Recensione Soundbar Samsung HW-J355 | Opinioni.it

Recensione Soundbar Samsung HW-J355

Voti
  • Struttura: 8
  • Connettività: 9
  • Optional: 9
  • Prestazioni: 9
Dati tecnici
  • TV Sound Connect con tecnoogia Bluetooth
  • Subwoofer
  • Gestione di Soundbar e televisione con un solo telecomando
  • Potenza 120W
  • Connettività USB, Aux (jack), ottica e wireless
Punti forti
  • Compatto e discreto
  • Subwoofer
  • Integrabile al 100% in sistemi Samsung
  • Ingresso Aux
  • Connettività perfetta
Punti deboli
  • Non compatibile con tutti i telecomandi
  • Non adatto per il vivavoce

Struttura, Voto 8
Samsung negli anni si è rivelata leader indiscusso nel settore home, sia per quanto riguarda la qualità incredibile degli schermi sempre all'avanguarda, sia per quel che concerne la qualità dei dispositivi per l'audio e l'ascolto, con prodotti innovativi e del tutto attuali. Nel settore espansione e complemento per video, Samsung propone Soundbar HW-J355, un sistema integrato formato da una soundbar da mettere sotto il televisore e da un robusto e discreto subwoofer dal design accattivante e moderno, sempre in linea con grandi prodotti di questa casa produttrice di elettronica coreana. La soundbar è di aspetto estremamente accattivante, colore nero e con protezione per gli altoparlanti in tessuto che dona un aspetto molto elegante e dà l'idea di affidabilità. Il materiale è molto robusto, con una plancia minimale per il controllo sulla superficie superiore. In questo piccolo inserto sono presenti solo i pulsanti indispensabili per l'impiego, senza lasciare dubbi sulle rispettive quattro funzioni, due di volume una di connessione e l'alimentazione. A completare il sistema troviamo un potente subwoofer a torre con l'uscita bass reflex a tromba per massimizzare la resa armonica e rendere assolutamente morbido il suono senza fastidiosi rombi. L'alimentazione per ambedue i dispositivi è sul retro, con un approccio master-slave. Sul frontale della soundbar, quasi invisibile ad una prima occhiata, trova posto un display molto discreto che segnala la sorgente del suono e altre informazioni a seconda di come si vanno a regolare i livelli. L'impressione visiva immediata è ottima, con ogni aspetto estremamente curato e accattivante, ben pensato per un'utenza desiderosa di inserire un nuovo dispositivo dalle alte prestazioni in un ambiente elegante e discreto. Bellissima anche la scelta per la placca frontale del subwoofer che sicuramente lo rende un prodotto esteticamente notevole e dall'aspetto professionale.Potrebbe anche interessarti la Soundbar Yamaha YAS-105.


Connettività, Voto 9
Samsung è un'azienda coreana leader per quel che riguarda le telecomunicazioni, e non poteva assolutamente permettersi di mettere sul mercato un prodotto che non avesse quantomeno una connettibilità perfetta sotto tutte le condizioni di utilizzo. Con Soundbar Samsung HW-J355 non ci sono problemi o interferenze di trasmissione, sia per quanto riguarda il canale aperto direttamente con la sorgente audio, sia per quel che concerne i dispositivi presenti ma non connessi. Ogni dispositivo Samsung compatibile con i protocolli Bluetooth e wireless viene riconosciuto automaticamente e può essere impiegato senza bisogno di operazioni aggiuntive, il che ci evita sia la fatica di cercare la connessione, sia i problemi che possono magari sorgere con dispositivi di produttori differenti. Ovviamente è estremamente raccomandato l'uso di Soundbar Samsung HW-J355 con televisori e cellulari Samsung, ma anche con prodotti di altri marchi, la resa è ineccepibile. Le consolle di gioco si agganciano in maniera del tutto fluida alla portante e non perdono il collegamento durante tutta la partita, senza che si manifestino strani rumori o problemi sul suono, e chi è un gamer, sa perfettamente quanto questo sia importante per la buona riuscita delle completa immersione. Con l'impego per l'ascolto televisivo, e radio, il canale risulta stabilissimo e pulito, esente da effetti indesiderati di compressione che lo rendono un prodotto ideale. Provato anche con computer portatili e tablet la resa è stata ottima, non ci sono stati assolutamente problemi di aggancio della portante, e comunque in ogni caso è sufficiente aggiornare il protocollo Bluetooth sul nostro dispositivo per risolvere eventuali problemi inattesi. Sul retro è presente anche una presa USB per la gestione via cavo del Soundbar Samsung HW-J355, ad esempio per utilizzarlo come USB Speaker System. La presenza di una presa jack da 3.5 mm consente la riproduzione diretta di audio in formati analogici provenienti da varie sorgenti come telefoni, lettori di cd o altri.

