Recensione Stampante Epson Stylus Photo 1500 W | Opinioni.it

Recensione Stampante Epson Stylus Photo 1500 W

Voti
  • Gestione Carta: 9
  • Funzionalità e Optional: 9
  • Praticità d'Uso: 8
  • Prestazioni: 8
Dati tecnici
  • Tecnologia Claria™ Photographic
  • Risoluzione di stampa 5.760 x 1.440 dpi
  • Velocità di stampa: 45 Secondi per 1 foto 10x15 cm, 16 pagine/min Colour (carta comune), 16 pagine/min Monocromatico (carta comune)
  • Colori: Nero, Ciano, Ciano chiaro, Giallo, Magenta, Magenta chiaro
  • Formati carta: A3+, A3, A4, A5, A6, B3, B4, B5, C6 (busta)
  • Interfacce: Wi-Fi, USB
Punti forti
  • Interfaccia Wifi
  • Tecnologia Claria per brillantezza dei colori migliorata
  • Pratica e molto robusta
  • Design accattivante
Punti deboli
  • Prezzo delle cartucce alto
  • Prima configurazione del WiFi ostica

Gestione carta
La nuova Stampante Epson Stylus Photo 1500 W appartiene alla categoria di quei prodotti dedicati alla stampa e produzione di fotografie di fascia intermedia. La stampante può gestire molti tipi di formati, anche più ampi rispetto ad altri prodotti, come ad esempio: A3+, A3, A4, A5, A6, B3, B4, B5, C6 (busta), DL (busta). La particolare forma compatta e la possibilità di inserire fuori misura come gli A3+ rendono questo prodotto estremamente ambito da tutti quegli utenti che hanno necessità di stampare fotografie semi-professionali comodamente a casa propria. Il pannello frontale, inoltre, possiede un layout prestampato in cui è possibile inserire CD e DVD in modo da stampare direttamente l'etichetta sulla superficie del disco, risparmiando ulteriormente su etichettatrici dedicate. La capacità del cassetto è di 100 fogli di grammatura standard e può gestire differenti tipi di spessore. La velocità di stampa è soddisfacente, si passa dalle 16 pagine/min in caso di fogli standard a colori/bn e 45 secondi per una foto da 10x15cm (con carta fotografica lucida Premium Epson). La Stampante Epson Stylus Photo 1500 W è caratterizzata da una tecnologia di nuova concezione che permette di ottenere il massimo risultato su tipologie di carta speciale, migliorando la brillantezza dei colori e la realtà delle sfumature. La Epson consiglia l'utilizzo esclusivo di questa carta che viene venduta in differenti formati in base alla qualità che si vuole ottenere, (Premium Best, Premium Glossy, Premium Lucida) una carta estremamente resistente ai graffi e adatta per il tipo di inchiostro utilizzato dalla nostra Epson. L'uso di questa carta non è necessario ma è consigliato per garantire l'alta qualità di stampa delle fotografie e la loro durata nel tempo. Scopri, sempre della Epson, la stampante Workforce WF-2010W

Funzionalità e Optional
La Epson Stylus Photo 1500 W utilizza le più avanzate tecnologie nel campo della stampa digitale e permette un risultato ottimale senza pari. Questo è dovuto in parte ad una nuova tecnologia di getto d'inchiostro chiamata Claria Ink. Questo rivoluzionario inchiostro fotografico, basato sulla classica tinta a getti, permette una gradazione più veritiera e vivida dell'immagine. Le foto sono più brillanti e restituiscono un senso di qualità unico. Inoltre, questo inchiostro è stato testato per ottenere delle proprietà resistive quali: la durata nel tempo, (è un tipo di inchiostro che non ingiallisce e mantiene la stessa caratteristica senza produrre artefatti) idrorepellenza, (non teme l'acqua e non si scioglie) facile asciugatura (per un risparmio di tempo in caso di stampe seriali).
Tra le varie funzionalità molto interessanti, troviamo anche la possibilità di collegare la stampante al nostro Wi-Fi di casa. Una volta collegata ci permetterà, tramite un protocollo Bonjour, di poter sfruttare la stampante in qualsiasi parte della casa. In poche parole saremo in grado di poter inviare tramite un qualsiasi dispositivo le nostre foto direttamente alla stampante, senza la necessità di utilizzare cavi di alcun genere. Basterà inserire la password del nostro Wi-Fi nella stampante e prendere il nostro computer portatile o il nostro smarphone, accedere all'applicazione dedicata della nostra Epson Stylus Photo 1500 W e lanciare la coda di stampa. All'interno della confezione troveremo anche il software dedicato per gestire in modo professionale tutte le funzionalità accessorie come ad esempio le varie opzioni di risparmio di inchiostro o i profili di stampa dedicati ai fotografi per ritocchi artistici. Inoltre troveremo un programma professionale molto utile per poter gestire la creazione e la stampa direttamente su CD e DVD. Scopri anche le opinioni dei consumatori sulla stampante Samsung ML 1640.

