Recensione dell'estrattore di succo Petra FG 20.07

Voti
  • Struttura: 9
  • Prestazioni: 8
  • Praticità: 10
  • Manutenzione: 10
  • Accessori: 9
Dati tecnici
  • Misure: altezza 28 cm x larghezza 22 cm x profondità 44 cm
  • Peso: 5 kg
  • Wattaggio: 150 watt
  • Voltaggio: 230 volt
  • Capacità: 1 litro
  • Velocità: 80 giri al minuto
  • Rumorosità: 86 decibel
  • Colori disponibili: trasparente, nero, verde
Punti forti
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Scocca trasparente per controllare il processo di estrazione
  • Possibilità di ricaricarlo mentre è in funzione
  • Semplice da smontare e riassemblare per la pulizia
  • Garanzia di cinque anni
Punti deboli
  • Rumoroso
  • Tubo di immissione poco capiente

Struttura: voto 9/10
Petra FG 20.07 è un estrattore a struttura orizzontale e questo lo rende piuttosto solido e stabile, appoggiandosi completamente alla superficie del piano di lavoro e sviluppandosi poco in altezza. Nonostante questo è un elettrodomestico da cucina dalle dimensioni abbastanza ridotte, quindi non occupa troppo spazio e può essere lasciato a vista in cucina, anche in relazione al fatto che il design è piacevole. La possibilità di scegliere tra tre colori consente di acquistare il modello che meglio si abbina al resto dell'arredamento, in modo da poterlo lasciare in esposizione in cucina senza che stoni esteticamente. Il materiale con cui è realizzato è principalmente plastica, adeguatamente trattata ad uso alimentare, per evitare di contaminare il sapore dei succhi. Si compone di una scocca piuttosto robusta, un contenitore per il recupero della polpa, una pratica centrifruga ed una brocca da un litro, dove si raccoglierà il succo di frutta o verdura estratto. Il filtro per la frutta non permette di inserire ingredienti interi ma richiede che siano prima tagliati, in quanto le sue dimensioni non sono particolarmente grandi. Di contro, questo estrattore permette la ricarica sequenziale continua: ciò significa che, mentre sta lavorando, si può continuamente inserire frutta o verdura nel filtro, man mano che questo si svuota. Grazie a questa funzione si può velocizzare il processo di preparazione. 

Prestazioni: 8/10
Petra FG 20.07 è un buon estrattore nella categoria degli elettrodomestici di media fascia. Consente di preparare succhi di frutta e verdura estraendo solo il succo dagli ingredienti, quindi prelevando dai vegetali solo la parte più ricca di vitamine, sali minerali ed enzimi salutari. Il metodo di estrazione utilizzato è definito lento: questo significa che l'elettrodomestico, girando lentamente, non rovina né manipola troppo gli ingredienti, evitando così alterazioni del gusto e della composizione nutritiva della frutta o verdura. Sul mercato, comunque, esistono estrattori che compiono ancora meno giri al minuto rispetto agli 80 di Petra FG. 20.07, nonostante già questo dato venga considerato ottimo per quanto riguarda la buona conservazione degli alimenti. È abbastanza silenzioso e veloce, consente di inserire continuamente frutta o verdura durante l'estrazione ma non permette di inserire pezzi troppo grossi o frutti interi, quindi vanno tagliati a tocchetti prima. La polpa inutilizzata viene raccolta nell'apposito contenitore. Per quanto riguarda gli sprechi sono contenuti: una parte di polpa viene utilizzata per estrarre succo, quindi quella scartata è relativamente poca.

Potrebbero anche interessarti le opinioni sull'Estrattore Hurom HU-700

Praticità d'uso: 10/10
Petra FG 20.07 è un estrattore molto facile da usare. Per l'assemblaggio iniziale è utile visionare il dvd in dotazione che, brevemente e chiaramente, illustra come procedere. I componenti si installano semplicemente tra loro, senza bisogno di utilizzare troppa forza ed in maniera tutto sommato intuitiva. Anche lo smontaggio per la pulizia risulta essere un'operazione semplice e fluida. Questo estrattore ha un unico pulsante, che accende o spegne, quindi nulla di più semplice. Per realizzare un succo di frutta o verdura basta accendere ed iniziare ad inserire gli ingredienti tagliati a pezzi nell'apposito filtro, dopodiché il processo è tutto automatico. Si può controllare la realizzazione del succo grazie alla scocca trasparente, in modo da poter prontamente interrompere l'operazione in caso di necessità, ad esempio se si dovesse intasare il filtro o se la brocca per i liquidi dovesse essere piena. Funzione molto utile per evitare traboccamenti e sprechi. Al termine dell'uso si smonta in modo semplice e si può procedere a lavare e rimontare i componenti: operazione che richiede pochi minuti. 

