Recensione Stampante HP DeskJet 2130 All-in-One | Opinioni.it

Recensione Stampante HP DeskJet 2130 All-in-One

Voti
  • Gestione carta: 7
  • Funzionalità e Optional: 8
  • Praticità d'uso: 9
  • Prestazioni: 8
Dati tecnici
  • Velocità: 42 giri al minuto
  • Due direzioni di rotazione
  • Filtro a grana fine
  • Filtro a grana grossa
  • 2 contenitori
  • Contenitori lavabili in lavastoviglie
  • Rumorosità: 30 dB
Punti forti
  • Ottima quantita e consistenza dei succhi
  • Anche per radici e frutti duri
  • Consistenza personalizzabile con i due filtri in dotazione
  • Struttura poco ingombrante
  • Pulizia veloce e pratica
  • Utilizzabile anche di mattina presto o sera tardi
Punti deboli
  • Nessuno

Gestione carta
La Stampante HP DeskJet 2130 All-in-One riesce a gestire bene differenti formati, tra i quali: A4, B5 ed A6. Tramite il software in dotazione è comunque possibile personalizzare la dimensione dell'area di stampa, funzione molto utile nel caso in cui si utilizzi una grandezza di carta non standard. Il formato personale ha però un limite ben preciso di 89 x 127 a 215 x 279 mm. Il vassoio può contenere fino a 60 fogli A4, una quantità più che sufficiente per un piccolo ufficio o per casa. Tra le varie funzioni, possiamo scegliere anche differenti tipi di grammatura (dai 60 ai 90 g/m2) per eventuali cartoline o stampe su carte più rigide.
Nonostante i molti formati che riesce a gestire, c'è da tenere conto che il meccanismo di tiraggio non sembra essere molto performante. Può capitare, infatti, che in un paio di occasioni i fogli più sottili facciano fatica ad essere richiamati dal meccanismo di stampa, causando una falsa partenza e relativo ritardo.
Un optional molto utile è quello del fronte-retro. Selezionando nel software questa opzione la stampante entrerà automaticamente in modalità fronte-retro dandovi la possibilità di stampare sullo stesso foglio più volte, sia sulla parte superiore che inferiore. Sfortunatamente però il sistema è completamente manuale, quindi una volta stampata la pagina sarete voi che dovrete reinserire il foglio nell'apposita fessura per stampare la seconda facciata del foglio. E' di certo un sistema utile per un numero limitato di pagine e non per qualcosa di più seriale. Al di là di questi inconvenienti, la qualità di gestione della carta è da considerarsi nella media e svolge comunque un lavoro sufficiente ma preciso. Scopri anche il modello Epson Stylus Photo 1500W.

Funzionalità e Optional
La HP ci ha sempre abituato a dei prodotti di qualità nel campo delle multifunzione e di certo questa HP DeskJet 2130 All-in-One non è da meno. La dicitura All-In-One sta ad intentificare un prodotto con funzionalità multiple tra cui: la scannerizzazione, la copia e la stampa.
Lo scanner è a superficie piana con un sensore CIS a contatto. La scansione avviene dal pannello frontale con questo sensore ottico e il protocollo utilizzato è uno dei più compatibili (Twain versione 1.9). Anche se la scocca è interamente in plastica lo sportello dello scanner sembra abbastanza solido. Una cosa poco convincente possono essere, invece, i giunti del coperchio che non permettono di inserire libri o fogli più spessi. Il formato massimo di scansione è 216x297mm ovvero la dimensione leggermente più grande di un foglio A4 e permette di scannerizzare sia documenti che foto senza troppe difficoltà. La performance non è di certo da paragonare ai modelli più costosi, ma grazie alla risoluzione di 1200dpi con una profondità di 24 bit è molto utile e restituisce una qualità di base molto buona con colori brillanti e reali.
Scopri tutte le Stampanti e gli Scanner votati dagli utenti
La copia è una funzione che non può mancare in una All-in-One e non temiamo nel dire che forse è una delle più utili da avere in casa. Il tempo di copia è sufficientemente veloce e permette di avere una stampa in tempi discreti. La stampa, nella HP DeskJet2130 All-in-One, è caratterizzata sia da punti di forza che da punti deboli. Da un lato possiamo apprezzare la velocità, 15 secondi per una singola pagina, decisamente pochi per un prodotto di questa fascia. Dall'altra il meccanismo di tiraggio, come detto in precedenza, per niente convincente. Oltre questo piccolo difetto però, la vera punta di diamante della HP DeskJet2130 All-in-One rimane la stampa di immagini su carta fotografica alla massima qualità.
Grazie al software incluso, possiamo scegliere differenti tipi di profondità (da 400dpi a 1200dpi) e quello che ci ha stupito maggiormente è proprio quando viene selezionata la stampa su 1200dpi. Le foto sono chiare, i colori molto veri e brillanti e i dettagli e le profondità delle immagini vengono rispettate. 
Potrebbero anche interessarti le Opinioni sul modello Epson Workforce WF-2010W.

