Recensione Tablet Apple iPad Mini 2 Retina | Opinioni.it

Recensione Tablet Apple iPad Mini 2 Retina

Voti
  • Struttura: 8
  • Schermo e Fotocamera: 9
  • Hardware e Software: 8
  • Connettività: 7
Dati tecnici
  • Dimensioni display: 7,9 pollici
  • Risoluzione schermo : 2048 x 1536 pixel
  • Connettività: Wifi,Bluetooth
  • Sistema operativo: iOS 9
  • Memoria: 16 GB
  • Fotocamera: 1,2 e 5 Megapixel
  • Peso: 331 grammi
Punti forti
  • Alta risoluzione Display
  • Facilità d'utilizzo
  • Innumerevoli app scaricabili
Punti deboli
  • Non c'è la possibilità di connettersi con la rete 3G
  • Memoria non espandibile

Struttura
In questa dettagliata recensione andremo a scoprire tutte le caratteristiche e la scheda tecnica del tablet Apple, l'iPad mini con Retina Display. Partiamo dal primo elemento: la struttura del tablet Apple. L'iPad Mini 2 Retina presenta una struttura estremamente efficiente e funzionale. La forma è lineare, basica e compatta e presenta dei bordi molto sottili. Le sue dimensioni infatti sono di 20 centimetri di lunghezza e 13,5 centimetri in larghezza, mentre lo spessore è di 8 millimetri. Il peso invece è di soli 331 grammi: il risultato è dunque un tablet molto leggero e pratico che può essere trasportato dovunque con facilità. Il tablet iPad Mini 2 Retina può essere sorretto semplicemente con una sola mano ed ha una portabilità molto alta poiché entra perfettamente in qualsiasi borsa o zaino. La sua leggerezza è anche dovuta alla presenza della scocca realizzata completamente in alluminio, un materiale che non risulta pesante, ma che è al tempo stesso molto resistente e durevole. La maggior parte dei dispositivi Apple infatti sono costituiti da alluminio poiché esso non solo riesce a rispondere bene a qualsiasi tipo di urto, ma disperde anche il calore prodotto dal CPU. Il vetro anteriore invece è antigraffio ed è dotato di rivestimento oleorepellente a prova di impronte. Questa caratteristica rende l'Ipad molto più pratico nell'utilizzo in quanto non necessita di una pellicola protettiva. I colori disponibili sono soltanto due e corrispondono ad un grigio siderale ed un semplice argento. La gamma colori dunque non è molto varia in quanto Apple ha preferito puntare sulla semplicità. Gli unici tasti presenti sono quelli di spegnimento ed accensione, il tasto Home, il tasto con il quale è possibile regolare il volume ed il tasto Silenzioso. 

Schermo e Fotocamera
Quello che colpisce maggiormente di questo tablet Apple Retina 2 sono senza dubbio le sorprendenti prestazioni del display. L'iPad Mini 2 è infatti dotato di due display Retina con tecnologia IPS LED dalle dimensioni 7,9 pollici. La risoluzione dello schermo è di 2048 x 1536 pixel ed assicura quindi una qualità davvero elevata rispetto ad altri dispositivi presenti sul mercato. Questa risoluzione infatti, trovandosi in uno schermo da 7,9 pollici, corrisponde a 326 ppi (pixel per pollice), per un risultato complessivo di circa tre milioni di pixel. La definizione delle immagini pertanto risulta essere davvero molto nitida e i colori e i dettagli appaiono di gran lunga migliorati. Una definizione così alta aiuta indubbiamente per la modalità lettura in quanto gli occhi tendono a sforzarsi in maniera minore anche a distanze ravvicinate. Il display inoltre offre anche la possibilità di guardare video con una qualità eccellente. Con questo tipo di schermo è poi possibile utilizzare il tablet anche alla luce diretta del sole senza difficoltà. Un unico difetto consiste nella mancanza di contrasti ben marcati, i quali generalmente sono presenti nelle tecnologie AMOLED. L'iPad Mini 2 Retina è poi costituito da due fotocamere integrate: quella posteriore è di 5 megapixel mentre quella anteriore è di 1,2 megapixel. Si tratta di valori non altissimi che però assicurano una buona resa per immagini scattate non a scopo professionale. L'acquisizione delle immagini avviene in pochi istanti e il dispositivo scatta in breve tempo. Una funzione da non sottovalutare è quella che consente di eseguire riprese video HD a 1080p: la qualità non è sicuramente paragonabile a quella di una videocamera professionale ma si classifica comunque come piuttosto buona. La fotocamera si caratterizza poi di interessanti funzioni come l'autofocus, che permette di mettere a fuoco un soggetto in maniera automatica, la funzione HDR, fino ad ora assente nei tablet Apple, e il filtro IR ibrido. A stupire è anche l'apertura massima del diaframma che è di f/2.4: non si tratta sicuramente di una novità ma consente di fare foto macro e scattare anche al buio mantenendo una qualità abbastanza soddisfacente. Leggi anche le opinioni sul Tablet Lenovo Yoga 10.

