Recensione Stampante Epson WorkForce WF-2510WF | Opinioni.it

Recensione Stampante Epson WorkForce WF-2510WF

Voti
  • Gestione Carta: 6+
  • Funzionalità e optional: 7
  • Praticità d'uso: 7
  • Prestazioni: 7,5
Dati tecnici
  • Stampanti inkjet a 4 colori (tipo CMYK)
  • Ugelli: nero 180; colore 59,
  • Goccia: minimo 3 pl, con supporto tecnologia Epson Variable - sized Droplet
  • Funzioni: Stampa, scansione, copia, fax
  • Velocità di stampa: 34 pag/min monocromatico; 18 pag/min a colori; 1 foto / 38 sec (taglia 10x15cm).
  • Risoluzione di stampa: 5760 x 1440 dpi
  • Colori: Nero, giallo, ciano, magenta
  • Scanner: sensore d'immagine a contatto con risoluzione 1200 x 1400 dpi (orizz. x vert.)
  • Fax: di tipo walk up con modalità di correzione errore; controllabile tramite PC, memoria in ricezione, Auto Redial, selezione rapida
  • Formati di carta supportati: A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter, Letter Legal, 10x15 cm, 13x18 cm, 16:09
  • Capacità cassetto: 100 foglio
  • Display: LCD monocromatico a 2 righe
  • Connettività: LAN Wireless, Usb 2.0
  • Sistemi operativi supportati: Windows XP 64 fino a Windows 10; Mac OS 10.5.8 e successivi
  • Dimensioni: 392‎ x 377 x 177 mm
Punti forti
  • Buona velocità di stampa
  • Risoluzione dello scanner piuttosto alta
  • Prezzo contenuto
  • Possibilità di essere connessa a pc e dispositivi mobili
  • Presenza di lettore USB
Punti deboli
  • Cassetto per i fogli poco capiente
  • Mancanza di lettore di schede SD
  • Non supporta fogli oltre l'A4
  • Cartucce standard poco capienti

 

Gestione carta
Per quanto riguarda la gestione della carta la stampante Epson WorkForce WF-2510WF è in linea con i prodotti della sua fascia di prezzo. Il formato più grande supportato è il foglio A4 e comprende anche tutte le misure inferiori (nello specifico: A5, A6, B5, le buste C6 DL, N. 10; i formati Letter e Letter Legal rispettivamente 10 x 15 cm, 13 x 18 cm). Tuttavia il voto della stampante non si limita a una banale sufficienza perché è possibile anche usare carta fotografica. Sul sito ufficiale di Epson si consiglia o la carta Lucida Premium per le foto (che pesa 250 grammi per metro quadrato) oppure la Bright White Ink Jet Paper, per stampare foto in formato A4 (più leggera, pesa 80 grammi per metro quadrato). Se sei alla ricerca di una buona stampante ti potrebbero interessare tutte le Stampanti più votate dagli utenti. 
Se il supporto della carta è limitato solamente fino al foglio A4, ovviamente bisognerà formati maggiori (ma che si utilizzano spesso) come il foglio A3. Inoltre, la Epson Workforce non è in grado di stampare CD e simili, bisognerebbe salire parecchio col prezzo. Il voto però non può salire oltre per via di un altro fattore, ossia il cassetto. Altra limitazione di questa stampante è la presenza di un unico cassetto in cui è possibile inserire un massimo di 100 fogli di carta in formato A4, a stento e perfettamente lisci. Un cassetto insomma piuttosto piccolo che ha bisogno di essere ricaricato spesso, non indicato per chi necessita spesso di stampare fogli e documenti importanti. Scopri anche la stampante Canon Pixma iP2850


Funzionalità e optional
In questa sezione a stampante merita un voto più alto. La stampante è definita multifunzione, ossia è dedicata alla stampa (ovviamente), scansione, copia fisica di fogli tramite lo scanner e dotata di connettività Wi - Fi. Sulle prestazioni di stampa e scansione in breve diciamo che la gamma di colori è di tipo CMYK che permette una riproduzione sia di testi ia di immagini abbastanza fedele. Nella a che eccepire neanche riguardo alla copia tramite scansione: lo scanner ha una risoluzione di 1200x2400 dpi (valore abbastanza alto per questa fascia di prezzo e si avrà una prestazione soddisfacente. Per livelli di dettaglio maggiori ovviamente bosognerà salire di prezzo. Per quanto riguarda la funzione FAX diciamo che è di tipo walk up con una funzione di correzione degli errori. E' inoltre controllabile tramite pc, ed è dotato di una propria memoria alla quale si affianca la funzione di scelta rapida. La memoria non è molto capiente: il fax può salvare fino a 60 numeri e fino a 180 pagine di testo pronte da inviare. Numeri che per un ufficio sono piuttosto stretti in fin dei conti: l'operatore non viene facilitato nella produttività dovendo ogni volta inserire il numero. Ma in questa memoria può navigare facilmente grazie alla funzione di selezione rapida, applicabile tramite il tastierino numerico presente.
La connettvità Wi - Fi è invece fiore all'occhiello delle funzionalità di questa stampante. Può essere collegata e controllata in remoto a dispositivi sia Windows (con supporto da XP in poi) sia Mac (con supporto da Mac Os 10.5.8 e versioni successive). La prima sincronia Wi - Fi viene stabilita piuttosto difficilmente al primo avvio. Ma una volta impostata la connessione rimane abbastanza stabile e non dovrebbero sorgere problemi di sorta.
Inoltre la stampante ha il supporto ai sistemi operativi per dispositivi mobili Android e Ios. Sia da AppStore che PlayStore è possibile scaricare l'applicazione apposita per inviare documenti e stampalrli, o avviare una scansione. La possibilità della scansione è utile se ci si limita a una sola pagina, poiché la stampante manca di ADF, quindil'utente dovrà girare da se ogni volta il foglio e a quel punto schiaccerà il pulsante apposito e non lo smartphone.
La stampante è dotata di una porta USB 2.0, questo significa che sarà possibile stampare direttamente da una memoria USB senza connettere ogni volta il computer. Però manca di n lettore di schede SD: quando bisognerà stampare un file da un documento che non sta su un dispositivo collegato, bisognerà prima stabilir una connessione tra i due (con tutte le difficoltà della prima connessione) e poi stampare. Insomma, una scelta non proprio azzeccata
Potrebbe interessarti anche la stampante HP DeskJet 213 all-in-one

