Recensione Notebook Acer Extensa EX2519-C9X5 | Opinioni.it

Recensione Notebook Acer Extensa EX2519-C9X5

Voti
  • Processore e RAM: 6
  • Schede: 5
  • Memoria Fissa: 6,5
  • Porte e Lettori: 6,5
  • Schermo: 6,5
Dati tecnici
  • Processore Intel Celeron N3050 da 1.6 GHz
  • RAM DDR3 SDRAM fino a 4 GB
  • Scheda video Intel HD Graphics
  • Disco fisso da 500 GB
  • Monitor da 15.6'', antiriflesso e con tecnologia TN
  • Risoluzione HD Ready (1366x768 p)
  • Periferica ottica DVD Super multi
  • Batteria agli ioni di litio inclusa
  • Ingressi HDMI, USB, Jack da 3.5 mm
Punti forti
  • Disco rigido capiente
  • Schermo antiriflesso
  • Porte per la connettività
  • Presenza del lettore DVD
  • Aspetto elegante
  • Materiali di qualità
Punti deboli
  • Processore poco performante
  • Disco rigido lento
  • Peso elevato
  • Assenza dell'USB-C

Processore e RAM
Il notebook Acer Extensa EX2519-C9X5 nasce come dispositivo da indirizzare soprattutto a un utilizzo generico, come quello che può essere effettuato da piccole famiglie e da utenti generici; per questo motivo e per questo tipo di utilizzo, fatta eccezione nel caso in cui in famiglia sia presente qualche tecnico o appassionato di computer, non è necessario disporre di requisiti di sistema particolarmente permissivi. E infatti, il notebook Acer Extensa EX2519-C9X5 presenta delle caratteristiche tecniche appena sufficienti: il processore in dotazione è un Intel Celeron N3050, un dual core che arriva alla velocità massima di 1.6 GHz, e non presenta particolari sprint al di sopra di questo limite. Sebbene la presenza di un doppio core consenta di gestire meglio le applicazioni e le risorse del dispositivo, in realtà neanche essi bastano ad avviare applicativi più complessi ed esigenti in termini di processore e di memoria, causando un rallentamento generale del computer. Da ciò si evince che il dispositivo mal si presta a un uso professionale e tecnico. Poco affidabile anche il multitasking, che rischia di mandare in tilt il dispositivo se costretto a gestire troppe applicazioni.
La RAM DDR3 SDRAM da 4 GB (eventualmente espandibile sino a 8 GB) offre invece sufficiente memoria per l'avvio di diversi applicativi, quindi supera di gran lunga le esigenze richieste dal processore, che di fatto è da considerare come il fattore limitante, in termini di performance, di questo prodotto. Il voto complessivo del processore e della RAM risulta dunque essere appena sufficiente per un utilizzo generico e non troppo intensivo. Confronta questo notebook con il notebook HP Pavilion x2 10-n103ns.

Cerchi un Notebook dalle alte prestazioni? Scopri le Opinioni degli utenti sull'ASUS ROG GL752VW.


Schede
Il dispositivo Acer Extensa EX2519-C9X5 non brilla anche in termini di scheda video. Esso monta una scheda video integrata, che viene dunque supportata dai 4 GB di RAM messi in comune con il processore, Intel HD Graphics, dalle prestazioni appena sufficienti per l'avvio di supporti grafici non troppo stressanti. È dunque da escludere un utilizzo del dispositivo per l'avvio di giochi complessi, sia per l'innata limitazione della scheda video, che non sarebbe in grado di supportare la grafica articolata (a meno che non si rinunci a una buona parte di prestazioni, espediente che viene richiesto dal gioco stesso quando viene lanciato su un computer che monta una scheda video come questa), sia per il naturale rallentamento che subirebbero le prestazioni generali del computer, a causa del fatto che la scheda grafica sfrutta la stessa RAM usata dal processore. Il fatto che il computer non sia adatto al gaming risulta accettabile e comprensibile dato l'uso finale del prodotto, anche se bisogna tener conto del fatto che in un nucleo familiare potrebbero essere presenti dei bambini, e anche l'avvio di uno dei giochi più richiesti dai bambini potrebbe trovare qualche difficoltà nella scheda video dell'Acer Extensa EX2519-C9X5. Il voto non sufficiente della scheda video è giustificato dal fatto che, pur non essendo (giustamente) adatta al gaming, essa risulta mediocre (o appena accettabile) anche nell'ambito di un utilizzo comune e non particolarmente elaborato.

Memoria fissa
Il disco rigido montato sul dispositivo merita invece un voto non eccellente, ma più che sufficiente. È infatti presente nel prodotto un disco rigido da 500 GB, la cui velocità massima è di 5400 rpm. C'è da dire che 500 GB rappresentano uno spazio non trascurabile per un entry level come questo, in quanto assicurano uno storage sufficiente al salvataggio di tutti i propri file preferiti. Per un utilizzo generico, i file che generalmente vengono conservati nei notebook sono documenti di testo o elaborati da ufficio, file musicali, immagini e alcuni video ricordo, tutti file che possono ampiamente essere salvati e custoditi in un disco fisso da 500 GB.
Ciò che più lascia a desiderare di questo disco fisso da 500 GB è la velocità, che arriva a un massimo di 5400 giri; benché questo sia un valore classico dei notebook di fascia medio bassa, ciò non toglie che possa rappresentare un fattore limitante in caso di forte stress del dispositivo. Infatti, il raggiungimento di soli 5400 giri provoca una difficile scrittura e apertura dei vari file, soprattutto di quelli più pesanti in termini di Megabyte o di Gigabyte; tale rallentamento risulta poi notevolmente accentuato nel caso in cui siano state avviate in multitasking applicazioni complesse ed esigenti in termini di processore e di RAM. In definitiva, il disco rigido merita un voto di 6.5, non tanto per le prestazioni che esso offre (che possono rappresentare un notevole problema in caso di stress) ma principalmente per lo spazio a disposizione, adatto a un'utenza composta da più individui, che possono dividersi lo spazio senza dover rinunciare ad archiviare file.
Conosci già il notebook HP 255G3?