Praticità d'uso
A differenza di altri stampanti, la Epson Stylus Photo 1500 W, a primo impatto, può sembrare più complicata da gestire e configurare. In realtà questo è solo un aspetto apparente dovuto alle moltissime opzioni e funzioni che possiede questa fantastica stampante. Il vantaggio più grande, come detto in precedenza, è certamente la possibilità di usarla senza bisogno di doverla collegare ad un computer. La Epson Stylus Photo 1500 W può funzionare assolutamente in Stand-Alone anche con il nuovo Supporto PictBridge™. Un protocollo della stampante, utilizzato sulle macchine fotografiche professionali, che permette di stampare le foto direttamente dalla memoria della nostra reflex o macchina compatta, ancora una volta, senza bisogno di computer o sistemi intermediari. Ciò la rende una alternativa molto pratica per essere eventualmente trasportata senza troppe difficoltà. Tant'è vero che molti fotografi, grazie alla brillantezza e alla qualità delle foto che produce, sono in grado di poter stampare le foto degli eventi direttamente sul luogo di lavoro, riuscendo tranquillamente a portarla con sè. 
D'altro canto il sistema Wi-Fi della stampante è davvero rivoluzionario ma la sua configurazione può risultare leggermente macchinosa. Non avendo una tastiera fisica, la prima configurazione può risultare molto traumatica a chi magari non è avvezzo alla tecnologia. Una volta configurata, però, la macchina è molto affidabile e riesce a stampare senza sosta. Altro piccolo neo è rappresentato dalla quantità di cartucce e dal loro relativo prezzo. All'interno infatti troveremo: nero, ciano, magenta, giallo, magenta chiaro e ciano chiaro. Un po' troppi consumabili se riflettiamo in prospettiva di acquisto. Questo, però, deve essere considerato come un piccolo scotto da pagare per avere qualità di stampa fotografiche senza compromessi. Leggi anche le recensioni sulla stampante Canon MP140.

Prestazioni
La Epson Stylus Photo 1500 W è di certo una macchina molto completa e per questo molto richiesta per le prestazioni che può offrire. Il sistema automatico di gestione dell'energia elettrica è davvero molto comodo e ci permette di lasciarla perennemente accesa. La stampante consuma 18watt in stampa, una quantità di corrente molto minima (la stessa usata da una lampadina a led ad alta luminosità) mentre in sleep mode la stampante assorbe 3.5watt, un consumo di corrente quasi irrisorio che ci permette di risparmiare moltissimo sulla nostra bolletta della luce e allo stesso tempo avere una stampante sempre pronta all'uso.
La qualità fotografica, come accennato in precedenza, è data dall'utilizzo dell'inchiostro speciale Claria in combinazione con un'altissima risoluzione di stampa. La definizione massima è di 5760 punti per pollice e le cartucce, anche se molte, hanno una buona durata. Per mantenere gli standard qualitativi, Epson consiglia l'acquisto di cartucce originali, dal prezzo non propriamente economico.
Puoi acquistare le Cartucce per stampanti anche online, per esempio su TuttoCartucce oppure nello store Cartucce.com.
Inoltre la nuova tipologia di inchiostro utilizzato dalla Epson Stylus Photo 1500 W rende impossibile l'immissione in commercio di cartucce compatibili. 
La stampante è estremamente performante e grazie alla sua velocità di stampa sarete in grado di produrre foto di alta qualità con un ritmo serrato. Le plastiche esterne sono molto accattivanti, robuste, di nero lucido e rifinite egregiamente. Il design è molto curato e permette di piazzarla in qualsiasi parte della casa, integrandosi perfettamente all'arredamento. 

Giudizio Finale
La Epson Stylus Photo 1500 W è una stampante di fascia intermedia dal giusto rapporto qualità-prezzo perfetta sia per un uso professionale che per un uso amatoriale. La qualità costruttiva la rende perfetta per utilizzarla in modo prolungato nel tempo e la larghezza massima di stampa permette di scegliere tra moltissimi formati standard o personalizzati. La risoluzione di stampa di oltre 5000dpi restituisce dei dettagli molto reali e la brillantezza dei colori è garantita dalla tecnologia Claire INK, punto cardine della Epson nel campo delle getto ad inchiostro. 
L'interfaccia Wi-Fi, inoltre, permette di comunicare con la stampante senza l'utilizzo di cavi o computer, rendendo la stampa disponibile in qualsiasi punto della casa, anche con uno smartphone. Il supporto Pictbridge, permette invece, di collegare direttamente la nostra reflex e poter scegliere la foto da stampare in pochi minuti. A parte il costo proibitivo delle cartucce la stampante Epson Stylus Photo 1500 W è sicuramente una scelta consigliata per tutti quelli che vogliono un prodotto conveniente senza rinunciare alla qualità di stampa di livello superiore. Voto 8,5/10