Praticità d'uso
Per quanto riguarda la praticità d'uso, possiamo definirla una stampante contraddittoria. Partiamo col dire che si tratta di una stampante dalle dimensione compatte che quindi si può posizionare facilmente in molti punti ella scrivania, senza creare particolari fastidi. Invece la lettura non è delle migliori: la Epson è dotata solo di un piccolo display LCD monocromatico, il cui spazio di visualizzazione è di appena righe, veramente poche. Puoi acquistare online le Cartucce per la tua stampante, per esempio su Cartucce.com.
Al display si accompagna una tastiera veramente piena: i tasti rispondono a qualsiasi opzione, pertanto è molto completa sotto questo punto di vista. Ma è complessa da usare e pr tutti coloro che di rado utilizzano la stampante sarà necessario andare a cercare ogni volta il tasto che serve. Sarebbe stato molto più utile e funzionale la presenza di tasti direzionali, conferma e poche altre pozioni accompagnati da un menù più completo da visualizzare interamente sul display (magari più ampio di quanto sia).
La stampante può essere messa in rete quindi comoda per stampare direttamente da smartphone o tablet.Tuttavia se la praticità è supportata dalla connettività in rete, le caratteristiche fisiche non aiutano. Innanzitutto lo scanner manca di ADF (alimentatore automatico di documenti) pertanto l'utente sarà costretto a inserire manualmente i fogli nel vano. Il cassetto portafogli invece ha una capienza di appena 100 fogli, quindi deve essere riempito piuttosto spesso. Mentre la cartuccia va sostituita meno di ogni due ricariche dei fogli (max 175 copie in bianco e nero).
Ti potrebbe interessare anche la Epson Stylus Photo 1550W

Prestazioni
Alti e bassi per quanto riguarda le prestazioni. Partiamo prima dai fattori positivi in cui inseriamo risoluzione e velocità di stampa. La risoluzione di stampa non è delle più alte sul mercato, ma arriva fino a 5760 x 1440 dpi, un valore più alto rispetto ai competitor della stessa fascia di prezzo che, nella pratica dei fatti, permetterà di ottenere immagini a colori piuttosto nitide e dettagliate. La velocità di stampa, con settaggi di qualità non impostati al massimo, arriva al minuto a 34 pagine in bianco e nero e 18 a colori, mentre per le foto in formato 10x15cm ci mette meno di 40 secondi.
Anche la risoluzione dello scanner non è male: 1200x2400 dpi (orizzontale x verticale), che forniranno sul display del PC immagini abbastanza risolute e dettagliate (ovviamente non ai livelli di una stampante di fascia alta).
Invece sembra che i fattori negativi debbano "bilanciare" i positivi: la capacità delle cartucce non è proprio in linea rispetto alle altri stampanti. Dalle cartucce standard si ottengono 175 stampe in bianco e nero e 165 a colori (ricordando che la combinazione di colori è il classico CMYK, ossia ciano, magenta, giallo e nero). Tuttavia vengono vendute anche delle versioni XL delle stesse cartucce che permettono d arrivare a 500 pagine in bianco e nero e 450 a colori.
Secondo fattore negativo di queste prestazioni riguarda la velocità dello scanner: per i documenti in bianco e nero ci vogliono due secondi per pagina (30 pag/min) e 7 secondi per i fogli a colori (9 pagine al minuto) valori che si trovnao sotto la media. Inoltre, lo scanner manca di ADF (alimentatore automatico di documenti), ossia ogni documento va inserito manualmente rendendo molto più lente le operazioni. Infine, è possibile inviare FAX e può memorizzare fino a 60 nomi e numeri in rubrica, e 180 pagine di fax.
Leggi anche le Opinioni degli utenti sulla stampante Epson Workforce WF 7610DWF.

Giudizio Finale
Questa Epson è sicuramente un prodotto valido per la fascia di prezzo in cui si colloca e merita un voto di 7,5/10. Tra i suoi punti di forza ricordiamo una discreta velocità di stampa, la qualità dello scanner e la possibilità di stampar foto anche su carta lucida. Ottima la connettività in rete, sia a PC che a dispositivi mobili, la funzione Fax con tanto di memoria (anche se non troppo grande) e la funzione di scelta rapida, oltre alle dimensioni compatte e la possibilità d inserire una chiavetta USB 2.0.
Tra i punti più negativi invece collochiamo la mancanza di ADF, un cassetto troppo piccolo e l'assenza di un supporto a formati di carta oltre l'A4.
A chi è indirizzata quindi questa stampante? Principalmente è pensata per un uso domestico molto soddisfacente ma grazie alla presenza del Wi - Fi e del Fax è pensabile anche per piccoli uffici. Certo, in questo caso, chi l'adotta deve considerare bene la mancanza di ADF e il sistema per stampare in fronte - retro automatico, poiché in alcuni casi la produttività potrebbe risentirne. Che sia uso domestico o d'ufficio, il prezzo rimane molto contenuto (sotto i cento euro sul sito ufficiale, ma ci sono ottime offerte in rete) e garantisce prestazioni di qualità soddisfacenti in ogni attività.