Scopri anche la Soundbar Panasonic SC-HTB485

 

Optional, Voto 9
La dotazione del Soundbar Samsung HW-J355 comprende l'impianto propriamente detto, formato dalla barra e dal subwoofer coordinato, l'alimentatore e un cavo di collegamento ottico per impieghi con sorgenti audio di alto ed altissimo livello. Il telecomando fornito con la soundbar può essere tranquillamente dimenticato nel caso in cui si accosti il prodotto con un altro dispositivo Samsung. Se il sistema è formato solo da prodotti di questa marca, il telecomando del televisore riesce a gestire direttamente anche la qualità del suono della Soundbar Samsung HW-J355, riducendo la quantità di cose in giro a cui badare, visto che in una situazione di relax ci aspettiamo di essere costretti al minimo indispensabile degli sforzi. La compatibilità completa con tutti i dispositivi Samsung è un altro interessante punto di forza della Soundbar HW-J355.

Potrebbe anche interessarti la classifica delle migliori casse e diffusori acustici.

 

Prestazioni, Voto 9
Stiamo parlando di un sistema audio per le applicazioni home prodotto da uno dei migliori marchi di elettronica, una azienda che ha scalato molto rapidamente le posizioni di mercato proprio grazie all'incredibile qualità delle sue prestazioni, e di conseguenza di un prodotto dalla qualità assoluta. La potenza è di ben 120W acustiche, molto più che sufficienti per una riproduzione perfetta a tutti i volumi di ogni tipologia di sorgente, sia compressa che in alta ed altissima definizione sonora, in rispetto anche dei protocolli del Surround 7.1 . La presenza del subwoofer garantisce assoluta separazione delle bande con una distribuzione spaziale perfetta che offre dimensionalità al suono senza perdersi in eccessi di rombo, indispensabile per una fruizione di audio su tutta la linea. Se non bastasse la qualità dell'audio riprodotta dagli altoparlanti così come sono, Soundbar Samsung HW-J355 ha un software embedded per l'ottimizzazione della resa sonora. In alcuni prodotti di fascia analoga, la qualità del parlato lascia a desiderare perché il processamento fine non tiene in considerazione alcuni fattori di psiocoacustica, mentre su questa soundbar la cosa è del tutto differente. La tecnologia Samsun Clear Voice consente al dsp della soundbar di ottimizzare i parlati per rendere massima l'intelligibilità delle parole, soprattutto quando inserite in un contesto di colonna sonora molto presente. Questo non significa che i suoni ambientali o la musica vengano appiattiti dall'algoritmo, anzi, è proprio la separazione netta che il programma effettua distinguendo il parlato dai suoni che rende ambedue eccellenti. Le parole risuonano nette e nitide, e il suono di fondo resta ben presente ma non invadente, ideale per essere ascoltato per esempio in lingua madre, laddove spesso i filmanti vengono ripresi con l'audio diretto e non sono stati doppiati in studio. Per l'ascolto della musica il suono si sviluppa perfettamente in tutto il suo splendore armonico, anche a livelli sostenuti, mantenendo la qualità necessaria per una fruizione godibile. Volendo è comunque possibile agire sui preset in caso in cui si voglia una resa più particolareggiata del suono, perché ricordiamo che stiamo parlando di un dispositivo per l'ascolto dell'audio dei filmati e non dello stereo dedicato. A prescindere dall'indrizzo di impiego, il suono della musica è ottimo, sia sui livelli di volume bassi, che spingendo in altro per far spiccare tutta la potenza che vogliamo. I suoni in ambito gaming sono potenti e penetranti garantendo un'esperienza di immersione totale come ci si aspetta da un sistema di questa fascia. Gli algoritmi implementati fanno si che la resa dell'audio compresso non abbia nulla a che invidiare a quella dei formati più alti. Se sei alla ricerca di un diffusore acqustico delle eccellenti prestazioni, non perderti nemmeno le Opinioni su Bose Soundlink Mini II.

 

Giudizio Finale
Nel settore soundbar e complementi per video la Soundbar Samsung HW-J355 si pone come un prodotto con prestazioni eccellenti, una resa e una spinta sonora incredibili, che portano al massimo la qualità a cui la ditta coreana ci ha abituati già dagli esordi. Con un costo di accesso davvero basso si colloca a pieno titolo fra i migliori prodotti in questa fascia, e grazie alla sua completa integrabilità con prodotti Samsung ne è il giusto e ideale complemento. Le funzionalità del dps garantiscono parlati eccellenti e ascolti senza ombre e disturbi. La potenza di ben 120w è in grado di affrontare anche le sfide più impegnative anche a volumi piuttosto contenuti senza farci perdere in qualità di esperienza di immersione, in piena ottemperanza con le tendenze attuali per i prodotti home. Le scelte di design sono assolutamente adatte all'inserimento del prodotto Soundbar Samsung HW-J355 in qualsiasi ambiente, restando al tempo stesso discreto e presente, senza pesare sulle linee, e dichiarando fortemente il suo pieno diritto al ruolo che ricopre. In definitiva si tratta di un acquisto davvero consigliato. Voto Finale 8,5