Porte e lettori
Dal punto di vista di porte d'ingresso e lettori, il notebook Acer Extensa EX2519-C9X5 risulta essere ben assortito. Innanzitutto, è importante sottolineare che non manca un'uscita HDMI, utile per vedere i film in alta qualità su altri dispositivi di output, al fine di sopperire alla carenza del monitor, la cui risoluzione massima è di 1366x786. Oltretutto, sono presenti due porte USB, una delle quali supporta la tecnologia 3.0, che permette uno scambio di dati molto più rapido rispetto al comune standard 2.0. È anche presente un ingresso per SD e SDHC, utile per scambiare dati con supporti esterni quali smartphone e fotocamere, oltre alla presenza di un lettore e masterizzatore CD/DVD, utile sia per leggere i DVD della propria collezione casalinga, sia per masterizzare tutti i dischi che si preferisce. Vi è inoltre il jack audio per collegare altoparlanti, e un altro per connettere microfoni al proprio notebook. Non manca inoltre l'ingresso Ethernet, nonché il modulo WiFi per la connessione a internet senza fili.
Il dispositivo, infine, possiede anche una videocamera integrata che permette di effettuare videochiamate in una qualità assolutamente discreta. Una sufficienza piena per questo Notebook dal punto di vista delle porte e degli ingressi, che pur non presentando caratteristiche eccelse e tecnologie innovative integrate (manca, ad esempio, un ingresso USB-C) risulta abbastanza variegato e in grado di soddisfare esigenze di utenti generici. Scopri anche le opinioni degli utenti su Macbook Pro 13

Schermo
Più che sufficiente anche lo schermo, che presenta una diagonale di 15.6 pollici, una risoluzione in HD Ready e una proporzione di 16:9. La risoluzione in HD Ready, purtroppo, non presenta la medesima ricchezza in particolari che viene invece garantita dal Full HD, pur garantendo una visione dettagliata di immagini e video. Vista la fascia di prezzo in cui si colloca il notebook Acer Extensa EX2519-C9X5, la tecnologia integrata all'interno del pannello, che per ciò che riguarda i materiali risulta essere di buona qualità, è la Twisted Nematic (abbreviata in TN): tale tecnologia assicura all'utente tempi di risposta molto rapidi, mentre garantisce al produttore un basso costo di produzione. Ciò che distingue questa tipologia dalla più ricercata IPS è la carenza in termini di colori: la tecnologia TN garantisce infatti una resa in termini di colori molto più modesta, con una qualità delle immagini non proprio ottimale. In ogni caso, grazie anche all'implementazione di una tecnologia antiriflesso nello schermo del notebook Acer Extensa EX2519-C9X5, la visualizzazione di immagini e video risulta essere soddisfacente per l'utente finale, oltre che molto pratica, in quanto la risposta dello schermo è garantita in ogni situazione.
Una piccola nota dolente è rappresentata dalla luminosità del pannello LCD, che non è in grado di raggiungere livelli molto elevati rispetto ad altri schermi implementati in notebook appartenenti alla medesima fascia di prezzo. In ogni caso, lo schermo merita una sufficienza piena.

Confronta questo Notebook con il modello HP G5 255W4M80EA

Giudizio Finale
Per concludere, il notebook Acer Extensa EX2519-C9X5 non può essere riconosciuto come un top di gamma, ma per il prezzo a cui viene venduto e per le caratteristiche che offre può essere considerato un ottimo prodotto in termini di rapporto qualità-prezzo. Le possibilità di connessione sono variegate, lo schermo garantisce una discreta resa e lo spazio a disposizione è più che sufficiente; ciò che è piuttosto criticabile in questo notebook così equipaggiato è la scelta del processore, che risulta troppo poco valido per sfruttare al massimo le potenzialità del dispositivo.
Dal punto di vista estetico, in ogni caso, l'Acer Extensa EX2519-C9X5 presenta un aspetto molto elegante e raffinato, grazie ai materiali utilizzati che risultano essere duraturi nel tempo e al colore scelto come decorazione, il sempiterno grigio scuro. All'interno del dispositivo, la tastiera presenta dei tasti grandi e facilmente raggiungibili, opportunamente distanziati tra loro; la ricchezza in termini di elaborazione dei dati è garantita inoltre dalla presenza del tastierino numerico, nonché dal trackpad in grado di riconoscere numerose gesture. Minimal è la parola chiave adatta alla tastiera, che non presenta evidenti contrasti di colore, ma che risulta funzionale ed elegante. Il peso di circa 3 kg risulta invece deludente.