Manutenzione: 10/10
Petra FG 20.07 è un elettrodomestico molto semplice da tenere in ordine e sempre pronto all'uso. I suoi componenti si montano e smontano facilmente, senza necessità di esercitare troppa forza e con incastri intuitivi che non costringono a molte prove prima di indovinare la giusta angolazione. La plastica utilizzata per la sua fabbricazione non inficia il gusto ed il sapore degli ingredienti e non lascia retrogusti strani o tracce olfattive tipiche di alcuni elettrodomestici in plastica che manipolano cibo. Un consiglio è quello di lavare gli accessori con acqua molto calda, corrente, ed accuratamente, evitando detersivi per i piatti. Questo perché proprio i detergenti potrebbero modificare il profumo ed il sapore dei succhi, visto che si usano ingredienti molto delicati e facilmente contaminabili come frutta e verdura. Se fosse necessario utilizzare un po' di detersivo per eliminare qualche residuo ostico è consigliabile diluirlo in molta acqua, risciacquare accuratamente e lasciar asciugare all'aria i componenti, in modo che anche l'odore chimico del detersivo abbia tempo di evaporare. In ogni caso, gli accessori di questo estrattore si possono lavare in lavastoviglie, scegliendo il ciclo di lavaggio solito o uno veloce ad alta temperatura, per sterilizzare al meglio tutto ed ottenere la massima igiene durante la preparazione dei succhi. La lavastoviglie, o la permanenza sotto acqua corrente bollente, è consigliata soprattutto dopo l'utilizzo di frutta o verdura molto matura: in quel caso sono presenti più batteri, responsabili della fermentazione, quindi è utile avere più cura nel lavaggio dei componenti.

Potrebbero anche interessarti le opinioni sull'estrattore Imetec Succovivo Sj 1000

Accessori: voto 9/10
Petra FG 20.07 è un estrattore di succo a freddo con funzioni di base, quindi esclusivamente estrazione di succhi da frutta e verdure. Gli accessori forniti in dotazione sono funzionali e sufficienti a questo scopo. Da segnalare l'ottimo libretto di istruzioni, corredato da dvd esplicativo con tutorial ed idee per preparare cocktail e ricette di succhi particolari. Oltre a questo Petra FG 20.07 è dotato di un contenitore per raccogliere la polpa inutilizzata, di un filtro a ricarica continua per poter inserire a catena gli ingredienti e velocizzare la preparazione del succo, di una brocca raccogli-succo da un litro e da un accessorio di centrifuga per sminuzzare ulteriormente gli ingredienti prima di procedere all'estrazione del succo. Nel complesso è una macchina ben accessoriata ed in modo piuttosto funzionale. Una nota di merito va al fatto di avere la scocca trasparente, in modo da poter tenere sotto controllo tutta l'operazione di estrazione ed intervenire prontamente in caso di intoppi. Il motore ed il filtro sono adatti anche a frutti ed ortaggi duri e si ottengono risultati ottimi con gli agrumi: arance, limoni, cedri, mandarini e mandaranci sono i frutti che con Petra 20.07 danno i succhi migliori, eliminando alla perfezione tutti i filamenti bianchi che, nelle semplici spremute, sono sempre fastidiosamente presenti. Questo estrattore è dotato, inoltre, di un dispositivo di sicurezza contro il surriscaldamento: in caso l'elettrodomestico dovesse raggiungere temperature non sicure o potenzialmente dannose per lo stesso, si spegnerà da solo. Quindi un ottimo punto a favore della sicurezza sia per chi lo maneggia sia come prevenzione contro i danni e la rottura dell'apparecchio. La garanzia sul motore è di cinque anni, quindi ottima, segno tangibile che si tratta di un motore di qualità di cui anche la casa produttrice si fida.

Conclusione
Non viene data la massima votazione solo perché, in commercio, ultimamente sono usciti modelli di estrattori con più funzioni e prestazioni superiori. Per la sua fascia di prezzo e qualità, comunque, Petra FG 20.07 si piazza ai primi posti, in quanto produce ottimi succhi, poco manipolati grazie al metodo di estrazione lenta, quindi intatti dal punto di vista nutrizionale e vitaminico. Semplice da usare ed abbastanza silenzioso, un elettrodomestico che, ad un costo accessibile, offre la funzione di base per cui è stato concepito in maniera soddisfacente. Si potrebbe migliorare un po' il design, forse meno tecnologico ed accattivante rispetto ad altri, magari aggiungendo dei colori più classici ed abbinabili piuttosto che il verde sgargiante, poco apprezzato nelle cucine. Altresì si potrebbe desiderare un filtro un po' più ampio, per non dover tagliare la frutta e la verdura a pezzetti piccoli, perdendo più tempo per la preparazione degli ingredienti rispetto alla preparazione del succo in sè. In generale, comunque, è un buon prodotto, soprattutto in relazione al prezzo competitivo.