Hardware e Software
Per quello che riguarda l'hardware, l'iPad Mini 2 Retina è costituito da un buon processore dual-core A7 da 1,4 GHz che è in grado di fornire delle ottime prestazioni. La qualità dei video consente di usufruire di immagini in Full HD senza subire alcun rallentamento. La RAM tuttavia è solamente di 1 GB, un valore piuttosto basso se si tiene in considerazione quello di altri tablet in circolazione. La memoria interna invece possiede una capacità di 16 GB alla quale non è possibile espandere lo spazio poiché manca uno slot per schede Micro SD. Questa sicuramente rappresenta una grande pecca, in modo particolare per chi utilizza il dispositivo per lavoro e necessita di una quantità di spazio nettamente maggiore. Sull'iPad Mini 2 Retina è poi presente il coprocessore di movimento M7, il quale gestisce in tempo reali tutti i dati che provengono dai sensori di movimento. Tuttavia questa funzione, nata per soddisfare le esigenze di chi utilizza il tablet in ambito sportivo, potrebbe risultare piuttosto inutile a causa delle sue dimensioni ingombranti. Il software di questo tablet è costituito dal sistema operativo iOS 9, che mantiene la sua semplicità e fluidità rispetto alle versioni precedenti. L'interfaccia è intuitiva e non presenta particolari innovazioni. Il sistema operativo iOS 9 rappresenta comunque uno dei più all'avanguardia nel mondo della tecnologia. Esso mantiene la gesture precedente che comprendeva tre tipi di gesti multitouch (ovvero chiudere un'applicazione, spostarsi da un'app all'altra e avviare il multitasking), ma modifica completamente il funzionamento del menù. Ciò appare abbastanza confusionario soprattutto se si è abituati ad usare i sistemi operativi precedenti. L'iPad è poi provvisto di tutta una serie di funzioni ed applicazioni già installate. Una tra le più utilizzate e conosciute è senz'altro Siri, il comando vocale intelligente che consente di avere un grande vantaggio per svolgere numerose attività in tempi più brevi. Altre nuovissime funzioni sono AirDrop, Ricerca con Spotlight, AirPlay, Apple music, Airprint, iCCloud Drive, Centro di controllo, Centro notifiche, Tastiera QuickType. Grazie all'App Store vi è poi la possibilità di scaricare tantissime altre utili applicazioni. Tra quelle gratuite ci sono iTunes, Remote, iMovie, Numbers, Pages, Keynote e Garageband.  Leggi anche le opinioni degli utenti su Kindle Fire.

Connettività
L'iPad Mini 2 Retina ha una sola possibilità di connessione, ovvero quella tramite Wifi. Non è quindi presente uno slot per introdurre una scheda SIM e connettersi tramite rete 3G. Questa rappresenta sicuramente una grande pecca in quanto quando si è fuori casa bisogna necessariamente connettersi ad una rete wireless esterna. La mancanza del GPS inoltre non consente di utilizzare il dispositivo come navigatore. Un ulteriore difetto di questo tablet sta nell'assenza di una porta USB. Esso infatti è dotato di un'unica porta che consente di collegarlo al cavo in dotazione per poterlo ricaricare. E' possibile collegare però l'Ipad Mini 2 Retina ad altri dispositivi utilizzando la tecnologia Bluetooth 4.0.

Giudizio Finale
L'iPad Mini 2 Retina di Apple è un tablet molto valido sotto molti punti di vista. Innanzitutto non è eccessivamente ingombrante e dal punto di vista estetico è curato ed elegante. Ciò che però gli attribuisce maggiormente un voto positivo è il display Retina che assicura una qualità ottima ed una risoluzione delle immagini eccellente. Esso dunque consente di poter godere pienamente del tablet sia per puro divertimento che per scopi lavorativi. Il processore A7 di cui è dotato garantisce prestazioni perfette nonostante la RAM sia solamente di 1 GB. Anche la memoria interna purtroppo non ha una capacità molto alta e a questo non è possibile sopperire espandendola con una memoria esterna. Un altro difetto consiste nella mancata possibilità di poter connettere l'iPad attraverso al rete 3G: esso infatti possiede solamente la connessione Wifi. Nonostante ciò il rapporto qualità prezzo è estremamente competitivo rispetto agli altri tablet con le stesse caratteristiche che si trovano in commercio. Il voto finale per questo iPad Mini 2 Retina di Apple è dunque di 8/10.