende a spostarsi. Il motore quindi regge bene anche agli sforzi massimi consentiti andando però a riflettere i movimenti su tutta l'apparecchiatura. Ma il disagio che ne deriva è ben poca cosa se si considera la grande accessibilità di prezzo del prodotto. É tranquillamente in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia di 4 persone senza fatica e garantendo ottimi risultati. Impastare diventerà quindi facile, pratico ed economico. Inoltre, grazie a tutti gli accessori ordinabili separatamente, è in grado di trasformarsi in un frullatore e in un robot da cucina completo di tutte le funzioni.

Potrebbero interessarti anche le opinoni sul robot da cucina Kenwood kMix KMX51

Capienza 6/10
La capienza della ciotola è di 3,9 lt e la capacità di impasto lievitato è di 2,7 kg. Tuttavia è consigliabile non superare i 500 gr di farina per impastare per non sottoporre la macchina a sforzi eccessivi. La planetaria Bosch ProfiMixx MUM4405 risulta quindi essere leggermente sovradimensionata per le sue reali capacità. Questo però non toglie il fatto che risulti essere la macchina ideale per single, giovani coppie o famiglie fino a 4 persone. In questi casi riesce comunque a soddisfare tutte le esigenze previste dalla sua versatilità. Anche se un uso corretto della planetaria prevede un quantitativo controllato delle dosi impiegate, saranno comunque sufficienti per preparare un pranzo speciale. Inoltre le sue dimensioni limitate garantiscono il posizionamento anche nelle cucine più piccole. La ciotola di lavorazione è facilmente svuotabile per non perdere neanche un grammo di miscela sfruttando quindi al massimo le sue potenzialità. La magnanimità che dimostriamo nei confronti di questo utensile da cucina è legata al suo ottimo rapporto qualità/prezzo e dal fatto che comunque riesce ad essere valida e funzionale anche dimostrando alcuni limiti. Basti pensare che comunque con una quantitativo di farina pari a 500 gr si riescono comunque a preparare primi piatti, basi per pizza e torte salate, dolci e biscotti in quantità più che sufficienti. Corredata inoltre dei suoi innumerevoli accessori, acquistabili separatamente, garantisce l'assemblaggio di una macchina per cucina completa di tutte le funzioni utili a qualsiasi esigenza. Risulta quindi essere un ottimo punto di partenza per dotare la propria cucina di tutti gli strumenti possibili riducendo l'ingombro ai minimi termini.

Stabilità 6/10
É impensabile credere che un motore da 500 W montato su una macchina del peso di 3,7 kg possa evitare di produrre problemi di stabilità. Il corpo motore è dotato di piedini in gomma antiscivolo aventi la funzione di ammortizzare le vibrazioni e rendere la macchina ferma e sicura. Nella realtà dei fatti, se si usano le dosi massime o si procede con un impasto particolarmente impegnativo, la macchina tende a spostarsi sollecitata dallo sforzo del motore. Bastano però piccoli accorgimenti, come tenere semplicemente con le mani il corpo motore nel momento del massimo sforzo, per ovviare all'inconveniente. Questo comunque non dovrebbe succedere perché la sicurezza è il fattore più importante per qualsiasi elettrodomestico da cucina. Non ci stancheremo però di sottolineare la buona riuscita di questa macchina. Infatti, se siamo persone obiettive, ci renderemo subito conto delle potenzialità e dei limiti della planetaria Bosch ProfiMixx MUM4405. Mettendo sul piatto della bilancia i pro e i contro (tra l'altro limitatati al quantitativo massimo consigliato di farina da impastare), noteremo subito che si tratta di una macchina dalle prestazioni eccelse, ben superiori agli altri prodotti della stessa fascia di prezzo. Se usata nel modo corretto, risulta comunque essere una macchina stabile e affidabile meritandosi dunque almeno la sufficienza. Il lavoro svolto per produrre una planetaria a prezzo contenuto è stato compiuto con successo e la presenza di un motore "sovradimensionato" al peso dell'utensile stesso può solo che garantirne la durata nel tempo se usata nel modo corretto e consigliato.

Potrebbero anche interessarti le opinioni sulla macchina impastatrice Bomann

Praticità 10/10
Tutte le parti e tutti gli accessori della planetaria Bosch ProfiMixx MUM4405 sono facilmente lavabili. Questa macchina occupa poco spazio ed è leggera, facile dunque da spostare per permettere la pulizia e l'igiene del piano di lavoro. Grazie ai suoi molteplici accessori, acquistabili separatamente, si trasforma in robot da cucina con lame intercambiabili, frullatore, tritacarne e molto altro ancora. Un utensile da cucina che riesca a trasformarsi così facilmente in altri, occupando poco spazio, in grado si soddisfare tutte le esigenze e che risieda in una fascia di prezzo bassa non può che suscitare ammirazione. Peccato che il manuale di istruzioni allegato non soddisfi le aspettative. Tutte le fasi di montaggio e smontaggio della planetaria sono insufficienti e risultano poco chiare. Con un po' di esperienza e con l'uso costante nel tempo si riuscirà a sopperire questa mancanza che pare tuttavia inaccettabile. Dopo tutti gli sforzi fatti per creare uno strumento ottimo, completo di tutte le funzioni necessarie in cucina e in grado di avvicinare al mondo delle planetarie anche chi non si può permettere di spendere cifre consistenti, perdersi sul manuale delle istruzioni ci pare piuttosto banale. Eppure, una ditta come la Bosh che di sicuro può permettersi una maggiore cura di questi dettagli, presta poca attenzione al manuale di istruzioni allegato all'utensile. Cercheremo però di non farci influenzare da questo neo nella valutazione della planetaria che nel complesso risulta comunque essere un'ottima macchina, pratica ed economica. Le sue innumerevoli funzioni, l'estrema praticità nell'uso e nella pulizia delle varie componenti e l'ingombro ridotto al minimo consentono di sorvolare su questo dettaglio.

Conclusione
La planetaria Bosch ProfiMixx MUM4405 appare quindi una macchina estremamente versatile e funzionale. Tutti i suoi piccoli difetti sono ampiamente superati dagli innumerrevoli pregi. Per chi non ha mai usato una planetaria avere la possibilità di approcciarsi a questa tecnica di impasto senza spendere un capitale, farà sicuramente piacere scoprire questo utensile. Imparare a regolare le dosi per non sottoporre il motore a uno sforzo eccessivo, con coseguente movimento della macchina sulla superficie d'appoggio, saranno piccoli accorgimenti che nel tempo verranno automatizzati e dimenticati. Il risultato sarà la certezza di avere un utensile da cucina completo e funzionale. L'ingombro ridotto e il suo peso leggero ci faranno amare questo oggetto discreto, piacevole da tenere in ogni cucina. Il fatidico manuale delle (non) istruzioni finirà nel cassetto dell'oblio insieme ai manuali di istruzione di tutti gli altri elettrodomestici e non urterà più la nostra sensibilità di consumatori che si sentono trascurati. Alla luce di tutto questo, non possiamo per dovere di media matematica dare una valutazione pari a 10/10 a questa planetaria, ma un bel 8/10 se lo merita tutto soprattutto per il suo imbattibile rapporto qualità/prezzo. Una planetaria efficente,compatta, versatile e a basso costo non capita certo tutti i giorni.