Praticità d'uso
La HP DeskJet2130 All-in-One si distingue per la sua semplicità sia estetica che funzionale. Una volta fuori dalla scatola la stampante è estremamente semplice da utilizzare. Basta rimuovere le plastiche di sicurezza, installare le cartucce, inserire il cavo usb nel computer ed è già pronta a lavorare. Il cambio delle cartucce è semplice ed intuitivo. Una volta aperto il coperchio basta premere un pulsante per un tot secondi e la stampante passerà in modalità ricambio, lasciandovi cambiare i singoli colori con estrema facilità. Le istruzioni per la sostituzione sono tutte a vista all'interno del coperchio. Inoltre, nel caso in cui uno dei colori finisse, la stampante vi permetterà comunque di lavorare. La comoda funzione fronte-retro permette di stampare più pagine per foglio sfruttando ambo i lati, in modo da avere un'ulteriore risparmio sull'uso della carta. Il software in dotazione può anche non essere installato, grazie alla sua moderna funzione plug-in-play il vostro sistema operativo riconoscerà automaticamente la stampante senza bisogno di driver di terze parti. Ad ogni modo il software è molto completo, consigliamo vivamente di installarlo. Vi permetterà di sfruttare fin nei minimi dettagli tutti gli optional della stampante come la profondità dei colori, i profili e la qualità di stampa dei singoli fogli. La HP DeskJet2130 All-in-One è perfetta per tutti quegli utenti che cercano un sistema di stampa semplificato per la scansione e la copia quotidiana con un dispositivo multifunzione subito pronto all'uso. Inoltre, grazie alle cartucce opzionali ad alta capacità, si potrà avere un ulteriore risparmio in termini di consumi. Un sistema sicuramente consigliato per avere più spazio e per adattarsi a qualsiasi ambiente. Altro modello consigliato dagli utenti è la stampante Samsung ML 1640.

Prestazioni
Anche se la HP DeskJet2130 All-in-One si piazza in una fascia di mercato entry level, questa multifunzione ha tutte le carte in regola per poter essere una valida alternativa ad altri sistemi all-in-one più costosi e blasonati. Le prestazioni elevate restano un marchio HP e anche in questo caso abbiamo apprezzato la qualità costruttiva e funzionale. Troviamo una certificazione ENERGY STAR che garantisce una riduzione del consumo di energia e quindi una riduzione dell'impatto ambientale e dei costi di bolletta. Le cartucce durano davvero molto e il sistema della HP DeskJet2130 All-in-One permette di poter continuare a stampare anche con una o più cartucce esaurite. A chi non è capitato, infatti, di dover comprare un set intero di colori per utilizzare magari anche solo il nero. Con questo sistema possiamo evitare gli sprechi ed acquistare solo le cartucce necessarie, il sistema di riciclo di HP per le cartucce, inoltre, è totalmente gratuito.
Altro punto di forza di questa multifunzione è la gestione delle velocità di stampa: 7,5 pagine per minuto con il nero su A4 e 5,5 pagine per minuto in modalità a colori. Questo significa che la prima pagina viene stampata entro 15 secondi, nel caso del nero e dopo 18 secondi nel caso della modalità a colori. Una velocità che è in linea con la tipologia di prodotto e la destinazione d'uso. Anche la qualità di stampa è molto elevata, grazie alla tecnologia a getto di inchiostro termico si possono avere documenti in bianco e nero ad una risoluzione di 1200x1200 dpi e una risoluzione 4800x1200 dpi per le fotografie. Potrebbero interessarti anche le opinioni dei consumatori sulla Canon MP140

Giudizio Finale
Se avete necessità in casa di una stampante bella da vedere e facile da usare, questa HP DeskJet2130 All-in-One è quello che fa per voi. Il design è curato, nonostante i materiali plasticosi, e può essere posizionata in qualsiasi parte della casa sposandosi bene con l'arredamento. Lo scanner e la copia sono delle funzioni che in una casa o in un piccolo ufficio non dovrebbero mai mancare. Spesso può capitare di essere di fretta e di non avere molto tempo per copiare un documento d'identità o un foglio importante, con questa HP DeskJet2130 All-in-One non avrete la necessità di perdere tempo accendendo il computer, un tasto e via. I formati di carta supportati sono sufficientemente vari per tutte le esigenze di stampa e mantengono uno standard qualitativo elevato, soprattutto le foto. Questo la rende particolarmente adatta anche per quelle persone che preferiscono stampare qualche foto invece di affidarsi alla memoria di uno smartphone. Il caricamento delle cartucce è molto semplice ed intuitivo, così come il caricamento della carta e l'uso anche attraverso il computer. Il software permette il controllo totale della stampante ed è molto semplice da usare. Peccato per il cavo USB non incluso nella confezione, una noia non da poco ma considerato il prezzo è un difetto sicuramente trascurabile. Voto 8/10.