Opinione su Ristorante della Rosa - Sirolo: Buon pesce e bel locale!

Buon pesce e bel locale!

04/09/2016

Vantaggi

bel posto

Svantaggi

antipasti così così

Qualche settimana fa siamo stati invitati da parenti a cena al Ristorante della Rosa di Sirolo a neanche 10 minuti da casa nostra.
Avevo sempre visto il menù passando davanti al ristorante, sapevo per sentito dire che si mangiava bene ma in pratica non ci ero mai stata così ero molto curiosa di sperimentare tutte le bontà che dal menù mi ispiravano.

C'è infatti l'imbarazzo della scelta anche se la maggior parte dei piatti è base di pesce e questo potrebbe costituire un problema per chi non lo gradisce o ha fatto scelte alimentari alternative.

Non è il mio caso ed ho trovato la cena davvero squisita!
Si può scegliere tra il menù alla carta ed una serie di menù a prezzo fisso che cambiano di prezzo in base a ciò che si sceglie.

Si è optato per uno dei menù a prezzo fisso che comprendeva antipasto di mare caldo e freddo, due primi e due secondi.
Il cameriere, vista l'abbondanza delle porzioni, ci ha consigliato di ordinare 5 menù anche se noi eravamo 6.

Abbiamo seguito il suo consiglio ed infatti tutte le portate sono risultate più che sufficienti.
Devo dire però che non mi è piaciuto com'è stato servito l'antipasto.
Dal momento che sarebbero stati serviti 5 antipasti per 6 persone sarebbe stato più elegante servire gli stuzzichini di pesce su un vassoio e fornire i commensali di 6 piatti vuoti per poi servirsi liberamente dai piatti di portata.
Invece sono stati serviti 5 antipasti impiattati ed un piatto vuoto, così la sottoscritta che s'è beccata il piatto vuoto ha dovuto praticamente mangiare dal piatto degli altri.
Questa cosa non mi è piaciuta per niente perchè ha creato imbarazzo tra i commensali dato che non sapevamo come dividerci gli antipasti.

Abbiamo educatamente fatto presente questa indelicatezza e ci hanno assicurato che il resto del menù sarebbe arrivato su un piatto da portata.

Comunque l'antipasto non era male e rispecchiava il classico della tradizione marchigiana quindi alici marinate, crostino con il salmone, insalata di mare fredda ed un'assaggio di polenta calda con sugo di mare.

I primi sono stati entrambi spettacolari.
Buonissimi i tagliolini bianchi allo scoglio ma ancor di più lo sono stati i passatelli serviti con sugo di pesce.
Non avevo mai mangiato i passatelli e la tradizione romagnola li vuole soprattutto in brodo.
In questo ristorante sono stati rivisitati in chiave marinara ed erano davvero perfetti, succulenti e saporiti!

Teneri e freschissimi gli spiedini di calamari e gamberi, gustosissima e abbondante la frittura di pesce e verdure servita in una piccola cassetta di legno in cui si alternavano zucchine, cipolle, carote a gamberi, moscardini, sardoni e triglie.

Ho apprezzato moltissimo anche il sorbetto al limone perchè non era preparato con spumante o vodka come invece purtroppo capita in altri ristoranti della mia zona.

Non ho ordinato nè dolce nè caffè perchè ero davvero sazia ma ho assaggiato la tortina di pastasfoglia con crema e fragole del mio ragazzo ed era davvero golosa.

Non avendo pagato io non so esattamente quant'era il conto anche perchè sono stati ordinati dei fuori menù, ma sicuramente ci ritorneremo perchè dando un'occhiata al listino non è un ristorante particolarmente caro.

Si mangia bene, la vista sul mare è molto romantica ed è arredato con grande stile.
Bel posto!

margherita123